Bookcrossing Day a Nichelino

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Bookcrossing Day a Nichelino

Messaggio da Anna Costa »

Domani sabato 26 maggio 2007 tutti a Nichelino per il Bookcrossing Day organizzato dalla Biblioteca "Giovanni Arpino" in via Turati 4.
A partire dalle ore 15 sarà possibile scambiare libri, assistere ad un reading tratto da Il rapporto Pelican di John Grisham e partecipare a una tavola rotonda sull'esperienza del bookcrossing in Nichelino negli ultimi due anni.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

un riassunto? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Già..com'é andata? fateci sapere!
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Bookcrossing Day a Nichelino

Messaggio da Anna Costa »

Sabato pomeriggio, sotto una pioggia torrenziale, sono andata alla Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino, dove si festeggiavano due anni di attività corsara. Ho portato due libri precedentemente trovati a Torino, regolarmente registrati ed etichettati, e li ho scambiati con altri due, preparati dalle bibliotecarie. Era in corso la lettura tratta da Il rapporto Pelican di John Grisham. Al termine della lettura c'è stato l'intervento di alcuni assessori comunali e provinciali, nonchè di due membri dell'ARCI, che sono molto attivi in Torino nel BC, e che hanno portato una quantità di libri. Ho scoperto una bellissima biblioteca molto ben condotta. In due anni sono stati liberati 1417 libri. L'unico "limite", secondo me, è il fatto che hanno dei BCID suoi, che non fanno riferimento a quelli di BC.com, per cui è come se fosse un BC parallelo. Vedi: www.bibliotecanichelino.it
P.S. Ciucchino, ho visto un tuo libro: Il senso di Smilla per la neve, ma l'ho lasciato libero di continuare il suo viaggio!! :D :D :D

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

P.S. Ciucchino, ho visto un tuo libro: Il senso di Smilla per la neve, ma l'ho lasciato libero di continuare il suo viaggio!!
:eyes: i miei libri stanno diventando peggio del prezzemolo :P

Peccato che non sono riuscita a venire.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Mi scuso con i piemontesi per la mia intrusione (anche se avendo vissuto in zona piazza Massaua parte del 2003 e parte del 2004 mi sento quasi torinese).
Ieri si è tenuta la festa dei lettori "Milleunlibrino"
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=19347
e si è anche accennato a un viaggio BC in treno che unirà Librino (CT) a Nichelino (TO) (o viceversa) e che dovrebbe coinvolgere anche due scrittori, di cui però non sono stati rivelati i nomi.
La manifestazione vedeva tra gli altri l'associazione ARCI South Media (nuova entrata su BC).
Vi butto lì la notizia anche se sicuramente lo si sa già in giro.

Buone letture
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Messaggio da Anna Costa »

Grazie, etnagigante, per la notizia!! :D :D Avevo letto della festa di Librino, ma non sapevo niente di questo "gemellaggio" con Nichelino. Speriamo di avere qualche dettaglio in più su questa manifestazione.

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Messaggio da Anna Costa »

Un'iniziativa di bookcrossing itinerante tra i passeggeri di un treno. Così si presenta "Librino - Torino A/R:un lungo viaggio in treno leggendo", che si svolgerà nelle carrozze del treno Catania-Torino sia all'andata che al ritorno dal 18 al 26 ottobre. Verranno liberati molti libri, che i passeggeri potranno prendere, leggere e portare via con loro.
Verrà così a crearsi una vera e propria "biblioteca virtuale itinerante", che sarà possibile consultare direttamente sulle pagine del sito bookcrossing.

Questa iniziativa è promossa dall'officina culturale South Media (circolo Arci) di Catania e da Arcibookcrossing di Torino nell'ambito dell'iniziativa Ottobre Piovono Libri - i luoghi della lettura.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma è una cosa fantastica! :clap:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Messaggio da Anna Costa »

Vi consiglio di leggere:

Librino - Torino A/R: I diari di viaggio di Simone Laudiero e Cettina Maccarone

su: www.arcibookcrossing.it

Mi sembra che sia una lettura interessante :wink:

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

decisamente una lettura interessante, altroché :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi