[MI] Teatro Franco Parenti: I fatti di Fontamara

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

[MI] Teatro Franco Parenti: I fatti di Fontamara

Messaggio da Theut »

Dal 30 marzo al 2 aprile andrà in scena questo omaggio di Michele Placido a Silone.

"Fontamara è un villaggio di contadini, situato nella Marsica, simile a tanti altri, dove da secoli i “cafoni” subiscono soprusi e si trascinano nella miseria. Si aggiunge alla catena di disgrazie l'avvento del fascismo che inasprisce la già penosa condizione dei cafoni; La vita degli uomini sembrava racchiusa in un cerchio immobile: prima veniva la semina, poi l'insolfatura, poi la mietitura, poi la vendemmia. E poi? Poi da capo. La semina, la sarchiatura, la potatura, l'insolfatura, la mietitura, la vendemmia. E poi ancora? di nuovo da capo. Ogni anno come l'anno precedente, ogni stagione come la precedente. Ogni generazione come la precedente”. Ma, ci avverte Silone, sono i “cafoni” stessi a fomentare la loro condizione, con continue liti, con una rassegnazione assoluta agli eventi, con l'egoismo e l'invidia ancestrale di chi storicamente A tentare di rompere questo muro di ingiustizie è Berardo Viola, personaggio tormentato e amaro, che sacrificherà la propria vita pur di lanciare un grido di rivolta e al tempo stesso di speranza ai suoi “cafoni”."

Bellissima la storia, gli attori sono tutti bravissimi, Placido narratore fa faville... insomma, l'atmosfera è resa in maniera impeccabile e si esce dal teatro con una voglia matta di (ri)leggere Silone :yes!:
Credo si noti leggermente che sono rimasta estasiata!! :P

Qui maggiori info: http://www.teatrofrancoparenti.it/
Immagine Immagine Immagine

Rispondi