Sblog-crossing

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

Diffusissimi i blog avvicinano sguardi, mondi, parole.
Sono uno strumento di comunicazione fra i tanti.
Ho provato ad organizzare un giro di "sblog-crossing" e l'idea funziona...mi piacerebbe quindi diffondere il verbo e, chissà, trovare nuovi adepti.

Tutto è iniziato qui http://sbloggata.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=233582

L'idea è semplice...cercare nella propria libreria un libro e metterlo a disposizione di quel vorticoso giro che lo sblog-crossing crea.

Quel libro attraverserà gli uffici postali d'Italia per giungere al blogger che di volta in volta verrà segnalato.
Ognuno lo arricchirà di un pensiero, di una dedica, o semplicemente lo leggerà...
L'idea ambiziosa è quella di far concludere il girotondo riportando il libro sulla sua libreria di partenza.

1. donatori
I donatori sono riconoscibili nei loro nick o blog.
Perchè alla fine lo scambio di un libro è anche un'occasione per conoscersi, per condividere il piacere provato in una lettura, per voltare le pagine magari pensando anche un pò a chi ce le ha "donate".

2. scelta libri.
La metodologia di distribuzione è casuale.
Lo spirito è proprio quello di avvicinarci a letture che magari non avremmo mai fatto senza la mia magica e splendida idea (deliri di onnipotenza sempre presenti).

3. indirizzi.
Occorre essere consapevoli del fatto che il proprio indirizzo andrà a finire nelle mani di un estraneo, potenziale killer e presunto molestatore.
Per evitare che ci sia un'inutile messa al bando dei propri indirizzi, ho pensato bene di custodirli io e distribuirli a seconda delle necessità.
Quindi, la prima regola per partecipare a questa "cosa" è: FIDARSI DI ME!!!!

4. tempo.
Non voglio assolutamente dar tempi e limiti temporali.
La lettura deve essere un piacere che ognuno di noi deve liberamente poter collocare nelle proprie giornate e compatibilmente con i propri impegni.

5. partecipanti.
Blogghettari e qualche eccezione.

6. responsabilità.
I libri potranno essere persi, smarriti, strappati, oltraggiati, divorati, spezzettati,....mille insidie li attendono fuori dalle vostre librerie.
Bisogna essere coraggiosi e accettarne l'eventualità.
Le responsabilità saranno del mondo di melma in cui viviamo....quindi della sanità, della scuola, della politica, delle poste, del telefono, ....


Se l'idea vi piace non esitate a scrivermi, cercarmi, infastidirmi.

Se avete suggerimenti, consigli, avvertimenti...sarò felice di riceverne.

L'idea va avanti da circa 7 mesi , e coinvolge già più di 30 blogger (e non) e le soddisfazioni sono tante...e le letture piacevolmente varie.


....attendo....

[/b]

Avatar utente
silviottola
Bucaniere
Messaggi: 249
Iscritto il: lun ott 25, 2004 3:16 am
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da silviottola »

praticamente un bookring tra gente che legge lo stesso blog :eh?:

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

Non è detto.

Non tutti ci leggiamo, anzi molti dei blogger partecipanti non si conoscono o io non conosco loro.
L'adesione è spontanea e aperta a tutte le piattaforme.

Il passa-parola ha reso possibile allargare "il giro".

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

A me queste iniziative piacciono sempre un bel po'! :yes!:

Cosa devo fare? ti comunico libro e indirizzo?

F.
http://librinprestito.splinder.com

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Sblog-crossing

Messaggio da Milonga »

La differenza rispetto a un bookring mi sfugge :think: E' come iscriversi a un bookring di un libro a sorpresa, o no :eh?:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Messaggio da Sbloggata »

*Pedone...ti invio il moduletto di adesione.


**Milonga...eeeeehhhhmmmm ho scopeto solo oggi l'esistenza dei "book-ring".
Mi sa che hai ragione.
Nel caso dello sblog-crossing rimane l'elemento "blog" a caratterizzarne la tipologia.
Il libro diviene per chi ha un blog un ulteriore modo per "comunicarsi".

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

L'adesione è spontanea e aperta a tutte le piattaforme.
La frase mi suona criptica... beh non temevo che fosse obbligatoria :lol: ... non capisco "aperta a tutte le piattaforme"... ci si riferisce a "splinder", "iobloggo" etc. ? (una volta si diceva "aperta a tutti gli orientamenti politici" :mrgreen: )

Per il resto mi sembra un buon sano vecchio bookring :D
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Messaggio da Sbloggata »

Non è tanto "criptica"...alcuni li ho sequestrati, li ho chiusi in cantina e ridotti a pane ed acqua...e leggono

Io provengo dal mio amato Cannocchiale...e gli orientamenti politici lì fanno scintille...proprio perchè tanti, vari, effervescenti...

Ok...ok...è un bookring...non sapevo ne esistessero, non sapevo si chiamassero così...
Ora lo so...
Però rimane lo Sblog-crossing...con tanto di logo, regolamento, programmino per gestire il circolo, e se ci riesco...bevute in compagnia.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Si, anche a me sembra un bookring che ha di particolare di passare per il blog anziché per bc.com.
Ah, approposito di blog e di rilasci (scusa sbloggata se invado il tuo post)
io ieri ho trovato questo...rilasci cartacei di blog in the wild
Ovviamente ho già mandato una mail ai fautori dell'idea, non resisto a queste cose :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Sbloggata ha scritto:Nel caso dello sblog-crossing rimane l'elemento "blog" a caratterizzarne la tipologia
Temo di saperne poco o niente di blog, sono totalmente digiuna in materia :?
In ogni caso, un'iniziativa come la tua, che stimola alla lettura, è sicuramente da premiare. Complimenti :D
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

*Grazie Milonga.
Blog...diari e pagine virtualei su cui scrivere, informarsi, comunicarsi, rotolarsi.


**Testuggine...uuuuffffffaaaaaaaa! ok! è un bookring!!!!
Ma ioooo nooooon looo sapevoooooo!

Il fatto di "passare da un blog"...è particolare perchè l'esperienza dello Sblog-crossing parte e finisce lì.
Nel tuo blog, quello che quotidianamente scrivi, aggiorni, modifichi e che ti fa avvicinare a tanta gente.

"rilasci cartacei di blog in the wild"...non ci ho capito nulla...
non è che hai due secondi per spiegarmi cos'è?

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

sbloggata ha scritto:**Testuggine...uuuuffffffaaaaaaaa! ok! è un bookring!!!!
Ma ioooo nooooon looo sapevoooooo!
Si si si ok, non era un critica, non volevo sminuire l'idea, era solo una constatazione di fatto, come dire "oggi é una bella giornata" :lol:

"rilasci cartacei di blog in the wild"
Il rilascio in the wild, nell'ambito del bookcrossin, é quello che fai per strada, al bar, su una panchina, insomma il lasciare un libro in giro anziché farlo girare ai meet-up, coi bookring, nelle bczone, ecc..e quello che fanno in questo blog é riunire un'"antologia" di post da vari blog, convertirli in pdf, stamparli e rilasciarli un pò ovunque, sulle metropolitane, come aeroplanini dai tetti, e via discorrendo. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

Testuggine...qui piove!!!

:whistle:


Ma è carinisssssssssimo.
Se capisco come entrarci mi piacerebbe andar lanciando areoplanini per la città.

Anzi...comincio ad allenarmi!!!!

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

l'iniziativa di sbloggata è diversa dai bookring anche per altri elementi:
- non sai che libri ricevi
- non sai che giro farà il tuo
- puoi richiamare il tuo in qualsiasi momento

Sbloggata...... complimenti per l'iniziativa e chapeau per lo sbattimento, che è molto di più di quello che sta dietro un bookring!!!!

F.

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

Eccccco!!!!!
Avete capito!!!!
:mrgreen:

(grazie Pedone...non conoscendo bene il bookring non potevo spendere troppe parole).

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Messaggio da spacetave »

OT mode on :roll:
complimenti per l'iniziativa e chapeau per lo sbattimento, che è molto di più di quello che sta dietro un bookring!!!!
Quindi la esse di sblog-crossing sta per sbattimento? :P :P :P
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

Sì...ma è solo mio!!

Se volete vi posrto i testimoni!
:think:

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Io non sono riuscita ad avere neanche un libro di tutti i ring a cui mi sono iscritta, tanto che, forse, mi andra' meglio col tuo sblog, chissa'.... :think:
Comunque, complimenti per l'iniziativa!!! :yes!:
:wave:

Sbloggata
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 10, 2005 12:39 am
Contatta:

Sblog-crossing

Messaggio da Sbloggata »

Dolce qui i libri arrivano e girano.

Andiamo avanti da un pò.
Se la cosa ti interessa mandami una mail.

*Cià

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

Dolce ha scritto:Io non sono riuscita ad avere neanche un libro di tutti i ring a cui mi sono iscritta
:think: è che sei iscritta da poco!
di solito capita che nel momento in cui iniziano ad arrivare... non sono mai da soli e ti ritrovi sommersa!!! :wink: :yes!:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Rispondi