viaggio in Sicilia

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

viaggio in Sicilia

Messaggio da liberliber »

Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi... come già detto ad arowin e ssstrega (grazie degli aiuti!) dal 17/06 al 2/07 sarò in Sicilia in vacanza e sto programmando un giro che più che una vacanza sembra un tour de force :P
Faremo un fly&drive, quindi già sapere come sono le strade sarebbe un enorme aiuto! :mrgreen:
(poi vi dico dove passiamo così se guido io potete evitare di morire).

Oltre a questo, mo' vi scrivo il percorso, se poi voi potete darmi consigli su dove dormire/mangiare/altre cose imperdibili che non sono indicate/cose che posso invece tranquillamente saltare/quanto tempo circa ci vuole per vedere ogni città/giorni in cui ci si potrebbe incontrare vi ringrazio infinitamente :notworthy:
Arriviamo e partiamo da Palermo (molto probabilmente) quindi vedremo Palermo e Monreale di sicuro, poi qualche giorno di mare a San Vito Lo Capo, Trapani, Segesta, Selinunte, Agrigento; da lì (e non capiamo bene quanto tempo ci voglia) Ragusa, Modica, Piazza Armerina (già vista ma la DEVO rivedere). Taglieremmo via la parte orientale dato che l'abbiamo già vista anni fa, ma magari una scappata a Siracusa/Etna/Catania e/o Taormina ci sta.
Se incredibilmente ci avanzano un paio di giorni torneremmo in su (anche qua le distanze e le strade non sono chiare) a fare un giorno di mare a Cefalù per poi ripartire.

qualunque informazione è più che gradita: sono anni che voglio fare questo giro e già mi piange il cuore a non andare alle isole :(
Graziegraziegrazie!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

reduce dalla Sicilia, ti passo alcune informazioni

1) lascia il codice della Strada in continente, tanto in Sicilia non si applica... o almeno, ne danno un'interpretazione molto personale :P
i caschi sono solo quelli di banane; i motori sono guidati da acrobati folli e molto creativi; le precedenze e gli stop servono per i turisti; che uno venga da destra o sinistra ha poca importanza; le rotonde sono un arredo urbano e ognuno le usa un po' come gli pare; il limite di velocità dipende dal traffico e dalla macchina a disposizione...
scherzi a parte: state attenti. Non si sa mai come potrebbe comportarsi un siciliano alla guida della sua vettura. :P

2) procuratevi una *DETTAGLIATISSIMA* cartina, ricordatevi di metterla in valigia ( :oops: :whistle: ) e incrociate le dita, perchè anche la collocazione dei cartelli stradali ha una logica tutta sicula. Innanzitutto si evitano spese inutili: basta una cartello a incrocio, mai prima, più spesso dopo. In ogni caso, non è detto che se il cartello indica una direzione, tu debba prendere quella: nonostante le indicazioni, la strada potrebbe finire. O terminare in un'area di scarico di materiali vari...
Ma tutta questa è strategia: la campagna siciliana è bellissima, ricca di paesaggi diversi e comunque sempre rilassanti. Come farla scoprire ai turisti fai-da-te se non distraendoli con indicazioni messe solo apparentemente "a caso?" :D

3) Le strade sono belle. Le autostrade (almeno: quelle esistenti) non si pagano e sono tenute perfettamente, rispetto alle nostre. Tanto che noi siamo riusciti a fare un coast-to-coast da Punta Secca a Monreale in giornata, con tappa a Piazza Armerina (e la Villa praticamente deserta: una cosa meravigliosa!!! peccato per come è tenuta).

4) Preparati a non vedere molti monumenti, impacchettati per il restauro: il duomo di Ragusa Ibla, il Palazzo-non-ricordo-chiedi-a-jhonny a Scicli, il Duomo di Siracusa a Ortigia, e quello a Noto...
Il paesaggio è comunque incantevole: Ragusa Ibla, Modica e Scicli vanno visti di giorno e poi di nuovo al tramomto e alla sera, illuminati: dei piccoli presepi.

5) Tappa obbligatoria Modica. Per il cioccolato, per San Giorgio (mi raccomando, sali a piedi: se ce l'ho fatta io...) e per l'osteria degli antichi sapori in Corso Umberto, davanti al teatro (BLURP). E poi la casa di Quasimodo e il Castello dei Conti 8)

6) Se vai a Capo San Vito, non puoi perderti l'altro Capo della Sicilia: Capo Passero. Un mare da cartolina... E poco più sopra la riserva di Vendicari (che purtroppo mi sono persa, ma si farà alla prossima)
Attenzione però: in Sicilia non esiste la "cultura" delle spiagge, quindi procuratevi un ombrellone o resterete tutto il giorno sotto la randa del sole...

Il resto te lo racconto a voce... documentandolo con foto :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

brava brava in effetti indicazioni da turista-del-nord-in-vacanza possono essere utili :lol:
a prestissimo allora! :bounce:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Erice, mi raccomando. Ma non di fretta, se possibile. Tanto da San Vito per Trapani non e' che allungate.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

da brava sicula permalosa per carattere e per campanilismo regionale...
scusate eh...ma la sicilia mica è un altro mondo..sempre Italia è!
pittoresca e accogliente offre esperienze al di fuori del normale.
ti pare poco? :lol:

detto questo..Liber lasciare Cefalù nel piano B non è una buona idea :no!: IMHO è davvero un peccato!

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

1) lascia il codice della Strada in continente, tanto in Sicilia non si applica...
[cut]
scherzi a parte: state attenti. Non si sa mai come potrebbe comportarsi un siciliano alla guida della sua vettura. Razz
detto da una che vive nel traffico di milano, tutto questo mi sembra perlomeno strano.

oh, sì, anch'io quando sono stata a Comiso ho notato che in tutto il paese c'era solo un semaforo.
L'ho notato e poi mi sono detta "un solo semaforo? UAU!!"

un consiglio: più che la cartina, leggetevi "Palermo è una cipolla", di Roberto Alajmo, c'è pure il ring.

E fatevi prendere dalla magia di questa terra.
Che non è perfetta, ma meglio così.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Frine, che forse in Sicilia non ha guidato... ha scritto: detto da una che vive nel traffico di milano, tutto questo mi sembra perlomeno strano.
vedi, è che a Milano ti perdi per i troppi cartelli, ti suonano se ti fermi agli stop o ai semafori rossi, e agli incroci almeno rallenti per guardare da che parte andare, dei motorini non ti preoccupi troppo, perchè tanto hanno il casco... :P
In Sicilia sei spiazzata, non sai come reagire... ma poi impari, torni a Milano e vinci su tutti :wink:

ssstrega, scherzavo, ovviamente.
E' che abbiamo sbagliato strada tante di quelle volte per come (non) erano messi i cartelli, che non sapevamo se ridere o se piangere.
Il marito ormai quando vedeva una rotonda ci faceva due giri di default :P
poi abbiamo scoperto l'entroterra Siculo e abbiamo deciso che le provinciali e le strade secondarie (per altro perfettamente tenute) erano molto più belle delle statali :yes!:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ok per non sbagliare io tanto la guida del touring l'ho già comprata, e cefalù balza in lista prioritaria :P insime ad Erice :D

la domanda per le strade è che uno vede la cartina e magari si fa un'idea, ma non vorremmo perderci di notte tra Agrigento e Ragusa quindi avere qualche vaga idea dei tempi di percorrenza ci aiutava :D

Ma naturalmente le info sul cibo sono mooooooooooooooooolto più importanti ;) :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

keoma ha scritto:In Sicilia sei spiazzata, non sai come reagire
keoma poi ha scritto:non sapevamo se ridere o se piangere
ridi ridi...che la vita è bella...se poi mentre ridi ti mangi una bella granita al caffè con la brioche...allora è il massimo! :) :wink:
poi abbiamo scoperto l'entroterra Siculo e abbiamo deciso che le provinciali e le strade secondarie (per altro perfettamente tenute) erano molto più belle delle statali
io abito su una statale, la 113, lunga e tortuosa ma bella..e poi porta a Cefalù :) :lol:
ssstrega, scherzavo, ovviamente.
ci mancherebbe!!! :lol:
bisogna essere obiettivi insomma, ogni terra ha i suoi pregi e suoi difetti,
tranne la sicilia ovviamente che è assolutamente sprovvista dei secondi :lol: :lol: :lol:

chiara in diretta per la pro-loco sicula
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

ecco, adesso che parli di granite...
abbiamo mangiato un cannolo buonissimo a Piazza Armerina, fatto al momento ("se ho la ricotta fresca ve li riempio") :shock:
a capo Passero il marito si è sbafato 2 granite in un giorno
A Modica da Bonaiuti abbiamo assaggiato il famosissimo cioccolato... che poi abbiamo comprato nell'altro negozio lungo il corso :P
E siamo letteralmente "scoppiati" più avanti, all'Osteria degli antichi sapori, dove fanno da mangiare divinamente e sono gentilissimi.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

L'ho notato e poi mi sono detta "un solo semaforo? UAU!!"
tzè Rolo non è da meno!
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

keoma, de gustibus, io in sicilia ho guidato e c'avevo un po' d'ansia, ma a milano non ci proverei mai perché penso che morirei di terrore all'istante.
e poi è giusto il ragionamento che fa ssstrega: saranno pure le strade peggiori del mondo, se vuoi, ma se pensi a dove ti portano..
(cosa che non si può dire della tangenziale di milano)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Frine non difendere le strade sicule: i Conti si sono persi tra l'altro esattamente a Pozzallo al porto dove ci siamo persi noi due anni fa tornando da Vendicari e per lo stesso motivo.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

già, e mi ricordo anche che ci siamo divertiti così tanto, su quella strada lì, che mi faceva male la pancia dal ridere.
ne vale la pena, perdersi..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

come Frine, vuoi mettere le ore di coda sulla tangenziale?!? :lol:
scherzi a parte, ho afferrato il concetto; detto questo, e senza fare confronti, per arrivare da Agrigento a Ragusa ci metto 2 ore o una giornata? poi per il resto mi perdo anche volentieri :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Secondo me anche se viamichelin dice 2 ore, è più giusto calcolarne 3 di orette tra Agrigento e Ragusa. Il lato sud è percorso da strade meno valide della costa nord e nordest e dei due o tre assi interni principali.

Secondo me chi ha un navigatorino satellitare con l'antenna incorporata, di quelli che fanno anche da cellulare e da palmarino se ne può avvalere con discreto beneficio.

Evitando di lanciarsi nelle strade meno importanti anche se in cartina sembrano più corte: mi ricordo ancora l'anno scorso una strada per Piazza Armerina da Agrigento che quando abbiamo deciso di passare per Pietraperzia e accorciare si è rivelata una mulattiera tutta scassata e deserta diversamente dalle indicazioni della cartina.

Ragusa-Cefalù per esempio può sembrare equivalente ad Agrigento-Ragusa, ma ci vuole un'ora buona in più nonostante l'autostrada che si trova per un tratto.
Ultima modifica di johnnyfichte il gio giu 08, 2006 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

GRAZIE :notworthy:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Un'altra cosa che si tende a fare dalle nostre parti di solito è chiedere informazioni sul posto. :yes!: I vecchietti adorano essere presi a punto di riferimento con rispetto e deferenza. :P

Purtroppo ciò non consente di fare calcoli corretti in anticipo. :shock: :eyes:
Anche se consente di portare a casa la memoria di qualche volto scolpito nel legno di ulivo, scene di simpatia e cordialità insospettabili e si rischia di conoscere il Buddha in persona. :lol: :roll:

Forse l'idea migliore è attrezzarsi per fare un giro intorno alla costa dormendo ogni giorno in un posto diverso piuttosto che fare base fissa come hanno provato a fare i Conti. I B&B hanno proliferato un po' ovunque sebbene a Catania siano un po' inavvicinabili come prezzo e qualità. :think:

Per dormire ho pochi punti di riferimento ma li giro:

** Ad Agrigento in quattro una volta abbiamo dormito in un appartamento con due doppie che dipendeva dal campeggio Nettuno:
http://www.abccampeggi.it/go.aspx?d=www ... ingnettuno

** Un amico di famiglia ne ha uno qui vicino casa mia (provincia di Ragusa) ed è questo:
http://www.deakamarina.it/

** Modica è piena da esplodere di B&B ma non ne ho mai usufruito

** L'anno scorso a luglio ho alloggiato in questo a Siracusa spendendo molto poco, ma occorre prenotare con ampio anticipo.
http://www.bandbamelie.it/
(quella zona di Siracusa non è particolarmente bella, ma è comodo in macchina per raggiungere il resto della città).

** A Palermo invece ho alloggiato spendendo non troppo in questo che dentro è nuovo nuovo:
http://www.algalileosiciliano.it/galileo.htm


Spesso un B&B può costare poco e sembrare collocato in una zona non carina, ma essere all'interno nuovo fiammante e confortevolissimo.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie mille!!! :D :D :D poi mi stampo tutto ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Non andare a Trapani.
E' brutta.

Se invece vuoi vedere qualcosa di veramente particolare c'é Gibellina Nuova, simpatico paese distrutto dal terremoto che negli anni '50 hanno ricostruito completamente, e l'hanno fatto ricostruire a dei signori architetti.

Di notte é qualcosa di surreale, suggerisco caldamente l'ingresso nella 'sfera sonora', una sfera in cemento armato che fa da retro a una specie di pseudoanfiteatro: nello pseudoanfiteatro l'acustica é perfetta, e dentro la sfera i suoni vengono distorti in una maniera strana, una specie di delay naturale.

E poi naturalmente: pani ca meusa, pane e panelle, brioche col gelato, e dalle parti di Marsal bevi più che puoi, che hanno dei vini, soprattutto i bianchi, de paura.

A Palerm consiglio caldamente la friggitoria del signor Abbate, che Dio l'abbia il gloria per il suo frittomisto mangi fino a morire alle 9 di mattina
:P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi