[OT] Castelli del Piemonte

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

[OT] Castelli del Piemonte

Messaggio da Éowyn »

Ola balde corsare piemontesi :D
Quest'estate è in programma in giro del Piemonte e vorrei chiedervi qualche consiglio. Quali tra i castelli qui segnati mi consigliate: http://www.castelliaperti.it/ ??
Sicuramente andremo a Venaria Reale e a Racconigi. Avevo addocchiato anche Prasco e Camino (AL), ma vorrei un vostro parere: meritano? Ci sono castelli più interessanti?
L'idea è di fare un giorno a Torino città, uno tra Venaria e Racconigi e uno visitando un altro paio di castelli/ville/borghi ... insomma, ditemi voi cosa val la pena di vedere, tenuto conto del poco tempo :)

Grazie! :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: [OT] Castelli del Piemonte

Messaggio da ciucchino »

un giorno solo a Torino? :think: troppo poco con tutto quello che c'è da vedere (piazze, palazzi, musei, caffetterie etc) :whistle:
Secondo me un giorno Venaria e Racconigi insieme è un pò massacrante tenuto conto della distanza tra i due castelli e degli orari di apertura.
Io ti consiglio sicuramente Venaria e insieme abbinerei la riserva di caccia di Stupinigi (dovrebbe essere riaperta e se vuoi controllo) e, se c'è ancora tempo, un pò di torino che sicuramente in un giorno non puoi aver visto tutta :wink: (ad es. Superga).
Oppure Venaria e poi spostarti nel canavese con visita di Ivrea e del castello o di Mazzè o del castello dei Valperga a Masino.
Invece il castello di Racconigi lo abbinerei con il Castello di Manta e poi visita alla città di Saluzzo che è un gioiellino (e lì non perderti Casa cavassa).

Esistono delle forme di abbonamento x entrare nei musei anche per soli 2 o 3 giorni e forse ti conviene farlo:
http://www.abbonamentomusei.it/index.js ... MenuId=102

e poi un giorno lo dedicherei alle langhe e qui hai solo la scelta dei paesi da visitare: da Cherasco a Barolo (dove c'è il museo del vino che è bellissimo) passando da Grinzane cavour (e il suo castello) per arrivare ad Alba.

se hai bisogno di altre informazioni, chiedimi pure.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [OT] Castelli del Piemonte

Messaggio da Éowyn »

Grazie :heartkiss:
Adesso studio un po' tutto quello che hai scritto e decido cosa fare.
Il "problema" è che sarò con la piccina: per spezzare lo stress del viaggio faremo Pordenone-Bergamo (visita città e notte lì); Bergamo-Torino ... visite varie nel piemontese 3 giorni, poi ritorno con tappa a Cremona.
... quindi le indicazioni su come dividere i percorsi sono particolarmente gradite :)

E poi devo portarmi un po' di libri da rilasciare... chissà che non li trovi :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: [OT] Castelli del Piemonte

Messaggio da ciucchino »

Éowyn ha scritto:Il "problema" è che sarò con la piccina:
infatti pensavo proprio a quello a quando ti scrivevo delle distanze tra i posti :wink:
Éowyn ha scritto:E poi devo portarmi un po' di libri da rilasciare... chissà che non li trovi
speriamo :D
ma se quando vieni non sono via, che ne dici di un passaggio a mano davanti a un "bicerin"? :whistle:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [OT] Castelli del Piemonte

Messaggio da Éowyn »

Ma certo!! :D :D
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi