Oggi ne ho trovata una copia all'usato e ho pensato a voi... lo considero un regalino da parte mia per cominciare bene l'estate: un tuffo in un romanzo straordinario, ricco dei profumi e dei colori di Bahia.

da ibs.it
Il romanzo ruota attorno alla vedovanza di dona Flor e al suo lutto stretto, vissuto nel ricordo di Vadinho, delle loro ambizioni, del fidanzamento e dello sposalizio. Coglie l'intimità della giovane vedova, il suo riserbo, le sue notti insonni e la sua insoddisfazione. Racconta di come arrivò onorata al suo secondo matrimonio, quando il fardello del defunto cominciava a pesare sulle sue spalle, e di come visse in pace e armonia, senza dispiaceri né soprassalti, con suo bravo secondo marito, nel mondo della farmacologia e della musica. E mentre lei brilla nei salotti e il coro dei vicini le ricorda la sua felicità, Vadinho, nel suo corpo astrale, la visita, la corteggia, le elargisce gioie eccezionali e consigli formidabili.
leggere la trama così non rende la meraviglia di questo romanzo...tutto da scoprire!
la mia copia la presi all'usato anni fa e dentro trovai le annotazioni di un'anonima innamorata che si rivolgeva al suo amato nel sottolineare i passi più belli...una storia dentro la storia...peccato che quell'amore sia finito... ma io e Jorge non ci siamo più lasciati.
J.E. on BC.com