Vandana Shiva - le guerre dell'acqua

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Vandana Shiva - le guerre dell'acqua

Messaggio da campalla »

Probabilmente molti la conoscono per questo libro che ha pubblicato per Feltrinelli: scienziata, fisica quantistica che si è appassionata all'agricoltura (e al modo di vivere) sostenibile, questa abbondante ma elegantissima signora delle montagne dell'India è diventata uno dei portavoce del movimento mondiale contro la globalizzazione selvaggia.

Il consiglio è: se vi capita, se passa dalle vostre parti (ché gira come una trottola, la signora - sabato era a Varazze, domani sarà ad Helsinki e via andare), andatela a sentire parlare: con una semplicità, un'intensità, unapassione non comuni vi spiegherà perché è giusto lottare e impegnarsi per un ambiente pulito, per un'acqua che sia di tutti e non commercializzata, per un modo di coltivare che non sia quello ipertecnologico e monocolturale, per modi di vivere più sostenibili per noi e per il nostro pianeta.
E lei parla con cognizione di causa, perché ha visto con i suoi occhi quello che le modifiche del clima e dell'ambiente causate dalle multinazionali e dalle organizzazioni che le sostengono (Banca Mondiale, FMI) hanno prodotto nella sua terra. Da brividi.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho letto il libro (c'è un ring) e sarei molto interessata ad andarla a sentire.
hai mica un calendario o qualcosa di simile?

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Purtroppo non ho trovato un calendario di suoi incontri... io per esempio ho assistito a questo incontro nell'ambito di un Festival sulla cultura del mare e dell'acqua... ad Helsinki andava invitata da un gruppo di no global, e via così...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Rispondi