"L'uomo che credeva di essere se stesso"-D.Ambrose

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"L'uomo che credeva di essere se stesso"-D.Ambrose

Messaggio da Towandaaa »

Un romanzo che inquieta a partire dal titolo fino all’ ultima pagina.
Uno di quei libri che trascinano lungo una serie continua di cambi di prospettive che costantemente rimettono in discussione l’idea che possiamo farci sulla spiegazione di quanto sta accadendo: personalità dissociata ? dimensioni parallele ? qualcosa di diverso ?
La tensione psicologica rimane sempre altissima, così come il ritmo narrativo, che segue in modo impeccabile il frequente cambiamento di fronte del racconto: si passa dal thriller psicologico alla fantascienza (e viceversa) con tale facilità e in modo così credibile da perdere la percezione di quale sia il limite oltre il quale le spiegazioni scientifiche dei fenomeni narrati non possono più trovare applicazione.

Tutto inizia con un uomo come tanti altri, anzi, ben più fortunato di altri: Rick, che ha una moglie e un figlio adorabili, un lavoro nel campo dell’editoria gratificante e tale da consentire alla famiglia un agiato tenore di vita, un amico fraterno……poi all’improvviso una percezione strana, una sorta di premonizione che lo spinge ad abbandonare precipitosamente una importante riunione di lavoro per tornare a casa. Lungo la strada scopre che a causa di un incidente automobilistico la moglie è in fin di vita mentre il figlio appare miracolosamente illeso, e perde conoscenza in conseguenza del terribile shock subito. Al suo risveglio in ospedale niente è più come prima: apprende che è lui stesso ad essere rimasto coinvolto nell’incidente stradale; la moglie è accanto a lui, e quando le chiede notizie del figlio lei risponde che non hanno mai avuto figli; tutti lo chiamano Richard; il suo lavoro è quello di agente immobiliare……………Nessuno pare disposto a dare credito a ciò che racconta, ad eccezione di Emma, una psichiatra esperta di ipnosi………..

Non vado oltre perché credo di aver già detto molto, anche se vi garantisco che questo è solo l’inizio di una serie di vicende che si susseguono costruendo un drammatico incubo che si snoda negli oscuri e insondabili labirinti della mente…..oppure…..in altre altrettanto misteriose dimensioni spazio-temporali……

Vi troverete a chiedervi se Rick e Richard siano in realtà la stessa persona che ha percezioni diverse di sé stessa e della sua storia, oppure due persone diverse i cui destini si sono incrociati e confusi; in entrambe le ipotesi vi interrogherete sul come e sul perché possa accadere tutto ciò, e soprattutto, ogni volta che penserete di aver trovato una spiegazione della vicenda, inizierete subito a sentire scricchiolare ciò che poteva sembrare una certezza.
Non sarà solo frutto della suggestione indotta da questa storia ai confini della realtà se in diversi momenti della lettura vi sentirete spiazzati………..

Lo si può anche interpretare in chiave simbolica, come una lucida riflessione su ciò che ciascuno di noi crede di essere e/o vorrebbe essere, su ciò che ognuno di noi pensa sia la realtà, sui concetti di “assoluto” e “relativo”.

E’ davvero un romanzo che si presta a molteplici interpretazioni, ed è proprio per questo motivo che ora ve lo propongo come ring: sono davvero curiosa di scoprire quale sarà la vostra !


Journal


Il libro sarà accompagnato da una nuova serie di cartoline del mio paese stampate in occasione della manifestazione “Fiabesque” che si è appena conclusa: ogni partecipante potrà tenere quella che preferisce come souvenir.
Sono graditissimi segnalibri, cartoline e altri “ricordini” di qualsiasi genere vogliate inserire all’interno del libro prima di rimetterlo in viaggio.


tilly77 si è già prenotata l’ultima posizione, subito dopo aver chiesto l’apertura di questo ring ; da fatamorgana67 attendo una J.E. virtuale………….. chi si vuole aggiungere ?


** fatamorgana67 – solo J.E. virtuale

** chia snoopy78 - Monza
** chiocciolina - Fiumicino
** last-unicorn - Bolzano
** Pirullina - Palermo
** Therese - Perugia/Milano
** lupurk - Alessandria
** spacetave - Torino
** Pallina - Pordenone
** Momo - Roma
** jackfrusciante - Roma
** xobocop - Roma
** MartinaViola - Latina
** sabella - Napoli
** etnagigante - Catania
** Elfness - Lodi
** tilly77 - Cesena
** Rastaman - Napoli
** Alessiam1984 - Bari-Milano
** Cloe89 - Turi
** maddap - Milano
** liberliber - Milano
** Gothicrise - Livorno <--- il libro è qui - 16 giugno 2012

E' al momento fuori lista - in attesa che sia lei a confermare se intende ancora partecipare - per il fatto di non aver risposto a richieste di indirizzo:

** Poyel - Parma




===== DISPERSO =====
Ultima modifica di Towandaaa il mer apr 16, 2014 6:43 pm, modificato 59 volte in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ho visto il titolo ed ho voluto iscrivermi! :shock:

Ma non come prima, grazie! :mrgreen:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

....seconda, terza, quarta...........penultima ? :whistle:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

:heartkiss:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Boh... quarta quinta... odio essere tra i primissimi, è più facile scrivere un commento quando ce ne sono già degli altri. :P

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

ok, fatto ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Io ci sono, non ho preferenze nella posizione vedi tu.
grazie
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

in prima posizione (quella generalmente meno gettonata ! :lol: ) chia snoopy78 !
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

sto prendendo il vizio di chiedere la posizione in lista prima di Tilly.
Non ho ancora capito se è dovuto al fatto che già conosco il suo indirizzo o all'essere in penultima posizione.
Vorrei fare un'eccezione. Ma anche no.
Quindi . . . :whistle:
Penultimo?
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

continua pure a riflettere sul tuo dubbio amletico....io intanto ti confermo che la penultima posizione è tua ! :lol:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Grazie Towandaaa, che hai risolto tutto tu. E io che credevo di essere me stesso! :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

qui e ora magari sei proprio tu (forse)...........in un altro tempo e in un altro luogo potresti essere vesuviogigante, iscritto ad un altro ring, in prima posizione, oppure i due vulcani convivono nella tua mente, rivaleggiando per il predominio ! :P
Ultima modifica di Towandaaa il sab gen 12, 2008 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Col Vesuvio non ho mai giocato, ma in altri tempi (diciamo 2-3 anni fa) e in altri luoghi (diciamo che vivevo temporaneamente in Piemonte) scherzavo con una mai amica messicana sul vulcano Popocatetl.
Divago perchè mi hai fatto ridere.
E smetto di essere OT :silenced:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
chiocciolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: gio ago 31, 2006 10:30 am
Località: Fiumicino/Roma

Messaggio da chiocciolina »

ci sarei anch'io, posso?
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

ma certo: sei la seconda in lista ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Pirullina
Spugna
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 04, 2005 12:05 am
Località: Orleans-Palermo

Messaggio da Pirullina »

c'e' ancora spazio per me?
ciao ciao, marina

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

ma certo: ti ho messa tra l'ultimo degli unicorni e un enorme vulcano ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

ma certo: ti ho messa tra l'ultimo degli unicorni e un enorme vulcano
:lol:
a parte il nome, anche la stazza è enorme (e nell'album dei corsari si vede) :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Comunque non sei stata molto precisa, dove esattamente tra la quarta/quinta ed il penultimo l'hai messa? :think: :P

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

per ora è nella posizione mitologico-geologica di cui parlavo.........in futuro, si vedrà, in base ad altre eventuali iscrizioni :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi