Sono felice di indurre gli altri in tentazione...
La proposta di November Porc per il "nostro" weekend è questa:
Zibello 20/21 novembre 2010
Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello
Il fine settimana 20/21 novembre 2010 vedrà protagonista il paese di Zibello con una divertente anticipazione: il giovedì sera alle 20,30 si terrà una commedia dialettale con la Compagnia Sissese di Mauro Adorni.
Nella mattinata del sabato ci sarà l’apertura alle ore 11,00 di un mercato di prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia, nella bella e animata cittadina rinascimentale, si potranno quindi trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria: il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.
Durante la serata nel grande stand gastronomico si gusteranno i piatti tipici della
zona, dalle ore 20,30 si scateneranno deejay e conduttori in diretta radio che precederanno le esibizioni live di bravissimi gruppi, anche a Zibello sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra per tutta la durata della festa giovane.La domenica mattina vedrà la riapertura del mercato, nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati.
Alla mezza si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo del
mondo, norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.
Alle ore 15,30 l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi. Per tutto il giorno il paese sarà animato dalle bancarelle di prodotti di alta qualità, dai coloratissimi stand del mercatino di Natale, da esibizioni di cantastorie e saltimbanchi e i bambini potranno divertirsi su morbidi giochi gonfiabili o ballando insieme ai genitori.
Al calar della sera, intorno alle 17,30, la novità di questa edizione: “Mini mongolfiere luminose show” che, grazie all’intervento di 100 volontari scelti fra il pubblico, accenderanno il cielo…
Zibello è effettivamente un po' fuori Parma, ma si potrebbe andare il sabato (vedere testo in rosa) per allenarsi alla maialata
In ogni caso, eccoci a disposizione!
La proposta per la domenica era invece quella di invitare Paolo Roversi al pranzo, a presentare il suo romanzo uscito per VerdeNero quest'estate, "PesceMangiaCane". Devo solo verificare come funziona l'avere uno scrittore a (o per) pranzo
L'ipotesi di picchiare i tifosi della Lazio davanti alla stazione dopo la partita è sempre valida, per smaltire un po' (schèèèèèèèrzo!)
SI DICHIARA L'APERTURA DELLE ISCRIZIONI!