Oscar e la dama in Rosa

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Oscar e la dama in Rosa

Messaggio da Virgilio »

Quando ho letto il libro di Schmitt devo dire che ho pensato subito che quello fosse un bel libro da leggere...non ne senso di leggerlo per sè (che comunque rimane vero), ma di leggerlo ad un'altra persona, a voce alta.

Questo è quello che ha pensato di fare lo Jovinelli in una produzione tutta sua: ha preso una attrice (Valeria Valeri) e gli ha fatto recitare-leggere tutto il romanzo...in una scenografia scarna (una poltrona e un leggio), questa Mamma Rosa si muove con fare da nonna e legge le lettere a Dio di un bambino di 10 anni malato di leucemia e prossimo alla morte.
Il risultato nel complesso è buono, l'atmosfera molto intima (data anche dal fatto che la sala del Piccolo Jovinelli è più piccola di una palco parrocchiale) e l'attrice giggioneggia quel tanto che basta per rendere il suo ascoloto piacevole...al resto pensa il bel testo di Schmitt.

Qualche appunto però lo faccio...pretendere che l'attrice impari tutto il libro a memoria (ok sono 70 pagine, ma glielo perdoniamo lo stesso) forse è troppo...però proprio perchè aveva le lettere da leggere davanti agli occhi qualche incespicatura in meno non avrebbe fatto male. Ma soprattutto non ho capito l'uso della musica, che a parte gli stacchetti tra una lettera e l'altra, avrebbe potuto essere un'arma fondamentale per creare le giuste atmosfere, e invece spesso quando è stata usata per questo scopo è stata improvvisamente troncata!!! bah...

Nel complesso 10 euro non buttati! :yes!:
Fino all 22 gennaio, prezzi da 10 a 12 euro.

PS: al libro si era accennato qui...non lo recensisco perchè lascio l'onore e l'onere di farlo a Zoe, visto che l'ho letto grazie a lei, se avrà voglia di farlo!! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi