Antonello da Messina ...a Roma

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Avatar utente
Misunderstood
Pirata
Messaggi: 227
Iscritto il: mer nov 09, 2005 11:20 am
Località: Roma - Grado - Trieste

Antonello da Messina ...a Roma

Messaggio da Misunderstood »

Non so se questo è il luogo giusto per l'argomento ma tant'è, ormai.

Ieri mi sono recato alle Scuderie del Quirinale per la mostra di Antonello da Messina. 37 opere presenti, sulle 45 attribuitegli, quindi quasi la totalità. Evento speciale e forse unico, questo, che si protrarrà fino a giugno. Non sono un critico d'arte, nè un grande esperto, e nemmeno assomiglio a Philippe Daverio, se non nei gusti alimentari, quindi esprimo solamente un parere da amante dell'arte in quasi tutte le sue forme.
Tralasciando la disposizione delle opere, che vede l'ammassarsi di persone davanti ad ognuna, e che ti avvicina al senso più stretto dell'odio verso il genere umano (e quindi anche verso te stesso, a meno che tu non sia un cactus o un paguro), la mostra è davvero splendida. O meglio, alcune opere lo sono. Mi hanno colpito in particolare 3 dipinti della maturità: 1.- l'ovvia Vergine Annunciata, che fa anche da 'promoimagine' alla mostra 2.- ritratto di Uomo di Cefalù (un'impressionante somiglianza con Spider Jerusalem!) 3.- il Cristo alla Colonna.
Se durante una gita delle medie avessi visto queste opere probabilmente mi sarei soffermato con più interesse nell'osservazione di un estintore Ce Iso 9001, ma credo altresì che non avrei potuto non commuovermi nel tentativo di penetrare nello sguardo emblematico dell'Annunciata. Mi ha tolto il fiato. E il sorriso dell'Uomo di Cefalù mi ha coinvolto al punto da chiedermi cosa lo avesse fatto sorridere così genuinamente e furbescamente. Ho immaginato di tutto. Persino una battuta di Antonello mentre dipingeva.
Certe cose mi riconciliano con l'essere umano e con le sue capacità. Mute ma estremamente rumorose.

Romani, andateci.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

certo che lo è! L'area è fatta apposta :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Misunderstood
Pirata
Messaggi: 227
Iscritto il: mer nov 09, 2005 11:20 am
Località: Roma - Grado - Trieste

Messaggio da Misunderstood »

Sentitamemte, Ringrazio.
(Gentile come sempre 'sta donna. Bisogna che in qualche modo si faccia emergere il suo Lato Oscuro. Eppure da piccolo mi bastava un nonnulla per far innervosire le suore dell'asilo.... sto perdendo il mio smalto di maciulla-zebedei.)

P.s.: Ieri sono stato anche al Museo dei Vigili del Fuoco di Roma (quartiere Testaccio): molto interessante (grazie F.A.I.). Le guide erano dei ragazzi giovanissimi presumo studenti di una prima Liceo. Volontari. Iniziativa encomiabile e ben riuscita.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

toglimi cibo alcol e sigarette e vedi :evil:

(fine OT :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

tralasciando la disposizione delle opere, che vede l'ammassarsi di persone davanti ad ognuna, e che ti avvicina al senso più stretto dell'odio verso il genere umano
ROTFL :mrgreen: andiamo bene! eppure le scuderie non sono proprio uno spazio espositivo angusto... (ma sugli allestitori delle mostre d'arte potremmo aprire un thread di maledizioni a parte, credo...)
Voce ed io abbiamo prenotatao per sabato proissimo, tardo pomeriggio ma con visita guidata... almeno saltiamo la cosa e speriamo - illusi!- di non trovare la grande massa (tu a che ora sei andato? :D )
liber ha scritto:toglimi cibo alcol e sigarette e vedi
perché, le sigarette da sole non bastano?? :eyes: :P
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Misunderstood
Pirata
Messaggi: 227
Iscritto il: mer nov 09, 2005 11:20 am
Località: Roma - Grado - Trieste

Messaggio da Misunderstood »

Mi ci recai alle 14 di sabato 25, sperando che l'ora del desinare avesse allontanato le masse. Vana spe. Mi chiedo come mai solo in Italia vedo sempre questi accalcamenti mentre nel resto del Mondo la gente si incolonna senza battere ciglio e si gode l'opera al suo 'turno'. Ad Amsterdam se uno salta la fila o si intrufola, viene redarguito non solo dai presenti, ma gli arriva un sms minatorio con tanto di suoneria tipo 'Cicciooo..rispondiii....non saltareee la fila!'.

P.s.: Le sale sono disposte bene, ma le luci sono pessime e non consentono una accurata visione di alcune opere (n.d.r. Ecce Homo e Crocifissione). Nel complesso, ci sarei andato anche se fosse stato al buio ma mannaggia ai curatori e ai loro cugini!
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

mi parlano di questa bellissima mostra da tempo...

io ho avuto la fortuna di vedere il "ritratto di ignoto" diverse volte visto che è di casa al Museo della Fondazione Mandralisca di Cefalù.

mi farebbe molto piacere organizzare un C3 e andare alla mostra...
c'è qualcuno interessato?


(se poi non si riesce a vedere la mostra per intero..appena il ritratto torna a Cefalù..tutti invitati al museo! :) )

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Per info e prenotazioni online (onde evitare le solite code chilometriche che la gente comunque si ostina misteriosamente a voler fare):
Mostra
:arrow: http://www.mostraantonellodamessina.it/
Prenotazione online
:arrow: http://www.pierreci.it/do/show/ticket/0000000151
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

ssstrega, io ci sarei per un bel C3! qualcun altro?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Misunderstood ha scritto:Ieri sono stato anche al Museo dei Vigili del Fuoco di Roma (quartiere Testaccio): molto interessante (grazie F.A.I.).
Chissà quanti estintori Ce Iso 9001 avrai visto! :P :lol:

Ossignore, e adesso come ci rientro in topic? :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Misunderstood
Pirata
Messaggi: 227
Iscritto il: mer nov 09, 2005 11:20 am
Località: Roma - Grado - Trieste

Messaggio da Misunderstood »

Vero, touchè Monsiuer, touchè.
E c'erano anche le bici dei pompieri primi '900 con tanto di manicotto arrotolato. Togo!
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.

Mosaico
Uncino
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 26, 2006 11:19 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Antonello da Messina ...a Roma

Messaggio da Mosaico »

Ciao, leggendo la tua recensione ho pensato di farne una anch'io!!Vedo che siamo andati tutti e due di domenica in diverse direzioni haahahha!!
Io credo proprio che presto andrò alle scuderie al "trotto" per gustarmi Antonello da Messina. Ciao e grazie.
Anche il cuore vuole il suo osso da rosicchiare
(Victor Hugo)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Anche io ci sono per Antonello da Messina!
Proporrei subito dopo pasqua, come data, che ne dite?
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
DOTTAZEL
Corsaro Rosso
Messaggi: 556
Iscritto il: gio ott 14, 2004 11:04 pm
Località: Ariccia (RM)

Messaggio da DOTTAZEL »

Mi aggiungo alla bella compagnia, siccome tra i "vantaggi bibliocard" è elencato lo sconto alle Scuderie, nessuno di voi sa se per questa mostra è valido? magari se raccogliamo abbastanza gente possiamo entrare con lo sconto gruppi :lol:

p.s. dopo Pasqua è ideale anche per me.
Immagine Immagine Immagine



Chi molto cammina molto vede

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

qui tutte le riduzioni :wink:

(certo che 10 euro è veramente tanto...)
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Spider Jerusalem
Corsaro
Messaggi: 412
Iscritto il: dom dic 28, 2003 2:28 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Spider Jerusalem »

Aggregomicivisi anche io! :yes!:
« Dire qualcosa mentre si è rapiti dall'uragano Ecco l'unico fatto che possa compensarmi di non essere io l'uragano »

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

Come ho scritto in qualche altro 3d…

a questo punto ricordare quale diventa difficile visto che l’agenda bc romana si sta riempiendo di appuntamenti tanto che qualcuno di voi dovrà prestarmi una segretaria ( o regalarmi un calendario che vada a sostituire i dodicimila post-it che ho sull’armadio)..

dicevo…come ho scritto altrove qualsiasi giorno dovrebbe andar bene per me (sempre dopo il 18 aprile) MA…e dico ma…per me sarebbe più comodo se potessimo “accorpare” la mostra all’aperitivo alla nuova OCZ vicino San Paolo proposto da Sicche qui (fidatevi per stavolta e cliccate pure :lol: )
Che ne pensate? Qualcuno di voi che vuole venire alla mostra aveva anche pensato di andare all’aperitivo?


chiara

EDIT mi sono appena accorta che il 3d dove ho proposto la stessa cosa..è proprio quello linkato :oops: :D buoooongiorno!
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
Misunderstood
Pirata
Messaggi: 227
Iscritto il: mer nov 09, 2005 11:20 am
Località: Roma - Grado - Trieste

Messaggio da Misunderstood »

(certo che 10 euro è veramente tanto...)

Forse. Se consideriamo che una pizza e una birra vengono sui 12 euri (rimanendo bassi), che un AlbinoLeffe-Piacenza costa 14 euro in curva, che un tramezzino a Piazza Venezia (composto da 20 grammi di pane e una polaroid sbiadita di una fetta di prosciutto di cammello) costa 4 euri, che un Cd di Marco Masini costa 18 euri, che vedere Iacchetti e G.Guidi costa 25 euri, che una borsetta Prada costa 700 euri, che.....

10 euri ben spesi. Quello sguardo dell'Annunciata me lo porterò dentro per molti anni. almeno 20: e 50 cent all'anno non mi pare esoso. :D
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

per chi era interessato al c3...

mi sa che c'è anche chi lavora, non so che idee avevate sul giorno io intanto inizio a proporre una data...se c'è chi non può lo dica, proponga un'alternativa e poi ci mettiamo daccordo (si lo so che non sono proprio queste le "regole" del c3 ma è uguale! :) )

MERCOLEDì 19 dopo pranzo - primo pomeriggio
(prima del the alla ocz a San Paolo)


p.s. Ho visto che la prevendita su internet costa €1,50 dunque la mostra costerebbe in totale €11,50. cosa preferite fare?

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Mosaico
Uncino
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 26, 2006 11:19 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mosaico »

8) Ebbene si, una bellissima domenica di sole anch'io me ne sono andata a vedere Antonello da Messina. Sono stata molto soddisfatta! Altrochè se ne valeva la pena!I dipinti erano avvolti da una luce delicata che metteva in risalto i colori e la luce sacra di questo pittore. Mi hanno colpito le miniaturizzazioni dei paesaggi i volti dei santi dipinti sulle pale d'altare con quegli sguardi eloquenti nel far trapelare la voglia di conoscenza dagli occhi. Volti che potrebbero essere quelli di persone qualsiasi di oggi. Santi dai volti intelligenti, umani una volta tanto non eccessivamente caricati di misticismo.Bastava quella luce concentrata sul viso e l'oscurità che staccava sul fondo a farti entrare nell'atmosfera rarefatta di quello stato d'animo.La precisione delle linee non ingabbiava le emozioni che trasmetteva puntando sulla naturalezza delle espressioni.
Le Scuderie del Quirinale poi, all'interno, hanno una vista su Roma da mozzare il fiato.L'unico neo della mostra (se di neo si può parlare)è stato il filmato, un mattone inverosimile con la voce gracchiante che usava un tono retorico sfidando qualsiasi determinazione a resistere!!Provateci voi io sono riuscita a resistere 15 minuti.. :no!:
Anche il cuore vuole il suo osso da rosicchiare
(Victor Hugo)

Rispondi