[Mi] Andy Warhol

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

[Mi] Andy Warhol

Messaggio da LaVale »

Il 22 settembre (credo che si inauguri la sera prima) in Triennale apre "la piú completa mostra mai realizzata in Italia su Andy Warhol".

contemporaneamente (dal 23 settembre al 31 ottobre, inaugurazione 22 settembre) alla Galleria Sozzani (corso como 10) ci sará la mostra fotografica
Andy Warhol - The silver factory and the sixties
fotografie di David McCabe & Billy Name

Io vado sicuramente, ma non so ancora quando.

Ciao

Vale

Copio dal comunicato stampa

· La Triennale di Milano e Chrysler presentano la più completa mostra mai realizzata in Italia su Andy Warhol
· Dal 22 settembre 2004 al 9 gennaio 2005 alla Triennale di Milano

La Triennale di Milano presenta la mostra "The Andy Warhol Show”, realizzata con la collaborazione di Chrysler, marchio del gruppo automobilistico DaimlerChrysler, per celebrare l’innovazione, la creatività e l’ispirazione di questo grande artista.
La mostra si terrà a Milano dal 22 settembre 2004 al 9 gennaio 2005 negli spazi della Triennale che espone Warhol proprio per il suo ruolo rivoluzionario non solo nell’arte, ma anche nell’ambito della grafica, della comunicazione e della moda

Personaggio eclettico, sin dai suoi esordi Andy Warhol è considerato un emblema della cultura americana degli anni Sessanta e Settanta. Pittore, fotografo, cineasta, scrittore (filosofo e sociologo), promoter di gruppi musicali e teatrali, editore, animatore della vita mondana newyorkese, ma soprattutto grande comunicatore, Warhol creando la Factory inventò la corporation dell’artista, il sistema di lavoro della collaboration.
Andy Warhol rappresenta una delle personalità artistiche più complesse dell'intero dopoguerra e l'Italia gli rende omaggio con una grande mostra, curata da Gianni Mercurio e Daniela Morera negli spazi della Triennale di Milano.
Ciò che maggiormente emerge da questa rassegna è come dietro la facciata delle immagini e dietro la superficie della pittura, Warhol afferma un'estetica basata sulla comunicazione e sulla collaborazione tra lui e quanti gli sono stati vicino.

Considerevole il nucleo delle opere presentate da questa portentosa rassegna, che oltre a circa 200 dipinti, è ricca di foto, opere grafiche, disegni, tra i quali quelli giovanili appositamente realizzati come illustrazioni per le riviste di moda newyorkesi.
Non mancano inoltre materiali di supporto, come le copertine di Interview, filmati, documentazioni di moda ed oggettistica, ordinati all'interno di un ampio apparato filologico che consente di avvicinare la complessa personalità dell'artista di Pittsburgh scomparso nel 1987 all'età di 59 anni.
Quanta basta per comprendere che "The Andy Warhol Show" si qualifica come una delle mostre più originali e complete a lui dedicate in Europa, di certo la più vasta realizzata in Italia fino ad oggi.
La mostra è resa possibile grazie alla partecipazione di importanti collezioni e istituzioni pubbliche e private internazionali, tra le quali The Warhol Museum di Pittsburgh e The Andy Warhol Foundation di New York.

I temi fondanti l'estetica di Warhol sono affrontati attraverso opere tra le più rappresentative. L'ampio ventaglio delle icone warholiane è largamente rappresentato:
– mito bellezza-successo-potere (ritratti di Marilyn, Liz Taylor, Elvis Presley, Jaqueline Kennedy, Mao);
– consumismo (Campbell's Soup, Brillo Box, Dollar Sign);
– advertising, la ripetizione seriale dell'immagine, i simboli tragici di catastrofi e morte (Suicide, Electric Chair, Vesuvio, incidenti stradali);
– ritratti di artisti, dealers, stilisti, amici, personaggi del jet set dalla social life, all’underground. Volti noti tra cui Leo Castelli, Ileana Sonnabend, Keith Haring, Robert Mappelthorpe, Yves Saint-Laurent, Giorgio Armani, Caroline di Monaco, Gianni Agnelli, Dennis Hopper, Jane Fonda, Grace Jones e molti altri;
– attraversamento di un'arte di matrice astratta (Camouflage, Shadows);
– Collaborations con Jean-Michel Basquiat e Francesco Clemente;
– The Last Supper, l’ultima serie di opere della sua vita presentate proprio a Milano, un mese prima della sua morte.

L'ampia rassegna fotografica dedicata all'artista raccoglie immagini di Peter Beard, Ronnie Cutrone, Fred W. McDarrah, Christopher Makos, Billy Name, Gerard Malanga, Patrick Mc Mullan, Tsen Kwong Chi, Mario Schifano, David McCabe, Victor Bokris, Anton Perich, Maripol, Maria Mulas, Edo Bertoglio. Non mancano ovviamente foto realizzate dallo stesso Warhol.

Tra i materiali filmati, oltre ad un importante documentario di Daniela Morera, dove appare in esclusiva la vendita all’asta delle collezioni dell’artista, saranno proiettati un video di Lana Jokel che intervista un Warhol insolitamente loquace ed una scelta di brani tratti da Andy Warhol TV e Factory Diaries per terminare con un video dell’artista Tracey Moffatt.

La mostra prevede inoltre la sezione Fashion and Style, con disegni e sculture pre-pop realizzate negli anni '50, quando il giovane Warhol era appena approdato a New York e si guadagnava da vivere come illustratore, grafico e vetrinista. La sezione è arricchita da abiti, accessori e tessuti ispirati all'iconografia warholiana. Tra le rarità che questa mostra offre troviamo anche una delle sue celeberrime parrucche (silver wig).

Il catalogo di circa 400 pagine, bilingue, è edito da Skira. Introdotto dai curatori Gianni Mercurio e Daniela Morera, include testimonianze inedite di Bruno Bischofberger, Victor Bokris, Ronald Feldman, Glenn 'O Brien e un saggio critico di Demetrio Paparoni.

Gianni Mercurio, curatore e saggista, vive e lavora a Roma. Tra le sue mostre in spazi museali: Andy Warhol (Roma, Genova, 1996/1999), Roy Lichtenstein, Reflections (Roma, Milano, Wolfsburg Kunstmuseum 1999/2000), Keith Haring (Pisa, Roma, Helsinki, Aachen-Ludwig Forum, Catania 1999/2001) Jean-Michel Basquiat (Roma, 2002) George Segal (Roma, 2002) e rassegne sui Graffitisti (Napoli, Roma, 1997/1998) e gli Iperrealisti (Roma, 2003).

Daniela Morera, giornalista, amica e collaboratrice di Andy Warhol, vive e lavora tra New York e Milano. È stata per quasi vent'anni european editor di Interview la rivista fondata da Andy Warhol negli anni ’70 e ‘80 da lui pubblicata fino alla sua morte. È autrice del video "Andy Warhol – My saint or satanic friend?” presente in mostra.

Chrysler, promotore della mostra, ha saputo reinventare il concetto di auto attraverso le sue straordinarie idee innovative ed esprime i suoi valori di stile, qualità e stress-free experience realizzando auto dalla personalità inconfondibile.

The Andy Warhol Show
22 settembre - 9 gennaio 2005
Triennale di Milano
A cura di Gianni Mercurio e Daniela Morera
Catalogo Skira
Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì
Ingresso: € 7,00 - 5,50 - 4,00
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Io penso che andrò, ma solo per l'immagine di Marilyn...

Visto che dura fino a Gennaio, credo proprio che sfrutterò i giorni dopo Capodanno
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Kurosawa
Corsaro Nero
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven set 10, 2004 5:00 pm
Località: Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

io vorrei tanto venire.... mmm... potrei muovere le mie conoscenze a milano, però una volta che mi faccio tutto sto viaggio ci si ve insieme no?
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Le prime due settimane di ottobre saró in Italy....se organizzate qualcosa verso la seconda, ci fo' un pensierino :yes!:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
irene732001
Pirata
Messaggi: 207
Iscritto il: mar apr 06, 2004 1:55 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Stasera dovrebbe esserci l'inaugurazione.... qualcuno sa se sarà aperta al pubblico?
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Credo che sia stata ieri, sono passata davanti alla Triennale per caso verso le 21 e c'era un gran via vai di gente e scritte "andy wharol show" o qualcosa di simile.
C'erano i gorilla all'ingresso e direi che senza invito non si poteva entrare.
Magari provo a vedere cosa succede stasera...

Di solito le inaugurazioni in triennale sono aperte a tutti, l'unico problema è che c'è sempre una marea di gente e non riesci a vedere molto delle mostre...


Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
irene732001
Pirata
Messaggi: 207
Iscritto il: mar apr 06, 2004 1:55 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Grazie mille! Se ce la faccio passo anch'io di lì stasera... non si sa mai!
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

C'era una MAREA di gente ma era aperta al pubblico!

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
irene732001
Pirata
Messaggi: 207
Iscritto il: mar apr 06, 2004 1:55 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Confermo: una marea di gente (comprese le veline in abito con paillettes e fotografo al seguito :silenced: ) e circa 1 ora di attesa per entrare.
In compenso la mostra è veramente ma veramente bella!
Ultima modifica di irene732001 il mer set 22, 2004 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

cavoli, io sono arrivata dopo le 8 e queste perle me le sono perse. :lol:
In compenso non ho aspettato quasi niente per entrare ma ho dovuto vedere la mostra un po' di corsa che stavano per chiudere tutto.


Ciao

Vale

ps

anche a photology (via moscova) c'è una mostra di foto su andy Warhol
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
giuly
Corsaro Rosso
Messaggi: 516
Iscritto il: gio mar 27, 2003 3:20 pm
Località: Milano

Milano: The Andy Warhol Show

Messaggio da giuly »

Assolutamente da NON perdere la mostra "the Andy Warhol Show" allestita alla Triennale di Milano, fino al gennaio 2005. La consiglio vivamente a tutti, le opere del "Re della pop art" sono accattivanti e geniali. Se non amate l'arte moderna credo che sia comunque da vedere, in quanto Warhol ha inventato un genere e il suo personaggio è davvero affascinante.
Immagine

Avatar utente
giuly
Corsaro Rosso
Messaggi: 516
Iscritto il: gio mar 27, 2003 3:20 pm
Località: Milano

Messaggio da giuly »

Uuuuuuuh Lavale mi scuso tanto ma non avevo visto questo thread, ne ho aperto uno uguale :oops: :oops: :oops: :oops:

....
...
..
Ps la mostra mi è piaciuta da pazzi! :P
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho fuso :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
giuly
Corsaro Rosso
Messaggi: 516
Iscritto il: gio mar 27, 2003 3:20 pm
Località: Milano

Messaggio da giuly »

Grazie Liber :wink:
Immagine

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

andy wharol

Messaggio da alexyr »

lo so già,non è il posto giusto.
ma qualcuno di voi,me medesimna a parte,è già andato a vedere la mostra in triennale? è carina! o meglio,a mio avviso è fatta bene..e poi il tocco di genio dei rolling stone sparati a manetta è veramente azzeccato... comunque avete tempo,c'è fino a gennaio,credo.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ho intenzione di andarci.. però ancora non so quando!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sono stata all'inaugurazione, quindi i Rolling Stones me li sono persi (non c'era musica sparata a palla, o se c'era era coperta dalla marea di gente che parlava). Bellissima la stanza coi divani su cui sdraiarsi a guardare i filmati sul soffitto.
Per il resto io non sono molto d'accordo sulle "didascalie" delle opere: 4 cartellini minuscoli in un angolo della parete.

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Rivedendo il mio calendario potrei finirci per metà Dicembre, ma è ancora tutto in progetto...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

effe
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 12, 2002 12:44 pm

Messaggio da effe »

...Quasi Warhol (c)

Immagine

effe
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 12, 2002 12:44 pm

Messaggio da effe »

Quasi Warhol (c)

Immagine

Rispondi