America letale. Epistolario dal braccio della morte

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

America letale. Epistolario dal braccio della morte

Messaggio da ero10 »

"Statene ben certi, questa non è un'esecuzione, questo è un crimine premeditato" (Dichiarazione di Jesse DeWayne Jacobs, giustiziato in Texas, al momento dell'esecuzione)

"Ogni giorno che trascorre è un passo avanti verso la sedia elettrica. Se devo morire, facciamo in fretta. Ma che la morte sia palese" (Jusan Parker, giustiziato in Arkansas)

"Poche ciance, sono venuto qui per morire e non per mettermi a chiacchierare" (Anonimo, dichiarazione precedente all'esecuzione)

"E' per gli altri che temo, dovranno vedersela con il rimorso per quello che mi stanno facendo" (Confidenza di Barbara Graham al sacerdote che assiste all'esecuzione)

"Stiamo facendo un po' di male a tutti. E la vittoria non è di nessuno" (Napoleon Beazley, giustiziato in Texas, lettera di commiato.

"Ho ancora 12 ore da vivere, amico,e 12 ore sono tante" (dichiarazione di Warren E. Bridge, giustiziato a 24 anni, all'amico Robert West, anch'esso detenuto nel braccio della morte).

http://www.bookcrossing.com/journal/974839

Facciamo un bookring?
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Corrispondo da quasi due anni con un uomo nel braccio della morte in Texas, come posso mancare a questo ring?
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

uuuuaaaaaaoooooooooooooo!!!!!
pensavo di non trovare nessuno!

1) Ero10
2) Puma74
[color=red]3) Siddharta (Milano) (10 novembre 2003)[/color]
4) Monetina (Milano)
5) Rowling (Cernusco sul Naviglio)
6) Banshee (Torino)
7)Ciucchino (Torino)
8) Afrodita (Torino)
9) Spacetave (Torino)
10) Vesna (Torino)
11) Silviazza (Trieste)
12) LastUnicorn (Bolzano)
13) Frine (Piacenza)
14)Babette (Firenze)
15) BlackLilith (Città di Castello)
16) Yucatan
17) Corso (Roma)
18)Auro (Milano)



P.S. anche io ho due amici nel braccio della morte e uno è nel Texas.
Ultima modifica di ero10 il lun nov 10, 2003 8:19 am, modificato 15 volte in totale.
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Associazione

Messaggio da Yucatan »

Io non so se me la sento di leggere un libro del genere. Non è voler scappare al problema ed alla realtà.
So che esiste è che bisogna guardarla, per cui, tempo fa, ho preso contatti con una associazione napoletana - Pozzuoli mi sembra la località specifica - che sostiene i detenuti nel braccio della morte.
Da quello che ho capito sono solo 2 coniugi stabili nell'associazione, poi alcune persone per periodi collaborano con loro.
Spesso vanno anche negli Stati Uniti, per seguire le persone di cui si occupano e, quando li ho contattati, per portare loro libri ed altre cose.
Se volete posso riguardare nelle mie poste vecchi e vedere se riesco a recuperarne la mail.

Corso
Corsaro Verde
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:37 pm

Messaggio da Corso »

Posso accodarmi?

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Mi accodo anch'io...

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

Ti dirò che ho delle perplessità anch'io su questo libro, anche per quello l'ho proposto, perchè è molto "politico". Infatti tende molto a raccontare storie di associazionismo, di liberazione razziale. Non so... comunque vale la pena di leggerlo perchè presenta aspetti sconosciuti che spesso non sono valutati.
Io te lo consiglio, poi se proprio non ce la fai puoi passarlo ad altri....
Ciao
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
Siddharta
Pirata
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 06, 2003 6:47 pm
Località: Milano

Messaggio da Siddharta »

ci sono anch'io!
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

anch'io, per favore.
è un argomento che mi ha sempre preso molto, ma più che altro a livello "emozionale", e sento di doverlo "razionalizzare" un po', magari il libro mi può aiutare..
grazie
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

Penso che ti possa aiutare, io ti inserisco.
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Anch'io se possibile.
Non vedo perchè tirarsi indietro,sarebbe un po' come chiudere gli occhi...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

Inserita
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
puma74
Corsaro Nero
Messaggi: 1052
Iscritto il: mer lug 30, 2003 5:49 pm
Località: monza
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Mi unisco anch'io al gruppo se è possibile. Bisogna avere il coraggio di approfondire tutti gli argomenti. Anche quelli che fanno più male.
Ottima scelta.Grazie Ciao.
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Allora

Messaggio da Yucatan »

Ok, sentite, io provo.
Ma dato che sarà un tentativo veloce posso saltare una sola posizione e affiacarmi a Black lilith, così ce lo scambiano a mano a Perugia? poi lo mandiamo a Roma. Non lo tengo molto prometto.

Io non voglio chiudere gli occhi, ma ho letto resoconti e atti di processi giudiziari sulle torture in Guatemala. Ti si apre una spaccatura dentro.
Non è legge e non è morte. Di sicuro non è giustizia e, a mio parere, nemmeno la pena di morte.
Il carcere deve essere un'istituto di rieducazione. Se condanna alla pena di morte la rieducazione non c'è, ma la sconfitta non è del condannato. è della società, è mia, è di ognuno di noi.

Se non posso accostarmi a Black Lilith aspetto il turno.

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

Ti assicuro che ogni lettera che arriva dal carcere è una spaccatura dentro, te lo garantisco, ti apre il cuore. E' una cosa che io non sono capace di descrivere. Ti chiedono cose che tu non ti aspetti. Nell'ultima lettera c'era scritto "quali sono le cose che ti fanno sorridere" e quando mai io penso alle cose che mi fanno sorridere? non sapevo cosa rispondere. Mi sono sentita cretina e così ho risposto "andare d'estate a fare il bagno nei canali". Che è una cosa che sogno ma che non faccio mai. Credimi alla fine è un riflettere su noi stessi.
Detto questo ti inserisco.
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Posso inserirmi nel bookring?
ciao!

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

:D anch'io!

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Yucatan ha scritto:Il carcere deve essere un'istituto di rieducazione. Se condanna alla pena di morte la rieducazione non c'è, ma la sconfitta non è del condannato. è della società, è mia, è di ognuno di noi.
Avrei voluto quotare tutto il tuo messaggio perchè hai scelto parole molto belle :yes!: :yes!: ma pare che si contro la netiquette :wink: quindi mi limito a questa frase....per aggiungere che questo dovrebbe farci riflettere molto anche sull'ergastolo nonostante sia più trascurato perchè investe le coscienze con meno violenza della pena di morte (nonostante ammetta che mi è difficile trovare il confine...perchè se penso ai nazisti e ai sostenitori di qualunque totalitarismo, vedi america centrale/latina l'ergastolo mi sembra il minimo).

Giorni fa qualcuno, forse proprio tu Yuc, non ricordo...ha lanciato un 3d con un'intervista a Sofri: non ho ancora avuto tempo di leggerla ma iniziai le prime righe. E l'abisso tra noi e il popolo dietro le sbarre sta anche in quelle due brevi parole di Sofri "calcola che io non ho mai visto un euro"......

Mi fermo, il tema mi appassiona e rischio di scrivere uno sproloquio ma c'è un'altra cosa da dire prima


ANCHE IO PER FAVORE :lol: :lol: :lol:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

Siete tutti inseriti. Sono contenta del successo del bookring! non me lo aspettavo.....
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Breve nota

Messaggio da Yucatan »

Posso inserire una breve nota tecnica:
in Italia l'ergastolo esiste, ma non è una condanna a vita.
Se si è condannati per ergastolo dopo 30 anni si conclude la condanna.
Dato il nostro Codice non può essere interminabile la pena, quindi si è stabilito questo termine di 30 anni.
Inoltre non sono cumulabili le pena, se ci sono vari crimini per i quali si hanno, ad esempio, l'ergastolo, più sette anni per un'altra accusa, più 3 anni per crimine minore... non si sommano, ma si condanna alla pena più pesante, quindi al solo ergastolo. Questo anche se gli ergastoli sono più di uno.
Ma le pene vengono assegnate tutte, perché nel tempo si può avere una grazia, uno sconto della pena, una buona condotta... e si deve tenere conto di tutti i capi d'accusa.
Questo per dire che la situazione italiana è molto particolare e decisamente diversa dalla Statunitense. :think:

Rispondi