La Commedia dell'Arte

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

La Commedia dell'Arte

Messaggio da keoma »

Dal 6 all'8 giugno Cotignola (Ravenna) ospita LIMPROVVISA, il primo festival in Italia specificamente dedicato alla riscoperta e valorizzazione della Commedia dell'Arte.
L'obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico alla forma teatrale tipicamente italiana, madre del moderno teatro, attraverso la proposta di un ricco programma inserito in una cornice di eventi collaterali, proposte musicali ed eno-gastronomiche organizzati per ricreare l'atmosfera di quelle antiche fiere di piazza dove le prime compagnie di attori professionisti portavano in scena le avventure e gli intrighi delle maschere.
Dalle 19.30 (orario di apertura stand gastronomici) alle 24 di ogni giorno del festival, il centro di Cotignola si anima di suoni e colori inconsueti: sono cinque i luoghi in cui le 14 compagnie presenti rappresenteranno i loro spettacoli, tre le vie interessate dalle esposizioni di prodotti artigianali e dalle dimostrazioni di antichi mestieri, due gli spazi dedicati alle mostre artistiche e ben otto gli stand gastronomici a tema.
A Palazzo Sforza, si può approfittare della libreria teatrale e visitare le due mostre allestite: quella fotografica di Leonardo Ricci e la raccolta di maschere del maestro Stefano Perocco da Meduna.
Altre due mostre a Casa Varoli: le sculture in ferro battuto di Giovanni Martini e "Gli antichi mestieri" a cura del Centro Etnografico ella Civiltà Palustre.
Ma LIMPROVVISA è soprattutto una rassegna teatrale, con proposte per tutti.
A Piazzale della Pace ogni sera alle 21 i burattini vanno in scena per il divertimento dei più piccoli. Spettacoli per i grandi invece sui palchi allestiti in Piazza Vittorio Emanuele II e nel Gi ardino di Casa Varoli: si alternano otto compagnie per una panoramica esaustiva dei tanti modi di rappresentare la Commedia dell'Arte oggi, con una felice miscela di tradizione e innovazione.

info: www.teatrovivo.it
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi