Alla ricerca dei miei ring

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Alla ricerca dei miei ring

Messaggio da Mariantonietta »

Sto per far partire un mio nuovo "ring". :whistle:
Mentre cerco tutti gli altri mi accorgo che nessuno dei libri messi in circolazione è tornato indietro. Sono diversi mesi.
Uno , "Il Santo Graal", dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo) essere in Sicilia, ma di più non so: la corsara in questione non legge i miei messaggi e , cercando nel sito madre come mi ha consigliato Lizzy, non risulta nessuno con quel nome o con quel nick. :eh?:
Ora, visto il panorama non proprio esaltante, vi chiedo: è la norma questo lasso di tempo o l'eccezione?
Ho richiamato all'attenzione generale i miei "ring", ma è servito a poco o a niente.
Ma davvero Bc esiste oltre il rilascio "in the wild" ? Tale sorte si profila ai "ring". Almeno nella mia esperienza.. :roll:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Alla ricerca dei miei ring

Messaggio da lizzyblack »

Mariantonietta, intanto il libro di cui parli è dalla corsara in questione, che -diversamente da quanto tu stessa hai citato - esiste :wink: Non smetterò mai di chiedermi, e non lo faccio solo con te, perchè vi dimenticate sistematicamente che i libri da voi registrati rimangono comunque nella vostra bookshelf, e che si corsari fanno le JE, da lì potete risalire a loro :wink:

Ora, devo ammetterlo, mi stupisco sempre del tuo pessimismo. Esiste il BC oltre al rilascio in the wild, ma come già ti ho citato, non è BC puro.
Se dobbiamo parlare di ring, succede così: a volte i ring si perdono, a volte i corsari spariscono. Non è la prassi, ma succede. Io chiedo sempre, all'inizio di ogni ring, di evitare di tenere i libri per più di 2 mesi, e non mi risparmio nel contattare chi lo tiene da parecchio.
Sta di fatto, comunque, che una percentuale di rischio c'è. Motivo per cui, da tempo, ho deciso di evitare di far viaggiare copie di libri a cui tengo molto, e magari di riacquistarne una appositamente per i ring.
Se ti può consolare, nella mia vita di corsara, ho perso solo un paio di ring, ma devo averne lanciati almeno 30 :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Fedesub
Spugna

Messaggio da Fedesub »

Ciao, io non sono una corsara molto attiva, specialmente da quando hanno chiuso il vecchio sito, ma qualche ring l'ho lanciato, devo dire che un libro è ritornato a casa e gli altri sono ancora in viaggio, ogni tanto faccio una ricognizione per vedere da quanto tempo sono fermi e, se non si muovono da un po' contatto il corsaro che ha fatto l'ultima je. Qualcuno non risponde ma non mi perdo d'animo e poi è comunque una bella avventura.
sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Io ne ho dispersi 2: spediti e mai registrati all'arrivo (i corsari contattati non mi hanno risposto).
Però ne ho lanciati più di 20 e 2 sono anche già tornati a casa.

Capita che, alle volte, stiano fermi parecchi mesi, ma poi ricompaiono.
In bc.com sono italianeowyn
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

lizzyblack ha scritto:Mariantonietta, intanto il libro di cui parli è dalla corsara in questione, che -diversamente da quanto tu stessa hai citato - esiste :wink: Non smetterò mai di chiedermi, e non lo faccio solo con te, perchè vi dimenticate sistematicamente che i libri da voi registrati rimangono comunque nella vostra bookshelf, e che si corsari fanno le JE, da lì potete risalire a loro :wink:
Lizzy, capisco che vuoi tentare la difesa di ufficio e te ne do atto, compiaciuta,ma io devo tentare di fare l'avvocato del diavolo. :P
Chiaramente, so che c'è la j.e., :yes!: ma ho digitato il nick e pure il nome ( ricavato dal profilo) ma non risulta nessuno dei due. Mi stupisco, in verità. Vuoi tentare tu? :roll:
Magari sono io una inetta... :oops:
Se un corsaro ( come pare nel caso de "Il Santo Graal" ) non dispone di un collegamento può farsi rintracciare in altro modo, non trovi?
Al suddetto saggio non tengo, ma ne faccio una questione di intelligenza e rispetto.
Per inciso, ho richiamato due volte alcuni dei libri, ma essi giacciono. Uno sta in Finlandia 8) e non bado a quello chiaramente, ma tenersi un saggio smilzo tante settimane non ti pare eccessivo?
Per correttezza, quando capita a me di ricevere libri altrui mi preoccupo di avvisare e farmi depennare, ok? Si vede che la stessa attenzione non è patrimonio di tutti. Devo solo dedurre questo ? ;)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Copio e incollo il messaggio interno.

Titolo del messaggio: Re: RING: Il Santo Graal
Da: Mariantonietta
Inviato: dom nov 16, 2008 5:41 pm
A: raffaella02
Messaggio
Titolo: RING: Il Santo Graal

Ciao. Sono quasi due mesi e perciò ti scrivo. Tutto bene? Hai finito il libro?
Buona domenica!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Mariantonietta ha scritto:Mi stupisco, in verità. Vuoi tentare tu?
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/raffaella02

Perchè invece di digitare, non ti sei semplificata la vita semplicemente cliccando sul nome che appare nella JE?

Se un corsaro non dispone di un collegamento - e parlo di un nick tramite la bookshelf - risulta anonimo nella JE. Non è questo il caso.

Ad ogni modo, il fatto che tu reputi eccessivo un periodo di due mesi o più, è il motivo per cui ti ho consigliato di specificare nella JE che il libro va passato -letto o no- scaduti i termini. Ovviamente, nessuno ti dà la certezza che questo verrà fatto. Il fatto che tu sia corretta, non implica che lo siano tutti. Deduci quello che vuoi, ma a me sembra una cosa normalissima :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Fatto, finalmente! Speriamo riesca a leggermi. :roll:

Lizzy, non avevo mai usato prima d'ora questo sistema. :oops:
C'è sempre da imparare! :yes!:
In quanto al tempo manco ci avevo pensato.:roll:
Non amo le rigidità e credo nel buon senso. Tutto qui! :yes!: Ora per un saggio smilzo due mesi son più che sufficienti anche perchè ripescare i ring nelle pagine è un ulteriore onere.Inoltre se il libro non è interessante nessuno obbliga alla lettura. Se lo è perchè trattenerlo tardando il passaggio ad altri? :roll:

GRAZIE :mrgreen:
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

Scusate se mi intrometto,
ma, se posso essere d'accordo che qualche volta non si riesce a stare nei due mesi di fermo libro,
sono anche dell'idea che si può anche dare notizia del ritardo e tenere al corrente tutti gli interessati al ring.
:roll:
Buone feste a tutti
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì, decisamente dare notizia è sempre una buona idea :wink: Se non altro significa "non mi sono dimenticato che questo libro non è mio ed altri lo devono leggere" :roll:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Fedesub
Spugna

Messaggio da Fedesub »

Condivido perfettamente Roppa
sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Grazie ragazzi dell'incoraggiamento.
Non volevo sembrare fiscale, ma tacere per tanto tempo..o uno ha un disguido grave oppure non ha rispetto.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mariantonietta ha scritto:o uno ha un disguido grave oppure non ha rispetto.
C'è anche da dire che non possiamo saperlo senza sentire anche i diretti interessati. Spesso tornano dopo mesi e mesi raccontando i mille problemi che hanno avuto. Quindi magari cerchiamo di evitare le condanne a priori. :wink:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Per carità,L.U. non condanno e per giunta per un ritardo.
Mi interessava sollevare l'attenzione e non su di un libro.
Altre volte ho letto di romanzi perduti e corsari latitanti e questo mi sconcerta un pò, sarà perchè cerco di rispettare tutti, anche quando si tratta di libri.
Nel caso specifico, son certa che Raffaella non ha accesso alla rete facilmente. Spero che stia bene, per inciso: non mi è parsa una persona superficiale quando mi ha contattato.
Non vive in città,questo sì, ma non smetto di pormi un interrogativo di carattere generale: quando questo Sud supererà il gap che lo divide dal resto d' Italia? Perchè anche saper usare un Pc e la rete, avere un collegamento non è scontato.
Lo sapete vero?
sabella
Corsaro Rosso

Messaggio da sabella »

Dalla mia esperienza di profondo Sud non mi risulta che la situazione sia così disperata dal punto di vista telematico. Su, Mariantonietta, un po' di ottimismo, ti vedo davvero scoraggiata su tutti i fronti: non ci piangiamo sempre addosso, non sottolineiamo sempre e solo i lati negativi della nostra realtà. In fondo ci siamo anche noi, persone come me e te e tanti altri, che stiamo condividendo lo sforzo, per carità, arduo, di costruire quel mondo migliore che non esiste, stanne certa, ancora da nessuna parte...Buon Natale e buone letture! :wink:
Immagine
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Sabella, se mi conoscessi sapresti che io lavoro da oltre venti anni al servizio della valorizzazione ( spesso gratuitamente) del mio territorio e del Sud, ma non possiamo nè è legittimo chiudere gli occhi. Le difficoltà incontrate e di vario genere non mi hanno MAI piegata, ma a 53 anni dico che sono contenta mio figlio lavori e viva a Reggio Emilia.
Parlo come donna che non ha potuto trovare un lavoro sicuro qui perchè non aveva la "necessaria" raccomandazione e come madre che si è rassegnata alla lontananza. Quindi, abbi pazienza, niente prediche!

Ho viaggiato abbastanza negli ultimi due anni per rendermi conto dei nostri immani ritardi quanto delle nostre bellezze.Abbiamo Beni Culturali lasciati all'incuria ( ti risulta che la Reggia di Caserta sta per essere commissariata?), la Pompei archeologica commissariata.
Non ti dice nulla questo? E mi fermo qua con l'elenco.

Inoltre per professione sono costretta a confrontarmi di continuo con i disservizi cronici e l'atteggiamento di apatia, di poca vitalità del Sud.
Solo da 3 anni sto riuscendo a singhiozzo a lavorare, punita dal fatto di aver scelto di fare la mamma prima di tutto.
Sto portando avanti tra problemi complessi due importanti progetti per i quali dovremmo ottenere i finanziamenti Ue, progetti che mi costano più energie perchè li sto mettendo qua in cantiere e non al Nord.
Forse non ti risulta che un imprenditore sia svantaggiato qui? E che, Marzotto, tanto per citare un esempio, abbia chiuso da anni la fabbrica a Salerno?

Sono andata nella Siritide con mio marito, intenzionato a saggiare le acque dello Ionio in estate. Io ero per le vacanze a Perugia, sai una cosa: la realtà lucana era così squallida che quell'ottimista di mio marito è scappato via!
Ti faccio le precisazioni perchè nessuno prenda con me fischi per fiaschi, magari credendomi una ragazzina inesperta e bastian contrario.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

punita dal fatto di aver scelto di fare la mamma prima di tutto
visto che siamo nell'ottica del piangiamoci addosso :P direi che su questo punto in particolare tutta Italia è paese... :roll: :x :evil:
[/fine OT]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Mariantonietta, a me va molto peggio, credimi... qualche mio ring non ha nemmeno avuto la j.e. a distanza di mesi :( e non ne ho nessuna notizia. Che ci vuoi fare... però ha ragione Lizzyblack, ho appreso da questo una grande lezione: regole chiare (non più di due mesi come tempo massimo*) e seconda copia economica prima di eventuali prossimi ring. Il rischio va sempre calcolato, anche se talvolta un pochino di correttezza in più non sarebbe male :roll: Se ora non ho più notizie di un libro che avevo ricevuto in regalo, è anche colpa mia: potevo benissimo prendere il paperback da pochi euro. Buono a sapersi per il futuro :whistle:

*asterisco per Last: il tuo ring riparte appena finisco gli esami di questa sessione, promesso 8)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

lilacwhisper ha scritto:*asterisco per Last: il tuo ring riparte appena finisco gli esami di questa sessione, promesso 8)
Guarda, io tengo fermi tre ring da mesi e mesi, quindi non mi metterò certo a insistere sulla velocità di un mio ring: fai con calma!! :lol:
Mi sa che i ring che ho qui, letti o non letti, li faccio ripartire dopo il periodo festivo (tanto per non farli perdere nel caos dei regali). :roll:
Rispondi