APRO RING: Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo"

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

APRO RING: Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo"

Messaggio da johnnyfichte »

Io sono della provincia di Ragusa.

E allora ?
Adoro Ragusa Ibla, per vari motivi legati alla storia familiare e alla sua bellezza.

E allora ?
A Ibla trionfa il Barocco, perchè è stata ricostruita interamente in stile dopo il terremoto del 1693.

E allora ?
Nel 1693 Vivaldi si fa prete. Con lui il Barocco mette a segno un bottino straordinario in campo musicale, assicurandosi affetto eterno.

E allora ?
Grazie a questo passo dell'abito talare il "Prete rosso" può dedicarsi senza preoccupazioni economiche alla musica.

E allora ?
Compone le Quattro stagioni.

E allora ?
Sono bellissime.

E allora ?
Nel diciannovesimo secolo Vivaldi è già completamente dimenticato.

Ma allora come mai oggi è tanto famoso ?
Anche grazie ad Ezra Pound, alla sua moglie violinista e ad una vicenda che coinvolge la Biblioteca Nazionale di Torino e la prima registrazione del 1943 e all'enorme successo delle registrazioni firmate Nigel Kennedy (qui potete ascoltarne degli stralci che ne mostrano il meraviglioso fulgore: http://www.angelrecords.com/kennedyplayer/
Ezra Pound del resto è sepolto a San Michele.
http://venicexplorer.net/map/sm/smichele.html

E allora ?
Ezra Pound è la passione di un mio Anziano che mi onora della sua simpatia.

E allora ?
Il mio Anziano mi ha minacciato di farmi fare 200 flessioni se non leggevo il Gattopardo durante le vacanze natalizie.

E allora ?
E allora l'ho fatto, e sono rimasto semplicemente travolto e ho pensato subito ad un ring da iniziare con qualcuno a cui voglio bene, come ho già fatto con la fantastica Frine e lo stupendo Ponte sulla Drina in duplice copia.

E allora ?
E allora Sapphire78 oggi a Torino me lo ha visto in mano che l'avevo appena finito, e non mi è parso vero quando mi ha fatto capire che lo avrebbe riletto molto volentieri.

E ALLORA RING, DIAMINE! Il libro va letto possibilmente ascoltando le Quattro Stagioni, sognando Donnafugata, e sognando Ibla e l'altopiano che i Celestri e gli Arezzo hanno reso un paradiso nel settecento. Chi partecipa al ring può ritenersi invitato a casa mia durante le mie ferie estive. Posto ce n'è, e se si esaurisce quello al coperto, punti acqua, luce e spazio per tende ne esistono a fottere, all'ombra dei carrubi secolari che mi passò il bisnonno. (Il primo invitato è il mio Anziano a cui devo questa splendida lettura) :lol:

johnnyfichte
Sapphire78
lizzyblack
tano77
moeren
frine
....
johnnyfichte
Ultima modifica di johnnyfichte il sab gen 22, 2005 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mogliettina partecipa... visto che continuo a rimandare la lettura, non posso perdermelo.. visto che la moglie di Vivaldi era una violinista, non posso far finta di nulla.. visto che ho il cd con le 4 stagioni, ho pure il sottofondo, allora questa è la mia occasione!!! :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Johhny ha scritto:Nel 1693 Vivaldi si fa prete. Con lui il Barocco mette a segno un bottino straordinario in campo musicale, assicurandosi affetto eterno.
Vivaldi? :think:

Chi è? quello che ha scritto 500 volte lo stesso concerto? :P :lol:

E poi dicono che abbia rubato tutto a Yngwie Malmsteen!! :P :P

Scherzo Tony era un grande!!

aggiungimi alla lista!

Abrazos y Besos

El Tano

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

Il mio libro preferito.
Un cartello contro la caccia la descrizione della scena di cattura della lepre.

Un capolavoro assolutamente da non perdere!

Anche se non partecipo al ring spero di essere eventualmente ben accetto per quest'estate!
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

L'ho letto al liceo e poi più, visto che Ragusa Ibla mi ha fatto impazzire e Donnafugata, se possibile, ancora di più, iscrivomi.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Si sa nulla di questo piccolo ring ?
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ah, ma è partito?? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Mizzica. L'ho perso prima ancora di spedirlo al primo destinatario! :eyes: :roll: :whistle:

Per il momento il ring è -CANCELLATO- causa smarrimento della materia prima. ElTano stia tranquillo, non gli verrà inviato nulla. :no!:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Vedo solo ora il thread...e' ancora possibile partecipare?? :pray:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Ecco...ho inviato il messaggio un'ora dopo aver aperto il thread...ecco cosa accade se non si aggiorna il sito prima di agire :lol:
Speriamo pero' che il libro ricompaia.... :eh?:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Mi sono ricordata di aver aperto anch'io un ring con questo libro, che è in assoluto il mio preferito, .. ma poi me lo sono dimenticato :oops: (chiedo scusa a Syro, l'unica partecipante al mio ring, alla quale non ho mai spedito il libro a causa della mia distrazione).
Il thread è http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... gattopardo.
Comunque, volevo dire, se va bene posso far partire il mio libro aggiungendo in lista i partecipanti a questo ring, dove mi pare di capire che il libro si sia perso. Che ne dite?
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Io ci sto :yes!: ...anzi, corro a iscrivermi sul tuo thread :mrgreen:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Rispondi