[Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Gahan »

silvietta75 ha scritto:
lilacwhisper ha scritto:Grazzano Visconti - molto carino ma finto.
Una delle più grandi delusioni della mia vita :lol:
Ero convinta che fosse originale... poi quando ho scoperto la verità ci sono rimasta malerrimo :suspect:
Anche se è tutto finto io lo adoro... Per me un giro a Grazzano Visconti è l'essenza del romanticismo Immagine

Peccato Éowyn che in quei giorni io sarò (se tutto va bene) in Grecia, altrimenti ti avrei accompagnato volentieri in una delle tappe piacentine...

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Gahan ha scritto:Anche se è tutto finto io lo adoro... Per me un giro a Grazzano Visconti è l'essenza del romanticismo Immagine
Orpo. :think: A questo punto vediamo come saremo con i tempi ;)
Peccato Éowyn che in quei giorni io sarò (se tutto va bene) in Grecia, altrimenti ti avrei accompagnato volentieri in una delle tappe piacentine...
Sono certa che la Grecia sarà molto meglio :D
Mi spiace non poterti nemmeno incrociare per un aperitivo, ma sono certa che ti starai divertendo :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Gahan »

Recentemente hanno aperto un museo delle cere a Grazzano Visconti. Sono rappresentati personaggi che hanno fatto la storia di Piacenza. C'è un cicerone che spiega vita morte e miracoli di questi personaggi. Io l'ho trovato abbastanza interessante. A gennaio l'ingresso era ad offerta, adesso non so se le cose sono cambiate, è da un po' che non vado.
Secondo me meriterebbe Bobbio, anche se non ci sono castelli, ci sono altre cose interessanti... :whistle:
Ma non voglio farti deviare troppo dal tuo itinerario eh!!!! :twisted:

Qui invece dovresti riuscire a vedere alcune foto di Vigoleno che ho fatto io pochi mesi fa: http://www.facebook.com/album.php?aid=5 ... 2f1641443a

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Mi segno Bobbio: vediamo come sarò con i tempi.

Le foto sono bellissime! :shock: Se non lo avessi già messo in programma lo farei ora :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Ehm. :oops:
Ho "brutte" notizie da darvi :(
La nostra vacanza tosco-emiliana è pronta ad iniziare, ma il moroso mi ha fatto capire che preferirebbe che passassimo da soli le cene in modo da non essere vincolati con gli orari (che sono strettissimi a dir poco) e di goderci questi pochi giorni "in 2", dato che ultimamente per mangiare insieme abbiamo fatto i salti mortali per incompatibilità di orari (lo scorso martedì è venuto al MU pre-PNlegge solo perchè erano giorni che non si mangiava insieme)
In compenso sono riuscita a convincerlo che la decina di libri che porterò con me per liberarli sono di vitale importanza e che non posso prescindere dal farlo :mrgreen:

Non voletemene a male: prometto che terrò d'occhio la sezione per la prossima Maialata (quella di quest'anno mi è sfuggita perchè credevo venisse organizzata più tardi!) :)
In bc.com sono italianeowyn

deodato
Spugna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 22, 2010 8:34 pm

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da deodato »


Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Ro e Principe »

no problems, bellezza, anche perché ho scoperto oggi al ritorno dalle ferie che il Castello di Felino chiude per ferie...
ma mi piacerebbe molto vedervi quando venite a Parma!
ti mando via mp il mio cell.
baci Ro
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da lilacwhisper »

Allora? Com'è andata? Dài dài, raccontaci un po' :mrgreen:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Ohhh, benissimo :D
Innanzitutto un Grazie di Cuore a Ro che ci ha fatto da guida per il centro di Parma Immagine: il teatro farnese è stato un'autentica emozione.
Speriamo di averti nostra ospite ad una qualche fricolata (prometto che studierò un po' di storia locale - scarna, a dire il vero - per ricambiare :) ).

E, incredibile ma vero!, siamo riusciti a vedere ancora di più di quel che avevamo in programma :mrgreen:
La prima mattina siamo arrivati a Parma verso le 11 e con Ro abbiamo visitato il centro; nel pomeriggio siamo andati a Montechiarugolo (visita solo esterna del castello perchè è chiuso nei feriali, ma già lo sapevo) e poi a Langhirano come da programma. Il castello di Torrechiara ci ha affascinati esternamente, ma siamo rimasti delusi dall'interno: 5€/testa per vedere praticamente nulla ci sono sembrati davvero troppi. Sì, la Camera d'Oro è suggestiva, ma non c'è praticamente altro (in realtà in questo periodo ospita una mostra su una cantante lirica dell'inizio del secolo scorso, ma non ci interessava).
Il programma che avevo preparato sarebbe finito lì, ma dato che avanzava un sacco di tempo abbiamo anticipato la visita a Fontanellato; andandovi ci siamo trovati sotto un mezzo nubifragio (da non vederci, nonostante i tergicristallo in funzione a pieno regime) e questo ci ha dissuaso dal fermarci a dare un'occhiata da fuori al castello di Felino :?
Comunque: arrivati a Fontanellato abbiamo aspettato un quarto d'ora circa l'inizio della visita guidata e nel frattempo ho chiacchierata con la responsabile. Ho scoperto che aver anticipato la visita è stata una fortuna perchè i miei calcoli sul tempo previsto per vedere il giorno dopo Fontanellato+Colorno (dove è possibile fare un'unica visita guidata al mattino, ore 11.00) si basavano sull'idea che la prima visita partisse alle 9.30 (orario di apertura della biglietteria) mentre invece sarebbe partita solo alle 10.00 ... quindi vedere Rocca Sanvitale il primo pomeriggio è stato meglio :D Rocca molto bella e visita graditissima.
Sera a passeggio per quel gran posto movimentato che è Salsomaggiore (ma prima ci siamo fermati a Fidenza Village! :P ) :lol:
Dato che la mattina dopo avevamo un "buco" siamo riusciti ad "infilarci" dentro la Rocca di Soragna (che apriva alle 9.00): bella, bella, bella. Da un punto di vista di interni è davvero meritevole: sono felice di essere riuscita a vederla :)
Da lì siamo andati a Colorno [Nota: le millemila rotonde della zona ci hanno ubriacato! Ma quante ne hanno cosruite in provincia di PR?? :? ]: reggia molto bella, peccato sia così spoglia. Dopo un pranzo "del camionista" in una trattoria sull'Emilia siamo andati a Castell'Arquato: magnifico borgo... peccato la sfiga in cui siamo capitati: un guasto elettrico ci ha impedito di salire nella torre :cry: Da lì siamo andati a Vigoleno e ci siamo goduti il borgo, il castello e l'aria fresca :D
Sera tra le vie di Salsomaggiore (a rilasciare libri tra gli hotel ... :whistle: )
Il giorno dopo siamo partiti per Bardi. Googlemaps mi aveva avvisata che era bene fare A1--> A15 fino a Fornovo, ma io mi sono detta: perchè fare più strada e a pagamento quando c'è una via diretta?? ... ed è così che tra i mille tornanti della zona sono riuscita a vomitare 3 volte Immagine Oltretutto quella mattina pioveva: quando siamo arrivati ho sperato con tutto il cuore che ne valesse la pena, perchè mi ero già pentita amaramente (e il mio stomaco "acidamente") di averlo inserito in programma. Be', cosa posso dire? Ora che ho visto la fortezza posso confessare che ne valeva davvero la pena! Oddio, magari se ritorno faccio l'altra strada comunque :mrgreen: , ma è stata davvero una tappa che si doveva fare. L'unica ad essere rimasta pressocchè immutata dal medioevo ad oggi (salvo qualche aggiustamento nella corte interna) è il miglior esempio di castello medioevale che abbia visto in vita mia, dato che normalmente tutti vengono via via riconvertiti. I camminamenti, le prigioni, la ghiacciaia (!!) ... sì, ne valeva davvero la pena. Oltretutto ho fatto "amiciazia" con il ragazzo del bookshop che ci ha spiegato un sacco di cose che nel foglio-guida che ci hanno dato alla cassa non erano segnate: ero così felice che non gli ho detto che era l'ultima tappa del viaggio e per "ringraziarlo" mi sono comprata l' (ormai) inutile guida di tutti i castelli del Ducato :mrgreen:
Da Bardi siamo entrati in Toscana, ma questa è un'altra storia :D

Pienamente soddisfatti del nostro tour dei castelli: da oggi siamo ufficialmente impegnati a fare da promotori turisti per la zona :mrgreen: È bastato mostrare la cartolina con tutte le foto ai suoceri per far loro venir voglia di andare da quelle parti e non è escluso che con mia madre si organizzi una gita* (ne fanno una-due l'anno con gli amici del bar) :wink:

* Ho già in mente il percorso.
Giorno 1: Prata --> Parma --> pranzo al castello di Felino --> visita esterna a Torrechiara --> museo del prosicutto a Langhirano --> Fontanellato;
Giorno 2: Soragna --> Colorno --> Museo del Parmiggiano --> Fidenza Village (così facciamo felici le signore!) --> Prata
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi