@CRing - Il maestro e Margherita - Bulgakov

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

@CRing - Il maestro e Margherita - Bulgakov

Messaggio da Diego »

Accorrete accorrete...
Partito il 28 agosto 2007.
(Aggiudicato da Alloctona--- ultima della Catena)
Chi lo vuole leggere?

http://www.bookcrossing.com/journal/5312504

Montale ne scrive:
"Il Diavolo e il piu appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell’inesistenza di Dio. Il neovenuto non e di questo parere...Ma c’e ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesu da parte di Ponzio Pilato e ne da ampia relazione in un capitolo che e forse il piu stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varieta di fronte a un pubblico enorme. I fatti che accadono sono cosi fenomenali che alcuni spettatori devono essere ricoverati in una clinica psichiatrica... Un romanzo-poema o, se volete, uno show in cui intervengono numerosissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col piu alto dei possibili temi: quello della Passione? E qui che Bulgakov si congiunge con la piu profonda tradizione letteraria della sua terra: la vena messianica, quella che troviamo in certe figure di Gogol e Dostoevskij e in quel pazzo di Dio che e il quasi immancabile comprimario di ogni grande melodramma russo. Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione..."


Lettori:

--> Diego -->
** Mickey81
** Didone
...
...
** Amerigo75
fine Ring: Alloctona. :mrgreen:
Ultima modifica di Diego il mar ago 28, 2007 12:15 pm, modificato 7 volte in totale.

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

io...ultima! :mrgreen:

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

L'ho ricomprato di recente, dopo averlo letto anni fa: bello! iscrivetevi gente! :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Complimenti!!!!

la velocissima Alloctona, Capocciona Romana, si aggiudica la
copia del libro e la fine del Ring. Closed.

Aspetto altri lettori... :mrgreen:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

sono anni che giro intorno a questo libro, ma non mi convinco mai a comprarlo ed affrontarlo una volta per tutte...
è mooooolto pesante ed allegorico come credo o ce la posso fare? chiedo lumi! :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Amerigo75
Mozzo
Messaggi: 78
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:50 pm
Località: Roma

Messaggio da Amerigo75 »

penultimo!!!
Ultima modifica di Amerigo75 il mar lug 24, 2007 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
...perchè la debolezza è potenza e la forza niente.
Quando l'uomo nasce, è debole e duttile.
Quando muore è forte e rigido,
Anche l'albero mentre cresce, è tenero e flessibile.
Quando è duro e secco, muore.
Rigidità e forza sono compagne della morte.
Debolezza e flessibiltà esprimono la freschezza dell'esistenza.
Ciò che si è irrigidito non vincerà.

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao Francesina,

quanti anni hai?

Purtroppo è arduo leggerlo. Io ci sono stato più di un mese.
E' molto denso, fantasioso, a tratti avvincente, ma anche cupo e descrittivo. Un libro che potresti definire il libro della vita di Bulgakov.
Secondo me puoi segnarti al Ring e provare a leggerlo... se ti piace poi comprarlo. :mrgreen:

P.S. Amerigo inserito.
Ultima modifica di Diego il mar lug 24, 2007 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

un mese? :shock:
cioé non potrei leggere altro per un mese intero?!! :eyes: :eyes:


ho 25 anni, non se la cosa va a mio favore o no in questo caso :eh?:

vabbé, facciamo che per il momento non mi iscrivo e mi limito a leggere le je, e se mi ispirano semmai mi incuneo più tardi nel ring...se per te va bene, ça va sans dire!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

posso anch'io please? :D

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Certo...

Ti chiedevo l'età per capire, di solito la letteratura Russa non l'apprezzi a 15 anni. ah ah ah (Avevo letto la frase di Saint-Exupéry).
Comunque considera che io sono un lettore molto lento e leggo più libri contemporaneamente. Questo libro in particolare affronta temi che ti appartengono di più dopo una certa esperienza di vita.

Un consiglio... non leggere mai un libro basandoti sul giudizio di un altro.
Le prime pagine del libro di solito ti parlano molto di più di un amico. In esse l'autore si presenta al lettore, strizza l'occhio, si leva il cappello...
la prossima volta che vai in libreria sfoglia qualche pagina, prendi un caffè e pensa a questo matto di un Russo che lottò con la censura, fu quasi cacciato dalla Russia e di cui Stalin non pubblicò il libro ma lo lesse segretamente...

un sorriso Francesina... :)

P.S: Mickey inserita con grande piacere. :mrgreen:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

wow! grazie per l'accurata spiegazione! :D

farò un giro di perlustrazione in libreria/biblioteca allora, e poi vedo!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Grassie! :D

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

il maestro e margherita l'ho letto e amato a 15-16 anni
non ci ho capito quasi nulla ma mi è piaciuto da matti :P
ho un ricordo dell'ultima parte assolutamente allucinato colorato e confuso, all'epoca mi immaginavo proprio così un viaggio con l'extasi (e avevo letto da poco i ragazzi dello zoo di berlino) :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

posso anch'io? non ho preferenze per l'ordine (all'inizio od alla fine), inseriscimi pure dove vuoi!
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Inserita anche alla posizione numero due la splendida Lolle-Didone :mrgreen: :mrgreen:
un bacio a Verona :wink:
Ultima modifica di Diego il gio lug 26, 2007 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

grazie!
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ring partito oggi alla volta di Mickey81

Buona lettura corsari.... :mrgreen:

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ricevuto il libro,lo inizierò al più presto! :D

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Libro pronto per ripartire appena ricevo l'indirizzo di Didone! :D

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Grazie a te Mickey... Un sorriso :D

Rispondi