BICERIN... ullallà!

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

BICERIN... ullallà!

Messaggio da LuLù Lupetta »

... cioè oggi la mia capa me lo ha portato da TORINO!!!!! ... slurp... nel caffè è la fine del mondo... come mai a Torino non ho goduto di questo piacere?????? :shock:

LuLù 'mbriachella


P.s. ho avuto un pessimo cicerone! :roll:
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

perchè sei intollerante al lattosio e nel vero bicerin c'è la panna liquida insieme al caffè e al cioccolato

se volete farvi del male http://www.bicerin.it/

La storica bevanda torinese, evoluzione della settecentesca “bavareisa”, è nata proprio in questo locale, che da allora ne porta il nome e che ne conserva gelosamente la tradizionale ricetta. È una bollente squisitezza composta di caffè espresso appena fatto, cioccolata (preparata con un procedimento segreto) e fresca crema di latte. Servito in alti bicchieri che permettono di ammirarne la corposità e lo stuzzicante melange di colori, il bicerin è un piacere tutto da scoprire per chi ama viziare il palato.

Nel 2001 il bicerin è stato riconosciuto come “bevanda tradizionale piemontese” con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.


quello che ti ha portato la tua capa (mitica comunque) è il liquore di bicerin


ciao
invi che difende le tradizioni sabaude
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

che la nonna antonia fa bennissimo
ma diciamolo anche nel preparato artigianale del liquore ce il lattosio

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

... beh potevi farmi scoprire il bicerin liquoroso e non pannoso.. insomma invi sei un mecello! :twisted:

Poi ad un'antropologa bisogna sempre dare in pasto tradizioni & Co.! 8-)


LuLù

Sto correndo a guardare se c'è il lattosio dentro sto coso... oddio nel caso mi sono autoavvelenata... HELP! :shock:

Non c'è non c'è...... yeppaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

IL BICERIN!!!!
Come ho fatto a dimenticarmene?! :shock:
Ogni volta che vengo a Torino vado in un locale piccolino che sta davanti una chiesa (vicino la tisaneria della Consolata...): spettacolare!! :D

Mmm... mi avete fatto venire voglia! Mi toccherà tornare a Torino.... :wink:

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

... subodoro robba da bookgossip qui..... 8-)

Lupetta sniffante
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Il Bicerin...ma come si fa a campare in mezzo a sti milanesi ke neanke sanno cosa si perdono?

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Quinnola romana con influenze sabaude ha scritto:IL BICERIN!!!!
Come ho fatto a dimenticarmene?!
Ogni volta che vengo a Torino vado in un locale piccolino che sta davanti una chiesa (vicino la tisaneria della Consolata...): spettacolare!!
Mmm... mi avete fatto venire voglia! Mi toccherà tornare a Torino....
tu sì che sai apprezzare le cose buone della vita :wink:
è esattamente quello il locale, di fronte alla Basilica della Consolata da cui appunto la tisaneria prende il nome.
visita il sito simo, così la prossima volta sarai ben preparata e il bicerin sarà così tappa obbligata
il bicerin...non il liquore di bicerin :twisted:
zazie milanese d'adozione ma torinese nel dna ha scritto:Il Bicerin...ma come si fa a campare in mezzo a sti milanesi ke neanke sanno cosa si perdono?
sante parole, silvie'...sante parole
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi