regole per i ring/ray (gestione e iscrizione)

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20387
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

regole per i ring/ray (gestione e iscrizione)

Messaggio da liberliber »

Mettiamo quest'area del forum a disposizione degli utenti per facilitare gestione e iscrizione dei ring. Questo però è legato ad alcune condizioni, che devono essere accettate da chiunque voglia pubblicizzare un suo ring o iscriversi a un ring qui sul forum.

Guardate anche le istruzioni presenti sul sito di bc-italy. :wink:

Cos'è un bookring: ordunque, qualcuno decide di far partire un libro che fa un percorso stabilito da un bookcorsaro a un altro (secondo un 'tema' oppure no) e che alla fine torna da chi l'ha lanciato.
Cos'è un bookray: idem come sopra, salvo che alla fine l'ultimo libera il libro in the wild.

Regole di accesso all'area ring:
- i nuovi utenti accederanno in automatico all'area ring dopo 42 messaggi nelle altre aree (ad esclusione della reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivermi e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
- i vecchi utenti che hanno già scritto 42 messaggi fuori dall'area ring sono stati già riammessi (se non è così, si tratta di un disguido tecnico: scrivetemi e lo risolviamo). Gli altri verranno riammessi al raggiungimento dei 42 post ma possono scrivermi e se hanno 5 libri registrati (che non siano ring) e almeno due liberati in data antecedente a oggi (lunedì 22 marzo 2010) saranno riammessi all'area. Se non li hanno ancora, varranno le regole dei nuovi utenti: se tra un mese non li avranno raggiunti, possono scrivermi e se avranno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.

* la data che fa fede è quella della JE di release, non della liberazione impostata dall'utente:
es. http://www.bookcrossing.com/journal/5934414 vale il 9/03 e non il 15/03.

Chi lancia un bookring/ray DEVE:
** segnalare all'interno del relativo argomento il link alla journal di BC.com, nella quale DEVE risultare la lista aggiornata dei partecipanti; fatto questo, invece di inserire un nuovo messaggio con la lista aggiornata man mano che si aggiunge gente o con le istruzioni ecc., aggiornare la J.E. di BC.com così chi è interessato ha il link e ogni tanto va a vedere. Se proprio non potete evitare di avere una lista qui sul forum e una nella journal entry... cercate di mantenerle uguali. Gli iscritti ai vostri ring ve ne saranno grati. ;)

** quando il libro parte, mettere un messaggio nel topic elenco aggiornato bookrings & bookray con:
- l'indicazione ben in mostra se è ancora aperto o se è chiuso;
- il link alla journal di BC.com;
- il link al topic dell'area in cui si è discusso del libro.

** ricordare che noi moderiamo l'area ring, e non i ring stessi. A scanso di equivoci, come avvenuto in passato, ribadiamo che la gestione dei ring deve avvenire rigorosamente su bookcrossing.com (elenco dei partecipanti nella prima journal entry, ecc.), che il forum è solo una vetrina dei ring, e che sono i ringmaster a doversi occupare dei loro ring. Raccomandiamo molto, MOLTO caldamente ai ringmaster, oltre che di pretendere rigorosamente una journal entry di arrivo, una di commento e una di partenza, di controllare sempre che chi si iscrive sia almeno registrato a bc.com E di cliccare sul nick e di verificare che l'utente non abbia scritto messaggi solo ed esclusivamente in area ring (nel profilo è indicata la percentuale).
Questo dovrebbe quantomeno limitare il problema di eventuali utenti spariti o problematici che però sono e rimangono un problema dei ringmaster, e per quanto possiamo spiritualmente solidarizzare non ce ne occuperemo più.

Trucchetto: per comodità di chi si ritrova ring nella bookshelf (magari più d'uno...) suggerisco a chi lancia il ring di mettere prima del titolo la chiocciolina ( @ ) in modo che - naturalmente se impostate la visualizzazione dei titoli in ordine alfabetico - rimanga sempre all'inizio della bookshelf (date un'occhiata alla mia se volete).
Per chi il ring l'ha già lanciato e volesse inserirla basta cliccare su 'edit book details' e modificare il titolo. Purtroppo può farlo solo il primo che ha registrato il libro.

Metto qua i link ai primi due bookring partiti, in entrambi il messaggio di istruzioni segue la recensione iniziale. Vi troverete dei buoni spunti (suggerimenti per le picture delle J.E., etichetta per bookring, ecc.) quindi darci un'occhiata potrebbe esservi utile - lo ammetto pubblicamente: per quello che ho fatto partire io ho elegantemente scopiazzato il messaggio di solimano paripari, con pochissime modifiche!!!
Ecco qua:
se una notte d'inverno un viaggiatore
rosso di sera


Chi partecipa a un bookring/ray DEVE:
** fare TUTTE le journal entry:
UNA quando arriva il libro per rassicurare chi precede che non sia andato perso;
UNA quando si è finito il libro con un commento;
UNA quando riparte il libro con indicato il destinatario.
Si raccomanda inoltre di NON spedire MAI a nessuno un ring senza avvertirlo anche se avete già il suo indirizzo! Potrebbe essersi trasferito o essere andato in ferie o avere un vicino maniaco dei libri ecc. ;)

Istruzioni semiserie di last-unicorn:
Come fa il novello corsaro a partecipare al suo primo ring

1) vai nella sezione bookring
2) guardi i thread che ci sono
3) scegli uno o più bookring che t'interessano
4) scrivi un messaggio nei thread dei bookring che t'interessano in cui chiedi umilmente di essere ammesso/a altrimenti ti disperi
5) aspetti l'ok del ringmaster
6) salti dalla gioia perché sei stato/a ammesso/a
7) aspetti
8 ) aspetti
9) aspetti
10) qualcuno ti contatta via PM per avere il tuo indirizzo
11) dai il tuo indirizzo a questo qualcuno
12) aspetti
13) il postino non suona sempre due volte
14) apri il pacco
15) trovi il BCID
16) fai una j.e. in cui tranquillizzi tutto che temono che il libro si sia perso nei meandri della posta
17) leggi il libro
18) contatti chi c'è dopo di te nella lista per chiedere l'indirizzo (sempre via PM)
19) aspetti perché al momento è in vacanza
20a) ricevi il suo indirizzo
20b) contatti quello dopo ancora e ricevi il suo indirizzo
21) mandi il libro a uno dei due
22) fai la j.e. in uscita
23) congratulazioni, hai appena partecipato al tuo primo bookring!


Un paio di chiarimenti utili per chi cerca un ring che ha lanciato o al quale è iscritto:

Se i ringmaster inseriscono i loro ring nell'elenco aggiornato bookrings & bookray, questi ring poi vengono inseriti (da lupurk ;-)) nell'elenco alfabetico dei ring (topic IMPORTANTE e quindi in cima alla pagina, facilmente ritrovabile), che comprende tutte le informazioni relative al ring ovvero: ringmaster, link a bc.com, link al thread sul forum e link al messaggio nell'elenco aggiornato, qualche info extra tipo se il ring è chiuso. Essendo l'elenco in ordine alfabetico di autore, basta cercare la lettera giusta e si trova il ring. Oppure scomodare la ricerca del browser.

Se il ring non si trova nell'elenco alfabetico (perché il ringmaster non l'ha inserito nell'elenco aggiornato oppure perché il ring è troppo recente e Santa Lupurk ancora non ce l'ha fatta ad inserirlo) esiste sempre la funzione "cerca" (che è tua amica): basta immettere il titolo del ring nel campo della ricerca e restringere la ricerca all'area "BC ring, ray & co". Mi sembra che per cercare la frase esatta sia meglio mettere il titolo tra virgolette. :think: Meglio selezionare "mostra i risultati come argomenti" e non "come messaggi". Visto che di solito il nome del libro si trova anche nel titolo del thread conviene selezionare anche "cerca in: solo titoli degli argomenti". Conoscendo il ringmaster si può restringere ulteriormente la ricerca con "ricerca per autore". :wink:

Consiglio di masia:
Usate sacchetti di plastica o per surgelati o pellicola trasparente per impacchettare per bene i libri. In periodi piovosi come questo oppure in inverno i libri si rovinano tutti se non sono chiusi nella plastica, specialmente se non si usano buste imbottite.

Da un'idea di zoe:
Perché, quando aprite un ring o ray, non aprire anche un thread in area recensioni? Mettendo un link nel thread dei ring che porta a quello in area recensioni e viceversa? Spesso le presentazioni dei ring sono tanto belle, sarebbe un peccato non usarle anche per una recensione. Inoltre, in questo modo offrite ai partecipanti dei vostri ring un posto dove discutere le proprie impressioni sul libro.
Oltretutto così gli iscritti ai ring che hanno già letto il libro possono scambiarsi opinioni in quell'area senza svelare troppo agli iscritti che non l'hanno ancora letto!*
Pensateci! ;-)

* tecnica per non svelare troppe cose a chi non ha ancora letto: quotare e scrivere in bianco, così:

Codice: Seleziona tutto

[spoiler]parte da nascondere[/spoiler]
Here be spoilers
parte da nascondere
Ultima modifica di liberliber il mer mar 28, 2007 9:37 am, modificato 9 volte in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20387
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aggiungo una noticina: per comodità di chi si ritrova ring nella bookshelf (magari più d'uno... ogni riferimento a persone realmente esistenti è puramente casuale :roll: ) suggerisco a chi lancia il ring di mettere prima del titolo la chiocciolina ( @ ) in modo che - natuaralmente se impostate la visualizzazione dei titoli in ordine alfabetico - rimanga sempre all'inizio della bookshelf (date un'occhita alla mia se volete).
Per chi il ring l'ha già lanciato e volesse inserirla (cosa che suggerisco caldamente!) basta cliccare su 'edit book details' e modificare il titolo. Purtoppo può farlo solo il primo che ha registrato il libro. :(
Ciao!
Ultima modifica di liberliber il gio lug 20, 2006 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20387
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aggiungo: quando il libro parte, chi lo lancia metta un msg nel topic elenco aggiornato bookrings & bookray con: l'indicazione ben in mostra se è ancora aperto o se è chiuso; l'elenco dei partecipanti (aggiornato man mano); il link alla journal di BC.com; il link al topic dell'area in cui si è discusso del libro.
:D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Come fa il novello corsaro a partecipare al suo primo ring

Messaggio da last-unicorn »

Come fa il novello corsaro a partecipare al suo primo ring

1) vai nella sezione bookring
2) guardi i thread che ci sono
3) scegli uno o più bookring che t'interessano
4) scrivi un messaggio nei thread dei bookring che t'interessano in cui chiedi umilmente di essere ammesso/a altrimenti ti disperi
5) aspetti l'ok del ringmaster
6) salti dalla gioia perché sei stato/a ammesso/a
7) aspetti
8) aspetti
9) aspetti
10) qualcuno ti contatta via PM per avere il tuo indirizzo
11) dai il tuo indirizzo a questo qualcuno
12) aspetti
13) il postino non suona sempre due volte
14) apri il pacco
15) trovi il BCID
16) fai una j.e. in cui tranquillizzi tutto che temono che il libro si sia perso nei meandri della posta
17) leggi il libro
18) contatti chi c'è dopo di te nella lista per chiedere l'indirizzo (sempre via PM)
19) aspetti perché al momento è in vacanza
20a) ricevi il suo indirizzo
20b) contatti quello dopo ancora e ricevi il suo indirizzo
21) mandi il libro a uno dei due
22) fai la j.e. in uscita
23) congratulazioni, hai appena partecipato al tuo primo bookring

(Non prendetevela con me se queste istruzioni vi sembrano poco serie, sono stata costretta da liber a metterele in questo thread! :P)
Ultima modifica di last-unicorn il ven feb 08, 2008 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20387
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aggiunta: ricordatevi di NON spedire MAI a nessuno un ring senza avvertirlo anche se avete già il suo indirizzo! Potrebbe essersi trasferito o essere andato in ferie o avere un vicino maniaco dei libri ecc. ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20387
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

suggerimenti aggiornati! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: info per chi fa partire un bookring/ray e per chi partecipa

Messaggio da last-unicorn »

Un paio di chiarimenti utili per chi cerca un ring che ha lanciato o al quale è iscritto:

Se i ringmaster inseriscono i loro ring nell'elenco aggiornato bookrings & bookray, questi ring poi vengono inseriti (da lupurk ;-)) nell'elenco alfabetico dei ring (topic IMPORTANTE e quindi in cima alla pagina, facilmente ritrovabile), che comprende tutte le informazioni relative al ring ovvero: ringmaster, link a bc.com, link al thread sul forum e link al messaggio nell'elenco aggiornato, qualche info extra tipo se il ring è chiuso. Essendo l'elenco in ordine alfabetico di autore, basta cercare la lettera giusta e si trova il ring. Oppure scomodare la ricerca del browser.

Se il ring non si trova nell'elenco alfabetico (perché il ringmaster non l'ha inserito nell'elenco aggiornato oppure perché il ring è troppo recente e Santa Lupurk ancora non ce l'ha fatta ad inserirlo) esiste sempre la funzione "cerca" (che è tua amica): basta immettere il titolo del ring nel campo della ricerca e restringere la ricerca all'area "BC ring, ray & co". Mi sembra che per cercare la frase esatta sia meglio mettere il titolo tra virgolette. :think: Meglio selezionare "mostra i risultati come argomenti" e non "come messaggi". Visto che di solito il nome del libro si trova anche nel titolo del thread conviene selezionare anche "cerca in: solo titoli degli argomenti". Conoscendo il ringmaster si può restringere ulteriormente la ricerca con "ricerca per autore". :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20387
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: regole per i ring/ray (gestione e iscrizione)

Messaggio da liberliber »

AGGIORNATO.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi