Questo libro è stato scelto da maddap, una delle due corsare sorteggiate, e proprio verso lei partirà domani, insieme ad una serie di segnalibro in stoffa ed altri materiali realizzati dalle mie bimbe: ogni partecipante al ring potrà tenere quello che preferisce, rimettendo poi gli altri in viaggio insieme al libro.
Io lo leggerò al termine del giro.
Naturalmente, saranno graditissimi i ricordini che vorrete nascondere fra le pagine del libro !
Riporto intanto qua sotto la trama della quarta di copertina:
Félix Ventura si è scelto uno strano lavoro che, però, rende bene: è un genealogista, ma non ricostruisce il passato. Lo inventa per vendere i suoi falsi a clienti disposti a pagarli profumatamente. Politici dal passato non propriamente immacolato, ex torturatori, petrolieri, trafficanti di diamanti e contrabbandieri venuti dal nulla – tutti ormai certi di un futuro milionario – non resistono al richiamo del suo elegante biglietto da visita: “Assicuri ai suoi figli un passato migliore”. Una sera, però, un misterioso straniero compra un’identità angolana e il passato irrompe bruscamente nel presente per saldare dei conti rimasti in sospeso.
Con uno straordinario talento narrativo e un raro senso dell’umorismo, Agualusa scrive una satira feroce e divertente sulle manipolazioni della memoria e racconta la vita in stato di ebbrezza di un paese, l’Angola, in cui la fantasia ha da tempo superato la realtà.
Ecco: quello che mi colpì la prima volta che vidi questo libro durante una delle mie scorribande in libreria (e mi portò a inserirlo nella mia lista dei desideri) fu proprio la particolarità della professione che il protagonista ha creato per sé, sintetizzata in modo accattivante dal biglietto da visita “Assicuri ai suoi figli un passato migliore” !!
Per leggere alcuni commenti su questo libro potete vedere qui su aNobii.
Il journal si trova qui.
Partecipano:
maddap
Girina
pallina
Éowyn
cloe89
Alessiam1984
anele83
Gwiwenneth
armonia82
sabella
conteroccabruna
devonpennyblack
Hydralux
Lostris29
Wiccio
Rastaman
spacetave
carmi83
Emotionally
Towandaaa
[ Gothicrise temporaneamente fuori lista, in attesa di sviluppi a proposito di un altro ring]
[ Lirie tolta dalla lista il 19 novembre 2013 perché Rastaman ha comunicato che lei rinuncia ]
[ marnes, sara e Kartyka messe fuori lista il 13 novembre 2013 perché non hanno risposto alle richieste di indirizzo ]
[ Kartyka tolta definitivamente dalla lista su sua richiesta il 27 novembre 2013 ]
[sara rimessa in lista il 6 febbraio 2014]
[MartinaViola e Sara definitivamente eliminate dalla lista per mancanza di risposte]
Vi aspetto

Edit - Ring terminato il 12 novembre 2014 con il rientro a casa del libro: grazie a tutti i partecipanti !