Inaugurazione OCZ a SALERNO!

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Inaugurazione OCZ a SALERNO!

Messaggio da Yucatan »

Notiziona: a Salerno l'11 novembre 2005 inaugura la prima official crossing zone!

Devo chiedere aiuto a Pa per inserire l'immagine dell'invito, ma intanto vi inserisco le notizie:
In Via Leopoldo Cassese, 3, veramente nel centro della città, alle 19:00 inaugura la sede di Salerno del Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano".

Ci saranno i saluti ufficiali, poi un Recital di canzoni americane di Cristina Vera Diaz e, a seguire,
una degustazione di prodotti gastronimici a tema.

In questa associazione culturale è presente una Biblioteca e Mediateca specializzate in tre settori: americanistica, letteratura e problematiche giovanili, diritti umani ed educazione all’alterità, già composta da circa 500 testi, in attesa di catalogazione.
Si terrà un ciclio di conferenze e un laboratorio sulla fiaba, un Seminario sulla legalità e molto altro di cui magari vi informerò in seguito.

Ho chiesto quindi di inserire una scaffalatura di libri del Bookcrossing e la disponibilità a dare informazioni sulla "Biblioteca mondiale".
Hanno accolto con molto piacere la proposta e quindi
Ci aspettano in tanto l'11 per partecipare a questa festa mangereccia e canora!

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

In bocca al lupo!Chissà che informandoli di questo evento non riemergano anche quelli del progetto unmilionedimillemilalibri liberati a Salerno.. :(
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

buon'idea

Messaggio da Yucatan »

Buon'idea! ho mandato una mail al referente che aveva passeggiato qui dentro.

Ho anche consultato la lista degli iscritti a questo forum di Salerno e, su oltre 2000 partecipanti, sono................Quattro!

Speriamo che con l'inaugurazione ne arrivino altri :-)

Grazie comunque del suggerimento. :o

Avatar utente
Usman
Bucaniere
Messaggi: 304
Iscritto il: mer mag 11, 2005 3:57 pm
Località: Napoli - Bcn

Messaggio da Usman »

:clap: una gran bella iniziativa :clap:
vedrò di esserci **
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Messaggio da Yucatan »

Immagine

ecco l'invito, ma non è necessario portarlo stampato. Non parla dell'OCZ perchè è stata decisa quando giá i cartoncini erano in stampa, ma ci sará, abbiate fiducia!

---
ho ridimensionato l'immagine
-pelo-
---

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Che bella iniziativa, mi piacerebbe esserci! :D
Ma tu ci sarai, Yuca??
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

si

Messaggio da Yucatan »

Si, io sarò lì a sistemare i libri, i cartelli ed a dare informazioni a chi non conoscesse ancora l'iniziativa, oltre che a dare il benvenuto ai corsari salernitani e a.... degustare!

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

INAUGURATA|

Messaggio da Yucatan »

Racconto:
la Crossing Zone salernitana C'è!
:D è nata ieri sera alla presenza di una madrina d'eccezione: Dolce.

Come spesso mi succede, io sono arrivata più di una mezz'oretta dopo :( , avendo preso il pullman da Napoli che non andava via autostrada, ma via Costiera!
qui molti potranno anche invidiare l'essere passata per Vietri, la penisola sorrentina, ma io ho tremato quando l'autista ha detto: ma questo non arriva a Salerno! :shock:
Poi, a suo malincuore, a deciso di arrivarci! Vabbè, non sottolineo ulteriormente la stranezza e passo al seguito.

L'inaugurazione è stata molto affollata, c'era tantissima gente fin fuori al marciapiede. Il recital di musica è stato veramente toccante per la bravura della cantante uruguayana e il buffet messico-argentino-salernitano ottimo! :mrgreen:
Ci sono anche le foto, che posterò presto.
In una ho immortalato anche una manina curiosa che si avvicinava ai libri liberi, indicati da una bella stampa con il librino corridore.
Incrociamo le dita per la segnalazione.
Sapremo poi da ROMANTIC, che mercoledì vorrebbe passare di lì, se ci sono ancora libri e se ce ne sono di nuovi. :yes!:

Avatar utente
azimuth
Corsaro Rosso
Messaggi: 639
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:47 pm
Località: Roma

Messaggio da azimuth »

:clap: :-D :dance: :lol: :clap: :dance:
:lol: :clap: :dance: :dance: :lol: :-D
:clap: :-D Immagine :dance: :clap:
:clap: :-D :dance: :lol: :clap: :dance:
:lol: :clap: :dance: :dance: :lol: :-D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:IN BOCCA AL LUPO PER QUESTA NUOVA OCZ!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

E' stata una bella serata, allietata da una soprano con una voce affascinante, dalla lettura di una stupenda poesia di Lorca sull'amore per i libri e la necessita' "fisica" per gli uomini di leggere (che mi ha un po' commossa!) e da un bel buffet.
Speriamo che il centro studi cresca e che diffonda il verbo BC in quel di Salerno! :clap: :cheers:
Grazie a Yuca per averci invitato! :D
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

è vero

Messaggio da Yucatan »

è vero Dolce, mi era quasi passato di mente il brano di Lorca.

Era il discorso che ha tenuto per l'inaugurazione della biblioteca del suo paesino, Fuentevaqueros, che contava circa 500 abitanti.

In Internet non trovo il testo, purtroppo :-(
è suggestiva perchè Federico sembra proprio parlare ai posteri, immaginando non gli uomini e le donne che gli erano davanti, ma noi, corsari, video dipendenti, uomini di un era in cui la carta è solo l'ultima delle forme di informazione.

Ok, concludo qui, era solo per dire, popolo di corsari, che ascoltavo quelle parole e pensavo a VOI!

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

Trovato un frammento
Deve essere alquanto significativo visto che è stato citato in molti siti tra cui quelli della campagna contro il pagamento dei libri in prestito da bibbioteche

lo riporto da qua

Codice: Seleziona tutto

     
        No sólo de pan vive el hombre. Yo, si tuviera hambre y estuviera desvalido en la calle no pediría un pan; sino que pediría medio pan y un libro. Y yo ataco aquí violentamente a los que solamente hablan de reinvindicaciones económicas sin nombrar jamás las reivindicaciones culturales que es lo que los pueblos piden a gritos. Bien está que todos los hombres coman, pero que todos los hombres sepan. Que gocen todos los frutos del espíritu humano porque lo contrario es convertirlos en máquinas al servicio del estado, es convertirlos en esclavos de una terrible organización social.

        Federico García Lorca. Fragmento del discurso pronunciado con motivote la inauguración de la Biblioteca de Fuentevaqueros
 
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Grazie, Pa!!! :yes!:
Anch'io avevo pensato di cercare il testo su internet e metterlo sul forum -almeno, qualche estratto -, per farlo conoscere a chi, come me, non lo conosceva ancora.
Penso che possa essere il manifesto del BC e di tutti quelli che amano leggere!
Anche in questo caso vien da dire: cosa sarebbe il mondo senza i poeti?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
azimuth
Corsaro Rosso
Messaggi: 639
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:47 pm
Località: Roma

Messaggio da azimuth »

:eh?: ... ma per chi non conoscesse l'idioma iberico... c'è qualcuno che può tradurlo? ;-)
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Ci provo... a tradurre intendo. Che parole splendide!! :yes!:
Non di solo pane vive l’uomo. Io, se avessi fame e fossi un mendicante, non chiederei un pane; ma chiederei mezzo pane e un libro. E attacco qui violentemente quelli che parlano solo di rivendicazioni economiche senza mai nominare le rivendicazioni culturali che sono ciò che i popoli chiedono a gran voce. Va bene che tutti gli uomini mangino, ma che anche tutti gli uomini sappiano. Che godano dei frutti dello spirito umano perché il contrario è trasformarli in macchine al servizio dello stato, trasformarli in schiavi di una terribile organizzazione sociale.
Auguri al circolo e alla OCZ! :cheers:
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Cymon
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:57 am

Messaggio da Cymon »

noooooooooooo ho letto la mail solo adesso xche non mi funzionava il computer :(

Spero organizzerete qualcos'altro :P

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

Grazie Carla per la traduzione anche io non avevo capito granche nonostante il ritrovamento (con un valdissimo aiuto del capo 3d....)

Cymon il modo migliore per sapere che cosa organizzano è quello di passare di là, se puoi, credo a loro faccia piacere sapere che c'è interesse


Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Grazie della traduzione...mi ha fatto venire la pelle d'oca..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

traduzione

Messaggio da Yucatan »

Grazie Leggiona per la traduzione!
effettivamente potrebbe essere il manifesto dei corsari.

Cymon, ma sei a Salerno?
mi dispiace che tu l'abbia saputo solo ora!
Ti dico, da ieri è iniziato nella sede un laboratorio sulla fiaba dal titolo Stretta la foglia, larga la via...
che continuerà ogni mercoledì fino a febbraio.

Poi il 24 Novembre, alle ore 19, Eliana Guagliano, artigiana e laureata in Lingua e Letterature ispanoamericane Università di Salerno, terrà un incontro Porcelana fría: la pasta di mais
che non so bene cosa sia.
E il 3 dicembre, sempre alle ore 19, Anna Rita Calabrò, sociologa, Università di Salerno e Pavia, parlerà su Il vento non soffia più (zingari tra nomadismo e stanzialità) . Seguirà una cena.

Queste le attività della sede in generale.
Per quanto riguarda il Bookcrossing, al momento non abbiamo previsto altri incontri, però i libri sono sempre lì, da vedere, prendere, lasciare....

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Domani sera

Messaggio da Yucatan »

Signori cari,

domani sera, 21 dicembre 2005, ROMANTIC libererà il suo CINQUECENTESIMO libro alla Crossing Zone di Salerno.

Diciamo verso le 19:30!
Dalle 18:00, se vi interessa, ci sarà una conferenza sulle fiabe dei maya: mais, ceiba, gioco del pallone, cacao!

Rispondi