PROMETEO o dei giorni felici a Teatro Libero

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
teatri possibili
Spugna
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:11 pm

PROMETEO o dei giorni felici a Teatro Libero

Messaggio da teatri possibili »

Cari amici,
siamo ormai vicinissimi al debutto della nuova produzione della Compagnia Teatri Possibili!
Mercoledì 21 marzo debutta a Teatro Libero di Milano Prometeo o dei giorni felici, con la regia di Amedeo Romeo.

Quest'anno Teatri Possibili ha affidato la regia della nuova produzione ad Amedeo Romeo, che da qualche anno fa parte della Compagnia dedicandosi in particolare ai progetti per i bambini.
Con questo spettacolo siamo felici di presentarvi un lavoro che mostra una particolare sensibilità, che si concretizza nell'accostamento di parole e immagini. Un amore speciale, che va oltre il tormento e al di là del tempo.
Amedeo ha avvicinato alle parole di Eschilo le immagini di Beckett, con un risultato davvero sorprendente...

Teatro Libero
dal 21 marzo al 7 aprile
Compagnia Teatri Possibili
PROMETEO
o dei giorni felici

da Eschilo
regia di Amedeo Romeo
Al centro della scena c'è Prometeo (Monica Bonomi), inchiodato alla rupe di Scizia, per aver sottratto il fuoco agli dei. O forse al centro della scena c'è Winnie, sepolta nella terra fino alla vita, costretta per vivere a raccontarsi.

In uno spazio astratto, sospeso nel vuoto, dimorano un uomo e una donna (Marco Brambilla ed Elisa Pella), l'uomo e la donna, accecati dal riverbero della fiamma, dalla luce della conoscenza.
Tra questi due poli immutabili oscilla la dimensione del mito nella quale si mescolano le parole di Eschilo con l'universo iconografico di Beckett. 
Con l'uso delle maschere, che la scenografa Francesca Marsella ha costruito ispirandosi alle tecniche del teatro classico e ai volti dei grandi personaggi beckettiani, due sole attrici (Giovanna Rossi e Sabina Villa) danno vita con straordinaria abilità mimetica ai personaggi di Kratos, Bia, Io, Efesto ed Ermete.

900 e classicità, solo in apparenza due mondi distanti, si incontrano in questo singolare spettacolo, costruito come un concerto di voci, tragedia del guardare, spietata commedia umana.
La tragedia costretta nella dimensione misera degli anti-eroi novecenteschi diviene a tratti comica e grottesca, a tratti malinconica, a tratti lucido specchio delle nostre paure.
Uno spettacolo al femminile che si sottrae alla lettura romantica del mito e restituisce a Prometeo il merito – o la colpa – di aver creato l'umanità.
Per la scheda completa dello spettacolo:
http://www.teatripossibili.it/spettacol ... tro_libero

Per prenotazioni:
dal lunedì al sabato: 15.00 – 18.30 Domenica: 14.30 - 18.30
Biglietteria serale (nei giorni di spettacolo): 18.30 - 21.30
Via Savona, 10 - Milano Tel. 02/8323126

Tante le prenotazioni già arrivate. Vi aspettiamo!

Rispondi