Conferenza stampa sul Bookcrossing - Reggio Emilia

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Keoma ha scritto:se non ho capito male, la collaborazione di Fahrenheit si limita ad autorizzarli ad usare il suo nome? Se è così, speriamo non si stanchino troppo: davvero 'na faticaccia!!!
Esattissimo Keoma, Fahrenheit collabora solo col nome e col logo, per l'utilizzo del quale il signor Branchetti ha dovuto firmare un contratto. Infatti, nessuno di Radio3 presenziava alla conferenza stampa.
Sempre keoma ha scritto:Secondo voi i media hanno recepito la differenza tra Fahrenheit e BC? Avete già fatto una rassegna stampa e verificato?
Questa è una bella domanda, per ora Pelodia mi ha detto che su Telereggio è andato in onda un servizio in cui è stato specificato che il BC è un'iniziativa internazionale nata in Internet, e già non è male :wink:
Questo è stato proprio uno degli aspetti su cui si è cercato di insistere per amor di chiarezza.
Quanto alla verifica, sto cercando in rete notizie che ne parlino ma senza risultati. Comunque insisto :yes!:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

In una velocissima ricerca ho trovato questo :?

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Come voleasi dimostrare...

L'unica è diffondere i libri con le etichette "giuste"!
Matteo, salvaci tu....
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Avete perfettamente ragione, a una prima lettura dell'articolo sembra che non abbino capito granchè...pure a una seconda lettura a dire il vero :)
Il fatto è che questo articolo di Emilianet scopiazza pari pari il materiale informativo che è stato distribuito ieri in conferenza stampa, nè più nè meno, trascurando in toto le domande che sono venute dopo e soprattutto ignorando il fatto che immediatamente dopo la fine del mini-rinfresco c'è stato un incontro a porte chiuse!
Un po' me lo aspettavo, non ho visto grandi appunti in giro.

Io sono un'inguaribile ottimista continuo ad aspettarmi che ne esca qualcosa di buono (certo dalla stampa un po' meno!) :wink:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Speriamo che giornalisti zelanti, alla ricerca di altre notizie, googlizzino Bookcrossing.... E allora addio Fahrenheit! :wink: :D
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »


Avatar utente
Euripilo
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 17, 2004 12:08 am
Località: Cavezzo (Modena)
Contatta:

Messaggio da Euripilo »

sicuramente occorre usare prudenza, e verificare anche a livello istituzionale, assessore e via dicendo, un coinvolgimento più ufficioso di un solo incontro, con sensibilizzazione nei confronti della popolazione...
ad ogni modo, come per ogni cosa nella vita, bisogna crederci perchè qualcosa possa crescere.....
mi è spiaciuto non poter partecipare per motivi di lavoro ma faccio per l'intanto anch'io il mio applauso a chi è entrato in campo, Matteo & company! Bravi!

Avatar utente
azimuth
Corsaro Rosso
Messaggi: 639
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:47 pm
Località: Roma

Messaggio da azimuth »

Dico solo una cosa...
documento del messaggio 'altra cosuccia' ha scritto:passaLibro , che consiste essenzialmente nel far circolare libri, accuratamente selezionati sulla qualita del contenuto, tra i cittadini
Selezionati da chi? Almeno, noi, li selezioniamo in maniera... naturale! ;-)
Inoltre la "accurata selezione" è vincolata da ciò che, in questo periodo, si ritiene "bello" con criteriio "maggioritario"... e magari non tutto ciò che oggi è considerato "non bello" lo sarà nel futuro......

Ciao!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine

Vanessina
Corsaro Verde
Messaggi: 776
Iscritto il: ven feb 21, 2003 7:14 pm
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Ribadisco che la cosa non mi è affatto chiara.
:no!: Proprio non ci siamo :no!:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Ragazzi, avete ragione, ma sbirciando fra le proprietà di quest'ultimo documento si scopre che è stato creato il 27 novembre 2003 e vi si accenna a una conferenza stampa con presente Sinibaldi che si sarebbe dovuta tenere a dicembre dell'anno scorso: questa cosa non solo non mi risulta ma, per quel che ne so, non ha mai avuto luogo.
Che le loro informazioni siano parziali e imprecise lo si è visto.
Ora io darei loro qualche giorno per vedere come reagiscono al materiale che stiamo per inviare: dalla loro risposta saremo forse in grado di prendere misura del loro coinvolgimento e della loro apertura nei nostri confronti. Nel frattempo...non gufiamocela :lol:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Dunque, mi sa che qui ci siamo fraintesi.
Dati i commenti di Azimuth, di Vanessina e i link postati da Ale, quello che si evince è che la cosa che stanno facendo non è completamente in linea con l'atteggiamento che abbiamo noi; che dovremmo essere sicuri, verificando a livello istituzionale, del fatto che il nostro lavoro per loro non venga solo "preso e usato senza considerarci tanto"; infine che rilasciare i libri selezionati da loro non è certo come se fossere selezionati dai lettori.

La risposta è: ESATTO.
Ovvero: se partite dal presupposto che questa cosa la possiamo fare come pare a noi nel puro spirito BC, la risposta è: beh, no.
No perchè è già stata organizzata, senza che loro fossero a conoscenza delle nostre iniziatie, del forum, del sito. Vi ricordo che mentre per noi il bookcrossing è una cosa importante, per loro sarà una cosa come tante altre, per cui è naturale che non si siano svenati nel cercare, abbiano magari sentito Radio 3, abbiano quindi usato questa cosa e amen.
La domanda è: se facciamo qualcosa con loro, possiamo migliorare la situazione? Possiamo contribuire a rendere questa cosa più "standard", ovvero invitare a seguire il meccanismo di rilasci di bc.com, invitare le biblioteche a diventare bc zones?
La risposta è: si, almeno secondo me sì (poi Kiarina si esprimerà se vorrà).
Se aspettate un risultato garantito, ovviamente la risposta è NO.
Ma siccome ne abbiamo avuto notizia ad iniziativa già conclusa e nonostante questo il nostro contributo sono disponibili a riceverlo lo stesso, abbiamo la seguente scelta: o per fare le cose bene bene chiediamo tutto quello che ci piacerebbe, e in questo caso mi sa proprio che il treno partirà senza di noi; oppure facciamo il possibile per contribuire a questa iniziativa compatibilmente con i tempi e le cose già decise a livello amministrativo. Io sono ovviamente per il realismo della seconda ipotesi.
Infine: molti hanno più volte detto a proposito di Passalibro (nei thread relativi) come in queste cose sia importante lo spirito piuttosto che la regola. Beh, è quello che stiamo cercando di fare, ecco.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
draghella
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 21, 2003 11:19 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da draghella »

heiii ... l'altra sera sono stata ad un incontro della nascitura comunità BC del Piacentino ... abbiamo in programma anche noi una Rassegna stampa, ... pensavo (....) di chiedervi un po' di aiuto, suggerimenti, collaborazione ... ci incontriamo martedì 16/03 al Tuxedo di via Trebbiola, 14 a Piacenza verso le 9.00 - 9.30 ... qualcuno verrebbe a trovarci ?
:roll: :wink:
"te tuntugna che me fricugni"
d.

Avatar utente
draghella
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 21, 2003 11:19 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da draghella »

... se può agevolare ... posso anche sfamare qualcuno a casa mia ... :roll:
"te tuntugna che me fricugni"
d.

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

beh, io posso anche avanzare di scriverlo che vengo..
(e invece l'ho scritto) :oops:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
draghella
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 21, 2003 11:19 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da draghella »

frine bella ... a te ti invitavo in privato!!! ... l'altra sera ci sei mancata!
"te tuntugna che me fricugni"
d.

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

:heartkiss:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
draghella
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 21, 2003 11:19 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da draghella »

oltre a Frine .... NESSUNALTRO?

daiii sűűűűűű .... veniteci a trovare!!!
"te tuntugna che me fricugni"
d.

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Per ritornare all'argomento iniziale:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=6102

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Speranza
Uncino
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 25, 2002 4:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Speranza »

vabbè che ero iper-impegnata a scrivere la tesi e ho visto poco la luce del sole eccetera eccetera, ma questa notizia la scoprio solamente ora...

strano poi che le biblioteche di reggio abbiano fatto partire questo progetto senza nemmeno mandare un misero avviso a Microsophia che è l'ass. con la quale l'anno scorso abbiamo organizzato la caccia al libro proprio a reggio e con il comune... avevamo anche preso alcuni libri proprio dalla panizzi...
non dico che dovessero interpellarci per carità, ma almeno un invito! a saperlo ci sarei andata volentieri...

anyway, io mi ritengo una purista e per le iniziative che nascono lontane da bc.com provo una certa indifferenza. peccato.

PS: ora che mi sono laureata voglio recuperare tutto il tempo perso e leggere (e rilasciare, ovvio) un saaaaaaaaaaaaaaaacco di libri!!! :D
*by Speranza*
-- some say the end is near

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

facci sapere come e' andata!

E vieni al meetup nazionale del 15 e 16/5? Il link e' questo:
http://munazionale.altervista.org/

Facci sapere al piu' presto: le iscrizioni per i last-super-last-minute scadono lunedi' 10/05!

Baci
Ro
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Rispondi