preparazione alla OCZ al Pozzo e il pendolo [Napoli]

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

preparazione alla OCZ al Pozzo e il pendolo [Napoli]

Messaggio da Rastaman »

Ed a proposito della chiacchierata fatta con Merylu.....abbiamo pensato, relativamente al discorso "Il pozzo ed il pendolo", di cominciare a dare seguito alla cosa preparando un po' di materiale (locandine, disegni, ecc) che chiariscano la filosofia del BC da esporre nella BCZone che P&P metterebbe a disposizione.

Pensavamo quindi che ognuno puo' riflettere sulla cosa, preparare qualcosa e poi incontrarci per un confronto propedeutico alla realizzazione della BCZone.

Che ne dite ?

P.S. non so neanche se questo thread sia indicato.....chiedo venia alla amministratice.....

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

più che altro rischiava di essere poco visibile ;) quindi ho diviso i thread.
[intervento di moderazione]


* * *

ho messo un titolo un pò più esplicativo del puntino - tostoini -
[intervento di moderazione]
( :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io avevo messo 'preparazione alla OCZ al Pozzo e il pendolo' o qualcosa del genere :shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mistero :shock:
per diritto di prelazione ho messo su il titolo che gli avevi dato tu al posto del puntino misterioso :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Grazie Rasta per aver iniziato a parlarne :D
Via pm, avevo accennato anche la cosa a Dolce :wink:
Dunque, aguzziamo l'ingegno, ed iniziamo a mettere su carta qualche idea, così al prossimo incontro abbiamo qualcosa di concreto su cui decidere :yes!:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
sesy
Uncino
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 27, 2005 5:39 pm
Località: Napoli
Contatta:

pep

Messaggio da sesy »

sì ok partecipo...ma qualcuno ne ha parlato col pozzo e il pendolo? :think:

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Si ,sono stati stesso loro a dirci che se volevamo usare la loro sede per qualche iniziativa del bookcrossing loro erano disponibili, così abbiamo pensato ad una bookzone, anche perchè facendo rappresentazioni teatrali durante il we hanno un affluenza di gente, che compenserebbe quella che non c'è durante la settimana, inoltre la sede resta aperta durante la giornata e chi volesse visitarla, basta che citofona.
Comunque siamo rimasti con loro, che appena avevamo qualcosa di concreto su cui parlare, saremmo ritornati a trovarli.
Ecco perchè dobbiamo organizzarci con volantini, libri, la grafica di Angela :wink: ecc... :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
sesy
Uncino
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 27, 2005 5:39 pm
Località: Napoli
Contatta:

pep

Messaggio da sesy »

bene quindi il prossimo mu sarà per organizzare la CZ no?...
allora...domani torno a lavoro e vedrò i turni di marzo così saprò quando sono libera....
poi se siete andati aal asede del PeP saprete che lo hanno un mucchio di libri esposti che sono loro e poi hanno la libreria degli indediti....dobbiamo organizzare qualcosa che possa far capire la differenza!!! (anche perchè, se avete notato, ci sono esposto gialli ormai da collezione che se vengono considerati liberi...non saraà che io ci tengo tanto ai mii libri da comprare sempre la seconda copia per poterla liberare!!!)...insomma non mi sembra giusto ecco....e poi una volta creta bisognerà seguirla e non abbandonarla...
per prima cosa posso segnalare l'iniziativa anche sul mio sito...poi potremmo creare del materiale da affiggere nelle università e magari cercare uno spazietto su Leggo o cosa simile... :think:
:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:
che ne dite?

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

il messaggio che seguiva era relativo ad un'altra iniziativa ed é stato spostato nel thread attinente - tostoini -
[intervento di moderazione]
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

(anche perchè, se avete notato, ci sono esposto gialli ormai da collezione che se vengono considerati liberi...non saraà che io ci tengo tanto ai mii libri da comprare sempre la seconda copia per poterla liberare!!!)...insomma non mi sembra giusto ecco
Giustissimo! Infatti per questo una volta creati volantini, manifesti etc, dobbiamo andare là e cercare un posto nel locale dove l'iniziativa non venga confusa con il resto del lavoro che fanno.
Loro a parole hanno dato la massima disponibilità, bisogna vedere poi con i fatti, e soprattutto dobbiamo garantire anche noi massima serietà... seguire quindi la cosa :yes!:
per prima cosa posso segnalare l'iniziativa anche sul mio sito
Uh, che sito hai? :D
poi potremmo creare del materiale da affiggere nelle università e magari cercare uno spazietto su Leggo o cosa simile...
...andiamo per gradi, mettiamoci prima a cercare libri da mettere nella bz,cerchiamo di tirarla su carina e chiara nel concetto, e poi possiamo pensare in grande a come pubblicizzarla :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

`°`~Shasa~·`°` ha scritto:...andiamo per gradi, mettiamoci prima a cercare libri da mettere nella bz,cerchiamo di tirarla su carina e chiara nel concetto, e poi possiamo pensare in grande a come pubblicizzarla
Infatti: sono d'accordo !!!! :yes!:

Vorrei sentire anche il parere delle altre pero'..... Angela, Dolce, Gwì che ne pensate ?
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
sesy
Uncino
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 27, 2005 5:39 pm
Località: Napoli
Contatta:

pep

Messaggio da sesy »

allora...più che un sito ho una rubrica in un sito...l'indirizzo è
http://www.summer04.altervista.org/Giov ... iario.html
considerate che io a stento so accenderlo il pc :crashcomp: ...comunque ci sono cose carine!!! concorsi, iniziative e recensioni...ogni tanto ne aggiungo una ed ormai ce ne sono più di ottanta...partecipate!!!!
per la OCZ ho già tre libri che sono in rosa nella mia libreria di bc italia proprio perchè destinati ad un'iniziativa intrigante che speravo che prima o poi capitasse!!!!
ed ancora non so i turni di marzo.... :cry:

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Ho gia' qualche libro che potrei tenere da parte per la OCZ e so che anche Angela ne ha.

Se ognuno di noi ne porta qualcuno, penso si possa tranquillamente partire.

E dato che Shasa parlava di una probabile altra OCZ in un B&B di un suo amico (mi pare Shortbus) magari suddividere i libri in modo da partire sia al PeP cha al B&B.

Si potrebbe fare come Pollicino, e cioe' lasciare delle "briciole" di cultura in giro per la citta' :D

Che ne pensate? :think:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

shortbus
Spugna
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:27 pm
Località: Napoli

partecipo...

Messaggio da shortbus »

Ciao a tutti...
...visto che sono stato chiamato in causa intervengo per spiegare...
...si, in effetti, l'idea di creare un angolo nel B and B di famiglia, nel quale vivo, in cui gli ospiti possano prelevare e lasciare libri mi era venuta in mente da un po' di tempo. Non sapevo come metterla in atto però (non ho ancora ben capito, per mancanza di pratica e di tempo, tutta la prassi per liberare e ritrovare un libro etc.)...ma adesso che ho incontrato voi mi piacerebbe realizzarla...mi farebbe piacere parlarne con voi nel prossimo incontro dal vivo...
Ciao a tutti

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

OT
evvai abbiamo anche il B&B a Napoli :P
firmato: una nordica :lol:
FINE OT
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Chiamata in Causa rispondo:

Prima di tutto vorrei scusarmi per la mia quasi totale assenza di partecipazione al forum. La vita di tutti e' incasinata quindi e' inutile che vi dico che sto piena di cose da fare dico la verita'! Volevo dare il mio contributo serio alla cosa e non limitarmi a lanciare una battutina qua e la giusto epr far vedere che vi leggo... ma sappiate che vi leggo!

Il mio punto di vista:

- Far partire 3 nuov BCZ, quella in corsia, quella al PeP e quella al BeB sarebbe fantastico! Ma, per me sarebbe dura gia' realizzarne una e seguirla bene, figuriamoci tre contemporaneamente. C'e' da dire anche che, il materiale creato per la prima... facilmente si sposta sulla seconda e poi sulla terza e poi e poi e poi...

Su quale concentrarsi di piu ? o meglio ? Quale puo' essere la migliore location per iniziare ?

In corsia: L'idea e' molto carina. Lavorando nel campo medico anche io mi rendo perfettamente conto di come possa essere utile, un libro, per svagare le lunghissime ore di attesa tra una terapia e l'altra. A che serve registrare un libro su Bc? Solo a sapere dove e' andato a finire ? Per esser e felici e contenti se fa il giro del mondo ? Ma se anche viene letto da una sola singola persona che non fa la j.e. e non lo critica ma lo interiorizza o semplicemente gioisce di quelle poche ore che gli abbiamo regalato... non e' la stessa cosa ? E' un Bc molto meno egocentrico ma e' bc!
Quello che non ho ben capito e' l'entita' dell'apportodei corsari alla loro associazione. Si capisce benissimo ( e chi piu' di me che son sommersa dalle scartoffie burocratiche puo' capirli) che una doppia registrazione e' un enorme dispendio di energie, ma non credo che disdegnino un ulteriore apporto di libri, anche se non catalogati da loro, che possano girare in corsia e magari uscire e seguire il malato il giorno che va a casa.
Il nostro impegno sarebbe quindi, solo di portare, ogni tanto una "cassetta della frutta" piena di libri ( u che sogno sarebbe poterla avere tutti i mesi e per tutte le nostre OBCZ) e di regalargliela, magari, senza neanche prenderci al briga di registrare i libri su bc... tanto son per loro.
Magari, ultimo appuntino, concentrarci su libri leggeri... insomma niente cime tempestose, fratelli karamazov o shakespeare!


Al BeB: ciao amico di marylu! Sai che il mio sogno e' aprire un beb? E da secoli avevo proggettato di avere anche una libreria deidcata a libri di viaggio? a guide del mondo? ed a diari di viaggiatori ?
Avevi intenzione di creare una bcz aperta o con una quantita' di libri di "collezione permanente"?


Al PeP: questo e' il piu' difficile!!!
Avevo notato anche io l'enorme quantita' di materiale che hanno li al teatro. Mi domandavo, pero', se un fortuito avventore del luogo aveva o no la facolta' di prendere e leggere quei meravigliosi gialli urania o erano da considerare una spelndida idea di arredamento. Quei libri incutono un timore reverenziale messi li, cosi, sistemati ed ordinati. Io non li toccherei!
Certo non tutti sono come me! Pero'...
Poi ci sono i libri "inediti" che potremmo catalogare come "libreria permanente". Sono li, chi vuole puo' andare a leggerli liberamente, e, come in ogni libreria bookshop, se vuole comprarlo o addirittura comprarlo e liberarlo in the wild.
Bisognerebbe fare un'altro sopralluogo per controllare quale angolo sarebbe il migliore per poter istalalre una mensola? Una minusola libreria? Ma poi dovremmo procurarla noi ? quindi "investire" nel progetto. Anche perche', benche' angelina sia piu' che disponibile nel crearci i cartelloni e le scritte in modo grafico rofessionale, anche i suoi lavori costano, quindi dovremmo cominciare a pensare ad una piccola cassa comune ed a un tesoriere del gruppo. Pensate che la faccio troppo complicata ? Inziamoci tutti ad iscrivere al SCPEWZ ufficiale della priamvera, amgari se abbiamo fortuna vinciamo e ci arrivano tanti taaaanti libri. Oltretutto potremmo iniziare a fare pubblicita' all'iniziativa sul sito principale americano ( scriviamo unalettera la traduco e la invio se la lingua e' un problema) e su quello italiano.

Per ora mi fermo.
Organizzate il raduno e buttiamo giu' le idee oerche' si vede che sono tante e soprattutto….

DOLCE VEDI CHE SIAMO RINATI !?!?!?!?! !

Saluti a tutti!
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Far partire 3 nuov BCZ, quella in corsia, quella al PeP e quella al BeB sarebbe fantastico! Ma, per me sarebbe dura gia' realizzarne una e seguirla bene, figuriamoci tre contemporaneamente
Ma credo che l'unica BCZ da far partire effettivamente da zero ed insieme, sia solo una, quella al pozzo ed il pendolo, che poi è quella più complicata per tutti i motivi già elencati.
Perchè per quanto riguarda quella del B&B è una cosa che gestirebbe Shortbus in prima persona, il nostro contributo dovrebbe essere puramente teorico, e magari passargli qualche libro per iniziare, e comunque tenerla presente come bcz nel caso si voglia fare un rilascio "sicuro".
Per la storia dell'ospedale, stesso discorso, non credo vogliano fare una bcz nel senso stretto del termine, e quindi anche in questo caso il nostro aiuto sarebbe di raccogliere libri, e farglieli avere. :yes!:
Sull'autofinanziamento, penso che un minimo ci debba essere, dividendo tra di noi, dovrebbe essere una cifra irrisoria, ma servirebbe a coprire le spese di volantini,manifesti e quelle di Angela,eventualmente... Oppure si potrebbe vedere, nel caso si facciano dei volantini, se qualcuno di noi ha la possibilità di fare fotocopie in ufficio,insomma, i soldi adesso sono l'ultimo dei problemi ( anche se è una cosa di cui tener conto)
Secondo me la cosa principale è capire la voglia e la disponibilità di ognuno a volerla fare questa cosa, non ce l'ha prescritto il medico :wink: non siamo obbligati.
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Si gwì l'hai fatta abbastanza complicata :wink:

Sono d'accordo con `°`~Shasa~·`°`. La BCZ da "gestire" è solo quella del P&P, le altre andranno avanti autonomamente.

Per quanto riguarda il discorso spese: non vedo l'esigenza di stampare o fotocopiare tanti volantini: penso che basti qualche locandina (magari a colori tipo quella che ho io che stampai per il Penny Black) da mettere direttamente nell "angolino" che P&P ci riserverà.

Non penso dobbiamo comprare nulla (librerie, mensole, ecc) qualora la cosa diventa operativa penso che P&P possa tranquillamente offrirci il supporto oltre allo spazio.

Io penso che una BCZ non richieda poi tanto impegno......quello che dobbiamo garantire è l'approvvigionamento dei libri (qualora venissero prelevati !!!!! ) ed un contatto abbastanza costante con i tipi del P&P (anche in funzione di eventuali altri scenari che potrebbero nascere)

Concludendo io proporrei di trasformare il MU di marzo in una "riunione operativa"....ci incontriamo, MAGNAMME, parliamo, portiamo quel po' di materiale che ognuno ha trovato e decidiamo quando andare al P&P a portare il tutto.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Concludendo io proporrei di trasformare il MU di marzo in una "riunione operativa"....ci incontriamo, MAGNAMME, parliamo, portiamo quel po' di materiale che ognuno ha trovato e decidiamo quando andare al P&P a portare il tutto
che uomo! :shock: 8)
per me va benissimo, decidiamo una data? :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

shortbus
Spugna
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:27 pm
Località: Napoli

Messaggio da shortbus »

Ciao...
...una riflessione sul significato del bookcrossing mi sembra un po' lunga da fare...e complessa. Io, in verità, mi sono perso un po' cercando di scriverla qui...ed è la terza volta che scrivo e cancello!!
Tutto ha avuto inizio dalle osservazioni di Gwiwenneth... mi sono chiesto: che senso ha "liberare" un libro e seguirne il cammino su internet? in cosa risiede la bellezza di tale gesto? In verità, il termine "liberare"...sono passati pochi giorni e già non lo sopporto più...liberare da cosa? E da chi? Mi urta...non saprei spiegare perchè...forse per la riluttanza che ho a rendere pubblica una passione così intima...così personale. Io penso che una spiegazione posso tentare di darla così: penso alla chat...alla sensazione che in qualche modo restituisce di uno scambio con un'altra persona, uno scambio che nasce nell'intimità di una finestra...nell'anonimato...nelle reciproche solitudini e nella reciproca lontananza...nel confidare ad uno sconosciuto cose che non diremmo mai ai nostri conoscenti "reali" e non-virtuali...
...e poi penso al libro...all'intimità della lettura...che nasce quando attratti dalla copertina o dal titolo ne apriamo uno...e si sviluppa nel dialogo che si apre tra lo scrittore e il lettore...un dialogo che è doppio: quello che avviene attraverso lo scritto e quello che avviene attraverso il "non-scritto"...cioè quello che è lasciato più o meno sapientemente da parte dello scrittore all'immaginazione e all'interpretazione e all'intuizione...e penso alle emozioni della lettura...e ai sogni ad occhi aperti di quando si legge...
Allora...dov'è la bellezza di lasciare un libro su un sediolino di un autobus...la bellezza per me sta in questo: se lo faccio è come se allo stesso tempo stessi lasciando su quel sediolino le mie emozioni...le mie intuizioni...i miei sogni ad occhi aperti...le stessi lasciando lì...riposte segretamente in quel libro...aspettando che qualcuno le colga...sperando che questo avvenga. Allora perchè non avere la possibilità di verificarlo utilizzando il sito del bookcrossing come semplice mezzo? Verificarlo per cogliere negli occhi di un altro le mie stesse emozioni (o altre diverse)...per cogliere nelle sue intuizioni le mie stesse intuizioni (o altre diverse)...per conoscere di che pasta è fatta l'intimità che si è venuta a creare con il libro e quindi anche con la mia intimità...
Chiaramente vale anche il contrario. Cioè la sorpresa di trovare un libro per caso...abbandonato o dimenticato lì da qualcuno.
Ecco...questo per me è il senso.
Il resto come diceva Vadinho in Dona Flor...è "solo xixica per passare il tempo".
Credo, quindi, che questo sia il motivo del fatto che per me non ha molta attrattiva mettere insieme casualmente un gruppo di libri per liberarli in un posto, per quanto nobile possa essere l'iniziativa di farlo in un ospedale. Inoltre, se ben ricordo, quando sono stato per una settimana ricoverato in neurologia...con tutta la mia passione per la lettura non riuscivo a leggere per niente. Stavo male davvero...e la lettura mi stancava...volevo solo concentrarmi sul mio dolore per farlo passare...o per tenerlo sotto controllo. Forse sono un egoista convinto!! O forse sono alla ricerca di uno scambio più profondo con me stesso e con le altre persone. Forse per un'azione del genere ognuno di noi potrebbe portare un libro..scrivendoci anche dentro i motivi o qualche frase che spieghi perchè vuole ...donarlo...a questo punto donarlo a un malato.

Poco altro...
Mi piacerebbe conoscere i motivi che vi hanno quindi spinto a lasciare un libro in qualche posto in attesa che qualcuno lo trovasse...mi piacerebbe saperlo persona per persona e libro per libro!! Forse di questo mi piacerebbe discutere anche con voi...
Per quanto riguarda il B and B. Io comincerei col mettere alcuni dei nostri libri più cari...non necessariamente di viaggio...poi saranno gli ospiti che "scopriranno" l'angolo a prelevare e a lasciare in cambio altri libri. Magari, si potrebbe anche creare una sorta di "registro di scambio" che tenga nota delle persone e dei libri scambiati. Che ne dite?
Scusate la lunghezza.
Ciao a tutti

Rispondi