Torino: apre la mostra più bella del mondo

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Torino: apre la mostra più bella del mondo

Messaggio da Sapphire78 »

Dunque, come qualcuno di voi sa, da un anno e mezzo sto lavorando a una mostra che finalmente sta per aprire! Il 7 febbraio, a Torino, apre Corti e Città, arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali (fino al 14 maggio).
La mostra è un itinerario alla scoperta della cultura figurativa nelle terre dell’antico ducato di Savoia: i committenti, gli artisti, le trame della vita quotidiana, i percorsi della devozione. La preziosità della pittura su tavola, la sapienza dei manoscritti miniati, lo splendore dei ricami e delle oreficerie, la perizia degli intagliatori: la vita delle forme dal Gotico Internazionale agli albori del Rinascimento lungo le vie di passo tra Italia e Francia.
Oltre 300 opere d’arte illustrano la fioritura artistica del ducato sabaudo dal Tardo Gotico all’aprirsi del Rinascimento. Sono capolavori di pittura, scultura e oreficeria, codici miniati e tessuti ricamati, provenienti dai grandi musei di Parigi, Londra e New York, ma anche opere mai esposte prima d’ora, scoperte in collezioni private, tesori di cattedrali e abbazie, musei alpini.

Apre la scena Amedeo VIII (1416-1451), che nello sforzo di eguagliare la corte di Borgogna trasforma i ducato in uno dei più importanti crocevia della cultura tardo gotica europea. La sua corte raffinata richiama artisti da Venezia, Bruxelles, Friburgo, Lione e Aosta. Accanto alla corte ducale emergono in concorrenza le corti delle casate nobiliari e delle sedi vescovili. Potenti signori e colti prelati commissionano preziose opere d’arte per le loro chiese e i loro palazzi.

A metà del Quattrocento irrompe l’ars nova venuta dal nord, la nuova arte dei capolavori di Rogier van der Weyden portati in Piemonte dai banchieri chieresi attivi nelle Fiandre. Una donna guida la corte ducale plasmandone la raffinata cultura: è la duchessa Iolanda (1434-1478), colta e volitiva figlia del re di Francia e sposa del debole Amedeo IX.

Il percorso della mostra è accompagnato da sette piccole installazioni multimediali dedicate all’immagine delle Alpi e ai gesti che sono alla base della creazione artistica, plasmando la materia per ricavarne forme. Il lavoro della pietra, del legno, dell’argilla, del metallo; il segno della scrittura; la preparazione dei colori: sette piccoli laboratori visivi che fanno rivivere il processo che ha generato le opere d’arte esposte, a diretto contatto con la sensibilità che li ha concepiti.



Dove: Torino 7 febbraio – 14 maggio 2006

Sedi: Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, via Balsamo Crivelli 11; Borgo Medievale

Giorni e orari d’apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato h. 10-19; giovedì h. 10-23; domenica 10-20

Prezzo biglietto al pubblico: intero euro 9,00; ridotto euro 6,50; scuole euro 4,00

Info: 0039 011 4429921-22

Didattica: Borgo Medievale 0039 011 4431710-12

Prevendite: Ticketone 899.500.022

Promozione&gruppi: 02.330201

Accorrete numerosi, c'è una guida d'eccezione che vi aspetta
Cool

maggiori info qui
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

complimenti! :)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Mi associo ai complimenti, deve essere stato un lavoro bellissimo.
Potrei impazzire di gioia lì dentro!!! Credo proprio che un salto in primavera ce lo farò!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Accidenti, dev'essere bella sì! Un pensierino da fare assolutamente.. :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Mostra

Messaggio da Lisa »

Ne avevo già avuto notizia e ci verrò di sicuro un sabato o una domenica. Credi, Sapp, che sarà difficile incontrarti fra una miniatura e una vetrata? Sarei felice di esprimerti tutto l'entusiasmo che merita un evento del genere.
Ciao e a presto. Intanto ti abbraccio Lisa
:wave:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

/Straforone mode on
Sapphire, non è che il 25 gennaio potresti organizzare una preview per un pubblico ristretto? (il pubblico ristretto sono io). Sono a un tiro di schioppo dal valentino.
/Straforone mode off

(altrimenti: miniMu in via Saluzzo a ora di pranzo?)

l

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Grazie :D

Cara Laura, ahimè, il 25 gennaio è una data decisamente no, ci sono una decina di courier che arrivano da tutto il mondo...non credo che mangerò qualcosa di diverso da un panino freddo, in piedi, al volo :(

Comunque, per chi è interessato a venire e vuole compagnia, dal sette febbraio in poi, se, e dico se, sono viva, vi faccio da cicerone volentieri! Mandatemi un mp :yes!:

(peccato Laura, mi punge vaghezza di conoscerti :lol: , speriamo in una seconda possibilità )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho spostato il 3d in Palchi & Palcoscenici dove non rischia di andare troppo in fondo ;)
e... complimentisssssimi, farò di tutto per venire!!! :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

oohh, che bello! chissà, forse un salto a Torino lo farò...
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

complimenti anche da parte mia! :D
e chissà che non sia un buon pretesto per ripassare a torino...
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Caspiterone, Sapph, ma sti courier arrivano tutti il 25? Complimenti per il tempismo!

Bè. Io dalle 16 alle 18 ho un vuoto temporale. Come goduriosa possibilità per evitare il congelamento precoce in stazione ho una compresenza con il mio esercitatore (divertimento = quasi come due dita negli occhi, ma più noioso perché parlano di cose giuridiche da stramazzare di morte civile). Se vuoi bere un caffé in piedi, di corsa, con il fiato mefitico dei courier sul collo, io ci sono!

l

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

No, per fortuna non arrivano tutti il 25! 2oo accompagnatori dall'estero tutti in un colpo solo, allora si che potrei (potremo anzi, siamo un fichissimo staff quasi interamente femminile, capeggiato da una Donna col fiocco 8) ) mUorire :lol:

Una curiosità: che diamine è un esercitatore? :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Mostra

Messaggio da Lisa »

Propongo a qualcuno dei milanesi (quattro) di venire con me. Sulla mia auto, un sabato pomeriggio. Chi ci sta?
Ciao Lisa
:wave: :wave: :wave:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Saffie (alla faccia del nomignolo!), l'esercitatore è quello che mette in riga i miei studenti del master e fa mettere loro in pratica quanto insegno. (Per inciso l'esercitatore in questione potrebbe essere un uomo da sposare, se non fosse incompatibile in modo abissale con i concetti che tradizionalmente associamo a _uomo_ e _sposare_).

Buona gestione e digestione dei courier!

l

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Sapphie, se proprio devi...per carità, nulla da dire, ma sai, saffi con la effe va un po' contro la mia...natura? :mrgreen: E complimenti per l'esercitatore, lo voglio anche io :twisted:

Lisa, quando organizzi fammi sapere! :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
beauty
Olandese Volante
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar dic 16, 2003 11:12 am
Località: Osimana Senza Testa lavorante a Milano
Contatta:

Messaggio da beauty »

Causa consorte sabaudo :mrgreen: , io capito facilmente a Torino...
e spesso e volentieri non sappiamo come passare il pomeriggio...

Direi che questa è un'ottima alternativa al passeggio per il centro, specie per noi che amiamo andare per mostre!

Non mancherò di farti sapere quando saremo a Torino! :wink:

Grazie per l'info e a presto! :D

Rispondi