Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è ven lug 20, 2018 2:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 9:17 pm 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2008 7:30 pm
Messaggi: 7976
Località: Prata di Pordenone
Ciao Emiliane :D
Per quest'anno la mia vacanza a Lisbona è evaporata e per un sacco di ragioni potrò/dovrò concentrare le mie vacanza in 5 giorni ... 5 giorni che passerò tra Emilia e Toscana.
Giorno 1: Reggio Emilia e Parma
Giorno 2: Castelli vari del Ducato
Giorno 3: Piacenza e poi giù, a Pisa.

Lo so, sarà una vacanza intensa :mrgreen:

Perchè sono qui? Da un lato vorrei dirvi: incontriamoci!! Dall'altro so che se sarà possibile incontrarci sarà per brevissimo tempo (con i tempi stretti che ho ... :P) :( Comunque le date sono quelle del 3-4-5 Agosto, così magari un pensiero ce lo facciamo :)

Passo di qui per chiedervi -però- un favore/consiglio: quali castelli mi stra-consigliate di vedere? Il sito ufficiale riporta questi:

PARMA:
Colorno
Compiano
Felino
Fontanellato
Montechiarugolo
Roccabianca
Sala Baganza
San Secondo
Scipione
Soragna
Torrechiara

PIACENZA:
Agazzano
Castell'Arquato
Grazzano Visconti
Gropparello
Olgisio
Paderna
Rivalta
San Pietro in Cerro
Vigoleno - Castello

Troppissimi da vedere in un giorno e comunque troppi in un giorno e mezzo anche sfruttando l'opzione :arrow: Giorno 1: Parma e castelli, saltando Reggio.

Voi quali consigli mi date?
GRAZIE!! :mrgreen:

_________________
In bc.com sono italianeowyn

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 1:37 am 
Non connesso
moderatrice
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Messaggi: 4444
Località: Piacenza
:think:
Modestissimo parere: meglio vedere poco ma gustarselo appieno, secondo me. Cioè, se in giornata conti di vedere Reggio Emilia e Parma, la vedo dura per i castelli, calcolando anche lo spostamento tra una città e l'altra :think:

Non so come sia Reggio, ma Parma è carina e non molto grande (il centro si gira benone a piedi). Se non t'interessano musei, chiese, Duomo, ecc..., potresti dedicarle una mattinata piena vedendo le cose più importanti e nel pomeriggio visitare la Reggia di Colorno. Tieni conto che Colorno dista alcuni km, se vuoi visitarla come si deve ti servirà un po' di tempo.
Degli altri sinceramente so molto poco :oops: però in provincia di Parma c'è il castello di Bardi che è davvero bello, solo che è lontano dalla città, è sul confine con la provincia di Piacenza.

Venendo alla mia zona...
Castell'Arquato - qui ci hanno girato alcune scene di Lady Hawk! :mrgreen: E' un piccolo borgo ma molto carino - ci vogliono scarpe comode, è tutto in salita :silenced: Secoli e secoli (facciamo millenni) fa c'era il mare :D
Grazzano Visconti - molto carino ma finto. Cioè: è stato ricostruito in stile medievale, ma non è originale, è più recente. Come i negozi di ferro battuto, ecc...: molte cose sono made in China o comunque non sono del luogo. Però è comunque carino e c'è Eloisa, la nanetta fantasma :P Secondo me val la pena per farsi un giretto e prendersi l'aperitivo, fare due foto e basta. Nulla di straordinario.
Gropparello - è bello soprattutto per i bambini perché è piccolino ma organizzano molte attività ludiche e rivisitazioni storiche. I miei alunni si erano divertiti da matti tra cavalieri, draghi e orchi :mrgreen:
Rivalta - bello, non molto grande ma in una zona di collina molto bella. Il conte Orazio è amico di Anna d'Inghilterra e ogni tanto la ospita :P
Vigoleno - tutto il borgo (piccolo) è bellissimo, secondo me merita, e ci sono delle botteghe troppo carine. Anche la chiesa è molto particolare, anche se buia :yes!: Ti avverto però che la strada è orrenda, tutta tornanti, in compenso passa in mezzo ai campi e alle montagne. E poi in zona c'è Vernasca (dove abitavo), dove c'è la Pieve :D
C'è anche il castello di Rezzanello vicino ad Agazzano che è bello grande, se non sbaglio alla Domenica lo si visita con 5€ (visita guidata) ma devo chiedere conferma a chi c'è stato da poco.

Riassumendo: secondo me non riuscirai a vedere tutto :think: Piacenza è circondata da più valli che possono essere anche piuttosto distanti tra di loro. Secondo me, visto che vieni da Parma potresti attraversare il confine delle due province arrivando in Val d'Arda e visitare Bardi/Vigoleno (Vernasca)/Castell'Arquato in una giornata, visto che sono sulla strada per Piacenza. Occhio che solo per Bardi ci vorrà mezza giornata :think:

_________________
aNobii


Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 9:20 am 
Non connesso
amministratrice ziaRottenmeier
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Messaggi: 20374
Località: Milano
ma dai la prima settimana di agosto noi sarem(m)o a Vernasca, paese di origine di mio marito! carramba lilac :lol: :lol: :lol:

per i castelli di Parma sarebbe da chiedere a Ro, la villa/reggia di Colorno io la ricordo splendida; per quelli zona piacentino, no Grazzano Visconti, sì Castell'Arquato (un amore), decisamente sì Vigoleno (è minuscolo, vacci una sera a cena che si mangia divinamente! ci sono più strade, mi informo su quale è meglio). Potresti fare Castell'Arquato al pomeriggio e Vigoleno a cena, sono vicini.

Gropparello è per bambini, la cosa bella sono le attività più che il castello, se ti interessa fai un fischio ;)

P.S. io amo moltissimo il centro di Reggio Emilia, lo trovo delizioso :D

_________________
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 9:32 am 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2008 7:30 pm
Messaggi: 7976
Località: Prata di Pordenone
Grazie! :mrgreen:

Nel pomeriggio chiedo anche a mia madre (sono 10 anni che fa le cure termali per la sinusite a Tabiano) e vedo cosa mi dice. Vigoleno sono certa me l'abbia nominato quelle... 100-200 volte, quindi sarà una tappa sicura (quantomeno per evitare le sue polemiche al ritorno sul ma-come-e-io-che-te-l'avevo-consigliata :lol: )
Mi studio gli itinerari, la Bibbia Del Touring e i vostri consigli per deliberare :D

_________________
In bc.com sono italianeowyn

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 10:39 am 
Non connesso
Corsaro Nero
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:48 pm
Messaggi: 1044
Località: Milano
Concordo con le indicazioni di Lilacwhisper.

Personalmente non perderei Vigoleno che è un borgo meraviglioso e l'abbinerei a Castell'Arquato, che è quasi altrettanto bella e non è lontana. Anche Scipione (Parma) è a due passi da Vigoleno.
Il castello di Gropparello è carino, ma decisamente meno interessante. E' molto bella l'animazione nel parco per i bambini, ma il castello è piccolo e rispetto agli altri non vale la pena.
Anche San Pietro in Cerro non mi sembra all'altezza degli altri, seppure non mi sia mai fermato a visitarlo per bene.

Non ho visto menzionato il castello di Bardi che è molto bello e famoso anche come castello infestato da un fantasma "scientificamente" fotografato e confermato. Nel castello c'è una mostra al riguardo con spiegazioni e fotografie del fantasma, naturalmente chiare e definitive :P
Questo è decisamente più lontano da raggiungere rispetto a Piacenza e agli altri castelli, ma è sulla strada statale e tortuosissima per la toscana.

Conosco meno i castelli parmensi, ma Colorno, Roccabianca e Soragna sono tutti molto carini.

Mi viene da suggerirti di non saltare Reggio, ma Piacenza e pensare a un itinerario tipo:
1) Reggio e Parma
2) Scipione - Vigoleno - Castell'arquato.
Magari ci sta anche un passaggio, prima di Scipione o in sostituzione di Scipione, a vedere un altro castello di strada, dipende dai tuoi ritmi e dalla cartina che in quelle zone conosco meno :P.
Pranzo a Vigoleno o fra V. e Castell'Arquato (posso darti qualche dritta).
Poi ti puoi muovere in direzione Bardi, pernottare lungo la strada, magari nei dintorni di Vernasca, anche lì qualche indirizzo posso dartelo o magari addirittura si riesce a incontrarsi, e infine
3) Bardi e con molta calma Pisa.

Ammetto di essere un po' parziale nei miei consigli, mi sa che un parmense suggerirebbe diversamente, ma sono certo che non ti pentiresti di vistare quei posti.

_________________
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 10:41 am 
Non connesso
Corsaro Nero
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:48 pm
Messaggi: 1044
Località: Milano
Ah ecco, salterei Piacenza non perché non meriti, ma perché mi sembra che non ci sia il tempo di visitarla per bene e porta leggermente fuori strada. Solo questioni logistiche.

_________________
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 10:59 am 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2008 7:30 pm
Messaggi: 7976
Località: Prata di Pordenone
Fantastico :eyes:
Grazie mille! :D

_________________
In bc.com sono italianeowyn

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 12:20 pm 
Non connesso
Re del Mare
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Messaggi: 1328
Località: Parma
Eccomi!
allora, i percorsi possibili sono vari ed avariati:
1) le rocche di pianura - Fontanellato (un must), Soragna e San Secondo, visitabili tutte in mezza giornata intensa
2) Colorno - la Reggia e i giardini sono bellissimi
3) Torrechiara - è assolutamente romantico
4) a Felino ti ci portiamo a cena :P (è "roba mia"!!!)

Roccabianca, Montechiarugolo, Sala Baganza sono aperti solo in alcune occasioni e sono piccini picciò. Quello di Scipione non lo conosco.
Se hai pochissimo tempo, da fare assolutamente Fontanellato e Torrechiara.
Per qualsiasi cosa, chiamami, credo tu abbia il mio numero (se no, te lo mando via MP)

Non vedo l'ora di incontrarti!

per le altre informazioni www.castellidelducato.it

bacioni

_________________
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 9:22 pm 
Non connesso
moderatrice
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Messaggi: 4444
Località: Piacenza
fuocoblu ha scritto:
Ah ecco, salterei Piacenza non perché non meriti, ma perché mi sembra che non ci sia il tempo di visitarla per bene e porta leggermente fuori strada. Solo questioni logistiche.

Concordo. Eowyn, non ti perdi nulla :yes!: Molto più carina Parma, sarà che le sono particolarmente legata per averci vissuto e per via dell'università (...gli anni migliori :cry: ), ma è molto più interessante di Piacenza.

liberliber ha scritto:
Vernasca, paese di origine di mio marito! carramba lilac :lol:

:mrgreen: Io ci ho abitato per nove mesi tra il 2006 e il 2007, quando insegnavo inglese lì e a Morfasso. Magari siete parenti di qualcuno dei miei ex alunni (che spero non abbiano un ricordo truce della sottoscritta :lol: ).

_________________
aNobii


Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 9:33 pm 
Non connesso
Corsaro Nero
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Messaggi: 1105
Località: Roma / prov. Como
lilacwhisper ha scritto:
Grazzano Visconti - molto carino ma finto.


Una delle più grandi delusioni della mia vita :lol:
Ero convinta che fosse originale... poi quando ho scoperto la verità ci sono rimasta malerrimo :suspect:

_________________
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 9:39 pm 
Non connesso
moderatrice
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Messaggi: 4444
Località: Piacenza
silvietta75 ha scritto:
poi quando ho scoperto la verità ci sono rimasta malerrimo :suspect:

La tua è più o meno la sensazione che ho provato da bambina quando mio padre mi ha detto che era tutto "finto". Non dico che sia stato come scoprire che non esiste Babbo Natale, ma quasi :?

Comunque bisogna riconoscere che è stato ricostruito bene: qui in zona è una location che va alla grande soprattutto per i servizi fotografici dei matrimoni. Miriana Trevisan e Pago si sono addirittura venuti a sposare a Grazzano... che vipponi, eh :P

_________________
aNobii


Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 11:27 am 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2008 7:30 pm
Messaggi: 7976
Località: Prata di Pordenone
Eccomi con un'idea di base. Considerate che dormo a Salsomaggiore.

Partenza all'alba da Pordenone così da essere a Reggio per le 8.30-9.00 circa
:arrow: Reggio Emilia (che da quanto ho capito non è molto impegnativa) --> passaggio per Montechiarugolo (conto di pranzare in questa zona) per dare un'occhiata al castello dall'esterno e poi giù a Langhirano, castello di Torrechiara --> precena/cena/dopocena a Parma [Salsomaggiore]

:arrow: [Salsomaggiore] Fontanellato --> Colorno (pranzo) --> Castel'Arquato --> Vernasca-Vigoleno (cena?) [Salsomaggiore]

:arrow: [Salsomaggiore] Bardi --> Pisa

Che dite? :think: :think:

edit: http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... /PR-PC.jpg




Fortuna che la parte toscana sarà più semplice (solo grosse città :yes!: ) :mrgreen:

_________________
In bc.com sono italianeowyn

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 2:59 pm 
Non connesso
Re del Mare
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Messaggi: 1328
Località: Parma
Salso è un po' démodé... ripeto, andiamo a cena a Felino

_________________
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 8:01 pm 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2008 7:30 pm
Messaggi: 7976
Località: Prata di Pordenone
Non l'ho scelta perchè in, ma perchè ho trovato un albergo pernottamento+colazione+cena a 55€/camera doppia :P (e poi a Salso ci sono 2 vie + albergo perfette per la Monopoly Challenge :lol: <-- Lilac, segnatelo! :D )

Per la cena a Felino: ok :D Vedo di spostare la visita a Parma, allora, in un altro momento.

_________________
In bc.com sono italianeowyn

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 9:30 pm 
Non connesso
moderatrice
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Messaggi: 4444
Località: Piacenza
Éowyn ha scritto:
e poi a Salso ci sono 2 vie + albergo perfette per la Monopoly Challenge :lol: <-- Lilac, segnatelo! :D

...tu mi sottovaluti... 8) :P

_________________
aNobii


Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 10:43 pm 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2008 7:30 pm
Messaggi: 7976
Località: Prata di Pordenone
:lol:
Allora non sono solo io malata :lol:

_________________
In bc.com sono italianeowyn

Ring
- Fermi: Norwegian wood - Delitti di Natale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 10:52 pm 
Non connesso
moderatrice
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Messaggi: 4444
Località: Piacenza
Éowyn ha scritto:
:lol:
Allora non sono solo io malata :lol:

E' un bel match, in effetti :lol:

_________________
aNobii


Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun giu 14, 2010 11:55 am 
Non connesso
amministratrice ziaRottenmeier
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Messaggi: 20374
Località: Milano
beh, Salsomaggiore è così demodè che val la pena vederla, mi sembrava di essere stata proiettata negli anni cinquanta :lol:

_________________
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun giu 14, 2010 5:14 pm 
Non connesso
Re del Mare
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Messaggi: 1328
Località: Parma
che noia queste donne che vogliono a tutti i costi sentirsi Miss Italia! :mrgreen:

_________________
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar giu 15, 2010 9:56 am 
Non connesso
amministratrice ziaRottenmeier
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Messaggi: 20374
Località: Milano
sentirsi? :P

_________________
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
[ Time : 0.049s | 13 Queries | GZIP : On ]