Torino-Palazzo Madama restituito alla città

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Torino-Palazzo Madama restituito alla città

Messaggio da Sapphire78 »

A partire da oggi, riapre al pubblico uno dei palazzi storici più importanti di Torino. Un edificio la cui storia inizia nel periodo romano e arriva fino ai giorni nostri, con il Museo Civico d'Arte Antica. Il Palazzo era chiuso per restauri dal 1988 e resterà aperto al pubblico gratuitatamente fino al 15 gennaio; l'apertura definitiva è prevista per l'ottobre 2006. Non perdetevelo!

Sempre aperto, 10-19, gratuito. Comunicato stampa:

http://www.piemonte-emozioni.it/special ... dama.shtml

:mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:dance:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

Aspettando La Venaria (manca un solo anno alla fine del decennale restauro (il restauro più grande mai realizzato al mondo) vorrei mettere un po di pepe chiedendo invece quando secondo voi verra restituito completamente il castello di Moncalieri che mi par di aver capito essere davvero splendido
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Non so risponderti Pa...però, sinceramente, posso dirti che queste polemiche su quando apre questo, quando apre quello...Palazzo Madama è stato chiuso per diciasette anni non per incuria nè per cattiva gestione, nè per lentezza statale...è stato chiuso per 17 anni perchè 17 anni ci sono voluti; e anzi, sei mesi in più non ci avrebbero fatto schifo. Non si ha idea, per esempio, di quanto tempo ci voglia per mettere in piedi una gara d'appalto secondo la nuova legge: più di sei mesi, con ditte da tutta europa. E quanto e chi può stimare il tempo che ci vuole per ultimare un restauro di un affresco, quando appena tocchi scopri magari strati dipinti più antichi? E la nuova legge che disciplina la categoria dei Restauratori, dove la mettiamo? E gli impianti elettrici e di riscaldamento, qui si parla di dimore storiche, non di casa nostra. E tutto, TUTTO, va fatto a regola d'arte. E tutto BISOGNA tutelare, studiare quanto più si può. Ripeto, non so nulla nè di Venaria nè di Moncalieri, tutto è possibile...però non mi piace la polemica fatta per pruderie :wink:

(ammazza come sono professional :lol: :lol: :lol: )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

nessuna polemica su cio che viene fatto ma fa un attimmo inalberare sapere che un castello in cui hanno albergato re e regine (quindi non una una stamberga qualunque) sia in parte sede della compagnia Piemonte dei carabinieri ...con tutti i posti che cerano ......

Ci sono poi tanti e tanti casi in italia Qua a forlì in pieno centro per quasi 200 anni ha mai messo piede nella chiesa di San domenico con annesso grandissimo complesso conventuale poi durante la guerra qualcuno ha avuto la geniale idea di farci la polveriera e quindi altri decenni di chiusura totale, poi casuualmente sono comparsi tracce dii affreschi. Negli anni settanta i più intelligente della ridente cittadina si sono accorti che nel capoluogo di provincia non c'era un teatro hanno litigato quindici anni, intanto il teatro lo hanno fatto in un ex ciinema, ora dopo decenni di lotte di denari sprecati abbiamo un complesso museale bello moderno in cui ora si puo' ammirare La prima mostra Marco Palmezzano
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Uàu...ho visto delle foto sul sito...è proprio bello!!
:( Perchè Torino è così lontana?!?!

:clap: a chi ha lavorato per riportarlo a tanto splendore!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Perchè Torino è così lontana?!?!
fa tutto parte del nostro basso profilo...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Wow bellissimo, peccato che non abbaia l'occasione di andare a Torino in questo periodo....si vedrà in futuro... :D

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Torino non è poi così lontana... :P :lol: :P

I nostri complimenti, a chi ha fatto il lavoro di recupero e restauro, ma anche a chi ci lavora giornalmente :wink:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Rispondi