Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è mer lug 18, 2018 4:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Le regole di quest'area (versione breve):
La versione lunga di queste regole si trova qui.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 7:53 pm 
Non connesso
Corsaro Verde

Allora, io ho amato molto Ende. Per "La storia infinita" e per "Momo", naturalmente. E al tempo che fu (vent'anni fa? Quasi. Aaaaaaaaaaaaaah) mi sono comprata anche questo libro. Che è talmente originale, e talmente inaspettato, che vorrei farlo viaggiare il più possibile.

E' una raccolta di racconti, visionari, onirici, a volte misteriosi e assurdi, altre volte terribilmente malinconici e angoscianti. A volte, decisamente, ti perseguitano.

Giramondi, funamboli, pompieri, angeli, ciechi, dittatori, donne obese, bambine, principesse si muovono attraverso stanze, palcoscenici, fili sospesi, alberi di nave, deserti, cattedrali, stazioni ferroviarie e creano storie di volta in volta poetiche, bizzarre, assurde, surreali, sinistre che sul momento sfuggono a interpretazioni troppo razionalistiche.

"Soltanto chi lascia il labirinto può essere felice, ma soltanto chi è felice può uscirne"

Incollo qui la J.E. che ne ha fatto il-picchio :notworthy: , perché mi é molto piaciuta e perchè rende bene l'idea:

ne "La Storia Infinita" mi aveva colpito la capacità di Ende di mutare improvvisamente atmosfera, passando dalla cupezza al sorriso, dall'entusiasmo alla disperazione, mantenendo però la leggerezza della favola.
ma i voli che si fanno qui non me li aspettavo ...
è come un sogno, ma di quelli fastidiosi, che si spezzano e si ricompongono in frammenti di storie slegate, storie che sembrano non avere un filo logico ma ti pare abbiano in comune un senso, per cui dormi di un sonno agitato e passi la giornata a ripensarci.
sai quella sensazione di fascino e orrore insieme che abbiamo avuto mentre il Vecchio della Montagna leggeva la storia di Fantàsia? ecco, quello...
personaggi che ricompaiono, a volte, sullo sfondo di un altro racconto, una situazione nuova che te ne fa venire in mente una letta poco prima, o cento pagine prima ... come le porte del labirinto di Atreju, in fondo, che hanno ognuna un significato, se riesci a vederlo ...

"avete notato che è sufficiente chiudere per un paio di minuti gli occhi? quando si riaprono, si è già in una realtà diversa"

Qui su BC.COM

Interessa a qualcuno, prima che lo lasci in giro per il mondo?

Lista partecipanti:

Immagine GrilloParlante (fu Soloio) - CasertaNapoli
Immagine Masia - Faenza
Immagine trottola78 - Rapallo/Genova/Pisa
Immagine Frine - Piacenza
Immagine Tostoini PRG - Cagliari
Immagine amboise97 - Stella (SV)
Immagine ecceancilla - Padova
Immagine Mickey81 - Como
Immagine mickymicky - Alba Adriatica
Immagine tilly77 - Cesena
Immagine lenticchia - Modena
Immagine imagin'aria aka filoritmia su bc.com - Bari
Immagine lupurk - Alessandria
Immagine micoool - Milano
Immagine Liber - Milano
Immagine il-picchio - Verona :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: Immagine

Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Ultima modifica di Rosencrantz il mer ott 08, 2008 9:40 pm, modificato 13 volte in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 8:08 pm 
Non connesso
Olandese Volante

:think: bhè, la j.e. di picchio è decisamente allettante.. :yes!:
.. ma in questo momento sono sommersa :? (anche se essere sommersa dai libri è estremamente piacevole! :wink: ), quindi se non ti secca troppo che il libro si fermi da me per un pò, io sono qui! :)

La mia libreria
La mia wishlist

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 8:09 pm 
Non connesso
moderatrice

a me :D

ma ultimissimissimissima :pray:

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 8:29 pm 
Non connesso
Olandese Volante

Anch'io, ma ultima...

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 8:54 pm 
Non connesso
Olandese Volante

a me danke!
tra le ultime!

La mia libreria su aNobii

Bookshelf

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 9:07 pm 
Non connesso
moderatrice

Rosen, posso farti una domanda? Ma tu l'hai capito questo libro? :whistle:
Perché io l'ho adorato, ma non credo di averlo capito (e con atmosfera onirica che si respira magari non è neanche possibile). :lol:

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 9:40 pm 
Non connesso
Corsaro Verde

Lupurk chiaramente ha scritto:
ma ultimissimissimissima

e mickymicky ha scritto:
Anch'io, ma ultima...

prima o dopo Liber? :lol:

Soloio "onestàfattapersona" ha scritto:
.. ma in questo momento sono sommersa (anche se essere sommersa dai libri è estremamente piacevole! quindi se non ti secca troppo che il libro si fermi da me per un pò, io sono qui!

Non c'è assolutamente problema. Davvero. Anzi.
Aspetto qualche giorno e procedo con la lista.

Grazie, intanto.

Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 10:17 pm 
Non connesso
Corsaro Verde

LastU ha scritto:
Rosen, posso farti una domanda? Ma tu l'hai capito questo libro?

Ehm, premetto che è da un bel che non lo rileggo. La Picchia l'ha letto relativamente di recente e forse sarebbe più titolata. (Abbiamo trasmesso: "Come scaricare domande scomode ad ignare lettrici")
E' vero che alcuni racconti ti lasciano una sensazione del tipo "non ho capito esattamente esattamente che messaggio avrei dovuto cogliere, ma mi sento particolarmente inquieta". Alla fin fine, proprio per questo, la maggior parte dei racconti sono molto angoscianti. Si ha la fastidiosa impressione che ciò che c'è scrito sia chiarissimo, ma che non abbiamo nessuna voglia di fissarlo razionalmente. Perchè sarebbe troppo triste.
E' come in uno dei racconti, quello che si chiama "E' una stanza e contemporanemanete un deserto": a metà del cammino, o forse anche verso la fine, ci rendiamo conto che c'è qualcosa che non va, che cercavamo qualcosa e che non ci ricordiamo cos'era o che aspetto avesse, vediamo qualcosa che stona, ma ci rifiutiamo di accettare il fatto che ci riguardi,
<Siamo usciti da quella porta>, dice la voce fredda, <e andiamo verso l'altra laggiù.Questo è tutto.>
<Io non capisco>, confessa lo sposo, <non capisco come possa essere tanto lontana>.
<Lei non capisce>, ripete l'altro, mentre fa per rimettersi in cammino, <ma la sua sposa aspeta. Venga!>

Forse non sono molto chiara, ma è il massimo che riesco a scrivere senza sbrodolare :D

(tra l'altro, geniale il fatto di intitolare i racconti esattamente come la prima riga dell'inizio di ciascuno.... i racconti non hanno un titolo effettivo, potrebbe anche essere un lungo racconto senza soluzione di continuità)

Su BC.COM sono Rosen

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 10:44 pm 
Non connesso
Re del Mare

interesserebbe anche a me :yes!:
grazie!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 10:20 am 
Non connesso
Re del Mare

Anch'io ho amato molto "momo" un po' meno "La storia infinita" e mi piacerebbe moltissimo leggere altri libri di Ende...
posso anch'io?

Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 1:06 pm 
Non connesso
Olandese Volante

l'unicorno ha scritto:
Ma tu l'hai capito questo libro?

NO, che c'entra :lol: :lol: :lol:
come ho scritto nella mia j.e. (troppa grazia rosen a citarla pure qua) arrivavo in fondo ad ogni racconto con un senso di smarrimento e di "cosa mi son persa" spettacolare!
mi ha colpito molto "sentire" che c'è un filo che scorre in tutto il libro e ti porta dove vuole lui, il bello è proprio che poi ti fa dire "l'ho adorato, ma non credo di averlo capito"
umpf, mi dispiace che sia un ray però, mi è già venuta voglia di rileggerlo!!!

ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 1:12 pm 
Non connesso
moderatrice

Sì sì, il filo c'era sicuramente, e poi il primo e l'ultimo racconto sono direttamente collegati, mi pare. Già, è proprio quello il bello del libro, la sensazione che ti lascia. Per me è stato come entrare nella testa di Ende e di vedere i suoi sogni, o meglio, i suoi incubi, perché non è che i racconti sono particolarmente allegri. :lol:
Miii, mi sono accorta che sono passati due anni da quando l'ho letto, quanto tempo (e la mia bookbox è ancora in giro :lol: )... mi ricordo di un racconto che mi ha particolarmente colpito... c'entravano le ali... che angoscia! :eyes:

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 1:39 pm 
Non connesso
Olandese Volante

quello dell'angelo al processo?
teribbbile! bellerrimo!

(oggi litigo con l'italiano, e alura?)

ImmagineImmagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 1:41 pm 
Non connesso
moderatrice

No so, mi sembra fosse qualcuno che doveva volar via, ma alla fine non ce la fa mica... :think: Argh, troppo tempo passato - ed il fatto di non aver capito bene i racconti non aiuta certo la memoria. :lol:

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 7:11 pm 
Non connesso
Corsaro Verde

Fatto lista. E' bellissima.
Con questo non voglio dire che sono pronta a spedirlo. Facciamo che parte la settimana prossima, non credo di riuscire prima.
Che bello tanta gente a cui interessa, grazie.
Voi due, là sopra, smettetela di dire che è incomprensibile e tristissimo, che poi nessuno lo vuole leggere :suspect: :lol:
(Oh, Picchio, vuoi che ti metta in lista per rileggerlo? :P )

Su BC.COM sono Rosen

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 7:42 pm 
Non connesso
Olandese Volante

posso stare ultimissssimissssimisssima così lo rileggo per davvero?
(bonk)
occhei, umpf! lo sai che 'ste cose non me le devi proporre nemmeno per scherzo :-p

ImmagineImmagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 7:55 pm 
Non connesso
Corsaro Verde

:lol:
Giura che lo liberi poi!

Mi piace un Ray stupido: parte da Verona e ritorna a Verona (come minimo me lo liberi in Calabria, tipo)

Su BC.COM sono Rosen

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 10:13 pm 
Non connesso
amministratrice ziaRottenmeier

credo di essere già stata iscritta d'ufficio... facciamo più ultima che si può :P
(lo lessi a 12 anni circa subito dopo gli altri due e non ci capii NULLA. Val la pena riprovare. Ora però filate tutte a copincollare i vostri post in recensioni neh :P ).
Grazie :mrgreen:

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 10:49 pm 
Non connesso
Olandese Volante

Cita:
"E' una stanza e contemporanemanete un deserto"

che capolavoro..

la storia del filo che tiene insieme i racconti: avete notato che ogni racconto ha un particolare, magari piccolissimo, che lo lega a quello precedente?
non chiedetemi i dettagli, sono anni che non lo leggo (prestato a un ex, mai più rivisto), ma il dettaglio c'è, sempre.

Cita:
o lessi a 12 anni circa subito dopo gli altri due e non ci capii NULLA.

idem con patate, sostituendo dodici con nove.
mamma deve aver pensato che fosse come gli altri..

beh, son due giorni che resisto.
ma adesso basta, voglio troppo scoprire cosa ne viene fuori a rileggerlo a ventisei.

la posizione mi è adiafora (cit. non di ende, ma cit.)

grazie :D

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 11:16 pm 
Non connesso
Olandese Volante

Vabbè gli faccio un po' di pubblicità anch'io! :P

Ende è probablimente il mio scrittore preferito, quindi sono un po' di parte...e uesto è uno dei libri a cui sono più legato!!
E sì è assolutamente vero tutto quello che hanno scritto last e picchia, questo è uno dei libri del lato oscuro di Ende, ma non per questo meno affascinante, il sonno agitato di una notte, ma non una notte tempestosa, una notta anzi insolitamente serena e apparentemente pacifica, come quella del quadro di delvaux nella copertina tea!
Leggerlo per me è stato un po' leggersi, perchè poi alla fine lo trovi uno di quei racconti, che a guardarlo bene sei tu, è lo specchio di te! E come cavolo ci sei finito lì detro!!!!

Parlando di racconti molto mi è piaciuto "Un pesante drappo nero", ovvero l'angoscia dell'attesa e la preparazione per un evento che probabilmente neanche esiste...

Quasi quasi me lo rileggo...e non devo manco aspettare il ring, visto che la mia copia è qui al sicuro!! :mrgreen:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]