proposte attività organizzazione nel BC campano: parliamone!

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

proposte attività organizzazione nel BC campano: parliamone!

Messaggio da Emotionally »

Buongiorno a tutti miei cari corsari napoletani, stamattina mi sono svegliata propositiva ed ho delle cose da dirvi e da proporvi.
Parto dal fatto che secondo me il fatto di avere una data stabilita in cui fare il MU non è un'idea costruttiva per noi corsari di napoli; perchè a differenza per es. dei corsari romani, noi siamo molto pochi e quindi basta che in quella data vengano a mancare due o tre persone e il MU rischia di saltare, com'è successo ieri....o come probabilmente succederà al prossimo, dovendo essere il 24 aprile....siccome il giorno dopo è 25, la liberazione è probabile che qualcuno decida di partire per un week-end!!! La seconda cosa che secondo me è molto in stand by per noi è la proposta di un tema, che sembra sempre buttato lì e poco pensato....per mancanza di tempo o altro....Allora la mia proposta sarebbe questa e servirebbe a creare un minimo di organizzazione ma anche di interazione con la community per farli sentire partecipi di ciò che facciamo e per far sì che chi di nuovo voglia unirsi a noi sappia sia incuriosito a farlo.
Stabilito il fatto che bene o male il VENERDI' come giorno vada bene per tutti
:yell!: PROPONGO :YELL!:
1) che all'inizio di ogni mese si apra un 3d nel forum per stabilire la data....ognuno fa la proposta del giorno basata su uno dei 4 venerdì del mese e si vararo le varie proposte, si sceglierà quella che va bene a tutti o che cmq accontenti la maggioranza, di modo che al Mu ci siano più persone possibili;

2) subito dopo si sceglierà il locale, sottointeso che il Caffè Letterario e il Lux, che pare piacciano a tutti verranno presi in considerazioni per primi, se questi due sono occupati o no disponibili, si cercheranno altre locations che dovranno essere proposte solo dopo essere sicuri che per la data scelta possano ospitarci: per es. se uno vuole proporre un altro locale, telefona o ci si mette in contatto per vedere se nel caso ci possa ospitare nella data del MU e si informa sulle caratteristiche che ci interessano: se dobbiamo prenotare, se hanno una cucina, se possiamo portare noi da mangiare...etc etc...solo dopo viene nel 3d e lo propone con informazioni relative. Tutti insieme decideremo tra le varie alternative quale scegliere, cercando di venirci incontro!

3) Avendo data e luogo ora si passerebbe al tema e quì entrerebbe in gioco anche la community di bc-italy: la mia idea è questa, ognuno dei partecipanti al MU propone un tema che gli piacerebbe affrontare e i vari temi saranno soggetti ad un sondaggio. Ogni utente di bc-italy che vuole aiutarci nella scelta potrà votare il tema che più gli piace; dopo 4/5 giorni si chiuderà la votazione e il tema che avrà avuto più preferenze sarà il tema della serata. Questo non vuol dire che poi gli altri temi andranno a farsi benedire, ma saranno gli oggetti dei Mu seguenti, dal più votato al meno votato, finquando non li avremmo esauriti tutti. Per far sì che gli altri corsari italiani si sentano parte integrante dei nostri Incontri, nella scelta del tema, ma anche nella partecipazione, potrebbero farci sapere nel 3d che hanno votato e per quale tema: nella serata del MU tra tutti quelli che hanno votato per il tema che si starà svolgendo ne verrà estratto a sorte uno che riceverà un libro del tema della serata con i ringraziamenti di noi corsari napoletani.

La mia proposta è questa, spero l'abbia scritta in un italiano comprensibile...se ci sono perplessità chiedete pure... Se per voi va bene allora apro il 3d per il prossimo MU, altrimenti bocciatemela tranquillamente!!!
So che ci sono già due temi in ballo: tema Africa e tema il Teatro di Eduardo....Naturalmente potremo scegliere se iniziare con questi due prima degli altri o se mischiarli in un sondaggio insieme ad altri temi proposti, tanto prima o poi verranno affrontati tutti!!!

Buona giornata miei cari corsari napoletani....fatevi avanti a dire cosa ne pensate della proposta e se secondo voi è da buttare o perfezionare!!! Baci

thread nato da qui:
viewtopic.php?f=26&t=22521
[intervento di moderazione di liberliber]
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Mariantonietta »

Mi pare una ottima idea che appoggio, ma solo moralmente visti i miei problemi familiari.
Continua, intanto: cerco di seguirti.

Buon fine settimana

Avatar utente
Minnie@76
Spugna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 05, 2009 5:18 pm

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Minnie@76 »

Buon giorno a tutti! Bhè che dire...siamo proprio un po' casinari noi napoletani. La proposta di Emotionally mi piace...in effetti il 24 aprile credo ank'io ke molti avrebbero dato forfait. Per il tema del prossimo MU voto x la serata Eduardiana :P Buon fine settimana a tutti :dance:
Minnie

BacoliCaffe-OCZ
Spugna
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 01, 2007 11:38 am

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da BacoliCaffe-OCZ »

Mi spiace che il MU sia saltato.
Ne parlavo stamattina con Sara-Emotionally, provando a buttar giù qualche idea o proposta.
Riporto qui parte della chiacchierata, tagliando ed incollando dalla chat di Facebook.
Sono abbastanza d'accordo con Sara, ma credo che se si vuole puntare ad un allargamento del bookcrossing, non ci si può limitare a discuterne solo sul forum BC e partire solo dal forum per organizzare i MU. Così, purtroppo, non si allarga il giro.
Sono dell'idea che bisognerebbe "strutturarsi" un po', cercando di superare lo spontaneismo, senza però "degenerare" in associazione. Voglio dire che, ad esempio, al di là dei MU, che dedicherei soprattutto al piacere di vedersi per scambiare impressioni su letture e stare assieme tra amici corsari, potrebbe esser utile darsi un calendario di appuntamenti bookcrossing, pianificandolo su base annuale, semestrale o trimestrale. Questi appuntamenti potrebbero cadere in corrispondenza di particolari date dell'anno, tipo la giornata della memoria a gennaio, l'inizio della primavera o dell'estate, l'anniversario della nascita di Eduardo, Galassia Gutenberg... o quelle che ci pare e, quindi, organzizzare bookcrossing IN PUBBLICO, magari in piazza, per fare proselitismo ed allargare il giro e poi dare in quelle occasioni appuntamento ai MU.
Per fare un altro esempio, io all'apertura dei lidi a Miseno (o latrove!) d'estate andrei a portare cataste di libri sulla spiaggia, sotto gli ombrelloni, lasciando con i libri anche un programma, dei recapiti nostri oltre che del BC forum.
Un'altra cosa che suggerirei è di costruire relazioni con altri soggetti. Penso, per esempio, a quelli di "NapoliNoir" o "Quaderni d'altri tempi" che si occupano rispettivamente di letteratura noir e fantascienza, temi che forse non rientrano tra i nostri gusti letterari e che spesso trascuriamo con un po' di presunzione e che invece, sebbene di nicchia, hanno tantissimi lettori, forse la maggioranza! Se pensiamo di fare BC a tema, bisogna coinvolgere questi o altri gruppi, perchè è anche un modo per far conoscere ed aumentare i lettori dei giovani autori che pubblicano su queste riviste o webzine.
Non so se altri corsari in Italia sono organizzati così e mi rendo conto che "strutturarsi" significa dedicare molto più tempo ed energie, e che un po' si perde il semplice piacere di chiacchierare a cena con amici lettori, però forse un po' si allarga il giro e soprattutto si costruiscono nuove relazioni.
Sara concordava abbstanza, ma molto pragmaticamente mi riportava con i piedi per terra, di fronte alle difficoltà organizzative. E, soprattutto, mi rendo conto che a parlare son bravi tutti, ma poi a fare è molto più difficile e, con il tempo libero che mi ritrovo, forse farei meglio a starmene zitto! :lol: :yes!: ... epperò....non so... se vi va, parliamone.... magari anche davanti ad un caffè volante, preso sulla strada del ritorno a casa dal lavoro, visto che in tanti attraversiamo la città da un capo all'altro, più o meno nelle stesse ore, incrociandoci senza incontrarci.
Un abbraccio primaverile.
Tommaso

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da armonia82 »

Ragazzi, ho letto ma non intervengo perchè arrivo da una settimana abbastanza pesante, soprattutto lavorativamente parlando, e non riesco a stare dietro ai ragionamenti. :roll:
Ci tengo a chiedere scusa se ieri il mio tono non è stato proprio felice: non volevo "smontare" proposte di eventuali incontri informali o altro, sono solo un pò "fusa".
Stacco tutto e ci risentiamo presto, buon week-end! :heartkiss:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Emotionally »

Non preoccuparti Armonia non è successo nulla....è capitato solo di dover rimandare e di doverlo fare per vari motivi....altre proposte verranno poi varate in seguito anche perchè mo venerdì 10 è quello prima di pasqua e il 24 è quello prima della liberazione....
Non so come state messi con l'organizzazione dei vostri week-end...fatemi sapere perchè se ve li siete impegnati rimangono solo il 3 e il 17!!!

Come state combinati con le date di aprile??? baci baci
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Rastaman »

Quanto detto da Sara e Tom è interessante, coerente e sottoscrivibile.
C'è però da capire "cosa vogliamo fare da grandi".
A mio avviso dobbiamo partire grosso modo da 2 opzioni:
** vederci per il gusto di stare fra noi: chiacchierate, sfottò, scambio di opinioni, libri, cinema, teatro, pizza, ecc.
** vederci per allargare il giro e per fare campagna di proselitismo.
Ora: il punto uno diciamo che è facilmente attuabile - tranne ieri della qual cosa mi faccio carico ancora una volta e invito chiunque a fustigarmi su pubblica piazza - ; il punto due è un percorso più difficile da attuare ma non impossibile. Per praticarlo bisogna armarsi di fiducia e soprattutto di un investimento di tanto tempo libero.
Le idee sono tutte buone, ne potrei aggiungere tante altre a "costo" bassissimo, ma rimangono tali se ad esse non segue la pratica.

Nella mia precedente esperienza di BC abbiamo più volte affrontato questo tema. E più volte avevamo idee e proposte in merito. Ricordo, fra l'altro, un interessante accordo chiuso con il 'pozzo e il pendolo" che ci consentiva di avere intellighenzia, strutture, materiale, energia, visibilità, il tutto nella massima autonomia.
Ma non si è mai fatto nulla.
Perchè non eravamo in grado di fornire energie da "spendere".
Anche in questo nostro percorso penso valga la stessa cosa, per cui fra i due punti sceglierei il punto 1.5 cioè una via di mezzo: vederci regolarmente, scegliere di volta in volta il tema, il locale, ecc. e "guardare" in giro per vedere se fare "qualcosa" di diverso - anche solo occasionalmente -tipo collaborazioni con altre strutture, manifestazioni, ecc.
Il tutto senza porci l'ansia, o il culto della diffusione a tutti i costi, non perchè non ne abbia voglia, ma perchè non vedo chi fra noi posso dedicare del tempo, a partire da me.
A meno che qualcuno non abbia tempo, energia e fiducia da investire.

Per quanto riguarda l'attuale, voto per il reading eduardiano, e per la data è indifferente in quanto al momento non ho impegni fuori città.

Buona giornata.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Lirie »

Che argomento intenso che si tratta ora!
Innanzitutto Rastaman non preoccuparti se hai mancato all’ultimo momento, già c’era un’aria diversa, un’atmosfera calata dopo tutte le proposte sul teatro eduardiano lasciate in sospeso.

Armonia, grazie per l’impegno -che detto così sa un po’ troppo scolastico - intendo apprezzo davvero la tua attività organizzatrice.

Sono contenta di leggere tanti contributi, e devo dire di trovarmi d’accordo con Rastaman….
(incredibile!) :eyes:

Credo che fissare in anticipo un impegno mensile aiuti a organizzarsi meglio, a sapere prima quale giorno tenere libero da altri impegni (quando possibile). Ora i giorni prefestivi sono un’eccezione, ma mi sembra più semplice scegliere un appuntamento fisso - come l’ultimo venerdì del mese - che fare ogni volta un esame delle varie alternative possibili.

Confesso di non avere al momento energia, tempo, testa e neanche intenzione (!) - di “strutturare” il gruppo; credo siamo ancora pochi e recenti per pensare a questa eventualità, che comunque è un’eventualità e non una necessità.
Fermo restando che considero il bookcrossing un mondo da promuovere, pubblicizzare, esportare.

Inoltre ci tengo a dire che su data e tema dell’incontro campano, parlare naturalmente può farlo chiunque, ma una proposta operativa, una sorta di voto, è meglio lo porti solo chi partecipa. Mi sembra inverosimile che si decida insieme ai corsari di Milano, Cagliari o anche Roma come organizzare le nostre attività.

....Scusate devo andare, a presto!
Ultima modifica di Lirie il dom mar 29, 2009 12:47 am, modificato 2 volte in totale.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Lirie »

Rieccomi per chiarire un punto: sono contenta di vedere entusiasmo attorno a un progetto che è sia culturale che sociale. Se c'è chi ha voglia di organizzarsi per contattare altre realtà locali, gruppi, organizzazioni, benissimo.
Ma dalla mia personale esperienza di attività di gruppo sono orientata a non lanciare proposte se non si può portarle avanti personalmente.
Esempio: "Potremmo organizzare una mega raccolta e distribuzione di libri andando a bussare a casa della gente di Napoli e dintorni così da raccogliere migliaia e migliaia di libri da rilasciare in un maxi evento a piazza Plebiscito chiedendo il patrocinio di Comune Provincia e Regione, invitando i corsari di tutta Italia, fare una campagna pubblicitaria.... Io ci metto l'idea e il mio sostegno morale, voi altri lavorateci!"
Lo so è un'esagerazione, ma giusto per rendere l'idea. :wink:
(Anzi devo dire che Emotionally e Armonia hanno autonomamente messo in pratica trovate di gran successo, come la scatolona di libri per il caffè letterario e i regali da contrapasso )

Quindi torno a discorsi più prossimi.
Io sarei propensa a riproporre la serata eduardiana per la prossima volta, quando volete, anche venerdì prossimo se siete disponibili: mi sembra che Eduardo avesse raccolto consensi. E personalmente preferirei, visto che si tratta di pseudo teatro, esibirci in un luogo meno esposto al pubblico di un pub, come Lux in Fabula.

Buona serata e a presto
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da armonia82 »

Rastaman ha scritto:sceglierei una via di mezzo: vederci regolarmente, scegliere di volta in volta il tema, il locale, ecc. e "guardare" in giro per vedere se fare "qualcosa" di diverso - anche solo occasionalmente -tipo collaborazioni con altre strutture, manifestazioni, ecc.
Il tutto senza porci l'ansia, o il culto della diffusione a tutti i costi
Concordo al 100%! :yes!:
Lirie ha scritto: Armonia, grazie per l’impegno
Grazie Lirie :heartkiss:

Lirie ha scritto: Credo che fissare in anticipo un impegno mensile aiuti a organizzarsi meglio, a sapere prima quale giorno tenere libero da altri impegni (quando possibile). Ora i giorni prefestivi sono un’eccezione, ma mi sembra più semplice scegliere un appuntamento fisso - come l’ultimo venerdì del mese - che fare ogni volta un esame delle varie alternative possibili.

Inoltre ci tengo a dire che su data e tema dell’incontro campano, parlare naturalmente può farlo chiunque, ma una proposta operativa, una sorta di voto, è meglio lo porti solo chi partecipa. Mi sembra inverosimile che si decida insieme ai corsari di Milano, Cagliari o anche Roma come organizzare le nostre attività.
Aprile fa eccezione poichè ci sono delle festività ma, per quanto mi riguarda, una data fissa nei prossimi mesi mi permetterà di organizzarmi ed essere presente il venerdì sera, altrimenti a lungo andare mi risulterà difficile partecipare, poichè nel fine settimana parto quasi sempre per Roma e i cambi continui di programma mi creano delle difficoltà.

Penso anche che sia giusto, come ha sottolineato Lirie, discutere dei "temi" dei MU unicamente tra di noi, senza coinvolgere la comunità corsara italiana, poichè è direttamente da noi e dalle passioni che ci interessa condividere che deve partire la "spinta" per consolidare il gruppo campano.

Per il mu di aprile voto per la serata eduardiana. Per la data decidiamo tutti assieme :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Emotionally »

Io credo che di queste cose convenga parlare al MU, almeno ne discutiamo tutti insieme...perchè comunque sarebbe carino, come suggeriva Tom, il vedersi tra noi ma anche in date particolari organizzare qualcosa che ci permetta di farci conoscere anche agli altri: come abbiamo fatto per la Megaliberazione per la Giornata Mondiale del Bambino...ricordi Armonia?
Quindi magari si possono scegliere delle date, tipo un calendari che ci permetta, non di prendere un impegno costante, che può creare problemi di tempo a chi ne ha poco, ma almeno di farci vivi "al mondo napoletano" in particolari occasioni!!!
Per le date, ok per la data fissa, ma allora tentiamo di organizzarci meglio, per non fare la fine dell'altra volta....A quel punto se abbiamo deciso per la data fissa l'ultimo venerdì del mese, anche se siamo in pochi tentiamo di dargli un senso...e di vederci lo stesso, altrimenti che senso ha la data fissa per organizzarsi?
Poi ciò non toglie che chi a voglia di vedersi per date informali, come il caffè con laura l'altra volta, può farlo, poi chi ci vuole andare ci va!!!

Per quanto riguarda il tema delle serate dei MU, credo di aver detto che i temi li suggerivamo noi in base alle nostre passioni o a quel che ci pare...poi sarebbero stati soggetti a votazioni da parte della community...
Era solo per creare un qualcosa di diverso, ma mica i temi ce li avrebbero dati loro...avrebbero sempre votato temi nostri...
Comunque per me va bene tutto basta che facciamo, che si propongano cose, temi, date, etc etc...e soprattutto che si sia propositivi...
Magari se si boccia un'idea...proporne un'altra o modificare quella esistente in modo che sia fattibile....Non restiamo una cerchia chiusa....A me la megaliberazione è piaciuta molto, è stata molto emozionante e l'abbiamo organizzata in due con l'aiuto di Grillo...questo vuol dire che se le cose si vogliono fare, si fanno....anche se si è in pochi!!!

Stasera yoghurt acido anch'io :P
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da armonia82 »

Emotionally ha scritto: in date particolari organizzare qualcosa che ci permetta di farci conoscere anche agli altri: come abbiamo fatto per la Megaliberazione per la Giornata Mondiale del Bambino...ricordi Armonia?

Poi ciò non toglie che chi a voglia di vedersi per date informali, come il caffè con laura l'altra volta, può farlo, poi chi ci vuole andare ci va!!!
Assolutamente si: le occasioni ci sono e le sfrutteremo. Si era parlato, per esempio, di organizzarci per andare al Galassia Gutenberg, e questo è solo uno degli eventi che possiamo sfruttare e pianificare.
Durante la settimana, poi, dopo le 18:00 io sono libera (salvo periodi di lavoro "critici") e sono in centro, quindi ci si può vedere per un caffè e chiacchierare senza problemi.
Da parte mia l'entusiasmo non manca e ancora rido ripensando alla Megaliberazione di Novembre: è dall'arrivo di tutti quei pieghi di libri che il mio portiere cerca di capire la natura di queste "strane manovre" :lol: :P
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Emotionally »

Eh mia cara Armonia, immagina la mia postina che è partita a portare pacchi per la megaliberazione di novembre, ha continuato a dicembre con tutti i regali per il mio compleanno che i bookcorsari mi hanno spedito, per proseguire con i pacchi per la sorpresa a Tom....
Secondo me tra un pò mi manda la polizia ad indagare... :wink:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da xobocop »

Buongiorno 8)
Intervengo anch'io, particolarmente perchè mi sento chiamato in causa in quanto principale fautore della politica: "armiamoci e andate"! :lol:
Parto dalla considerazione di Rastaman, che mi trova completamente d'accordo, su una sorta di programmazione degli obiettivi. E' ben diverso l'approccio se decidiamo di vederci solo noi 8-10 da quello che ci impegnerebbe nel far crescere la comunità. E' diverso l'obiettivo, è diversa la strada da seguire, e ognuna delle due strade ha dei pro e dei contro. Una via di mezzo mi sembra la più opportuna proprio per questi contro, che però non ci devono sembrare nemmeno degli ostacoli insormontabili: per far crescere il gruppo possiamo fare tante cose, ma non è detto che dobbiamo farle tutte; e se vogliamo continuare a vederci fra di noi, un mese che l'incontro salta non è affatto un dramma. Quando al Lux stabilimmo l'ultimo venerdì del mese come data fissa, mi venne in mente l'ultimo venerdì di dicembre che, guardacaso, quest'anno sarà il 25! ...Non ci vedremo a Natale, mi pare ovvio. E vabbè, sarà per un altro mese :wink:
Secondo me la data fissa è importante anche per noi che siamo pochi. Da parte di chi organizza, mettere d'accordo tante (due sono già tante! :P ) teste è un'impresa, e da parte di chi partecipa organizzarsi è altrettanto complicato. La data fissa è un'arma a doppio taglio, però credo sia imprescindibile proprio per renderci le cose più facili e non stancarci sul lungo periodo.
Ritorno per un attimo alla questione degli obiettivi: sottolineare l'impegno necessario a far eventualmente crescere il gruppo e di contro il poco tempo/impegno che abbiamo tutti da spendere, farebbe quasi quasi venire la tentazione a vederci noi, senza tentare un'apertura all'esterno: in fondo stiamo bene, ci divertiamo, ed è tutto più semplice. Insomma, scegliere la strada 1... In realtà la voglia di allargare il gruppo non è soltanto un'ambizione ma qualcosa che, anche in misura minima, a me sembra necessaria: non conosco fino in fondo la precedente esperienza di incontri napoletani, ma forse Paolo può confermarci che un gruppo che non cresce e non ha ricambio, anche se non ha l'ansia di crescere, alla fine muore. :pray: Per questo sono d'accordo per percorrere la strada 1.5, e nel mio piccolo, pure stando dove sto, ci metto il mio impegno qui sul forum e di persona, nel cercare di organizzare, nel proporre idee e nell'esserci.

In ultimo, per quanto riguarda i temi e le iniziative, le possiamo decidere nei modi più disparati. Le idee non ci mancano affatto! Oltre a questo possiamo senz'altro programmare più a lungo termine, come dice Tommaso. Il 23 aprile c'è la giornata mondiale del libro, per dirne una. E noi ci vediamo giusto il giorno dopo! ...se non è programmazione questa! :mrgreen:

Poi di tutti questi argomenti potremo parlare al prossimo MU e spero riusciremo a trovare una sintesi. Se no facciamo la fine del PD :lol:

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da Lirie »

Anch'io sono d'accordo con l'ipotesi 1, 5.
E concordo in un certo sull'impossibilità di restare statici nel ---> lungo periodo <---
perchè altrimenti se ne vanno interesse, entusiasmo, impegno.
Ma qui vorrei distinguere, forse è l'espressione "istituzionalizzazione" che non mi va a genio, ma non credo sia questa la strada per ora. In fin dei conti ci siamo visti tre volte, e cominciare una programmazione annuale mi sembra un obiettivo poco sostenibile.
Sarebbe per me una crescita "forzata" che non porta a un vero e proprio sviluppo.
E davvero ho esperienze significative in questo senso di attività di gruppo sempre proposte, criticate, pianificate e mai attuate per mancanza di tempo di ognuno dei partecipanti.
Detto ciò non intendo distogliere nessuno dal lanciarsi all'arrembaggio e spero di non smorzare l'entusiasmo.

Sarà una bella discussione per il prossimo incontro (sperando anche non sia l'unico argomento della serata).
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da xobocop »

Lirie ha scritto:In fin dei conti ci siamo visti tre volte, e cominciare una programmazione annuale mi sembra un obiettivo poco sostenibile.
Sarebbe per me una crescita "forzata" che non porta a un vero e proprio sviluppo.
Hai ragione
Lirie ha scritto:Ma qui vorrei distinguere ...
I distinguo! :shock: Facevo bene a citare il PD!! :sorry:
:lol:

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da armonia82 »

Lirie ha scritto:cominciare una programmazione annuale mi sembra un obiettivo poco sostenibile.
Sarebbe per me una crescita "forzata
Credo che si possano semplicemente valutare assieme gli eventi interessanti, da qui a maggio-giugno, per esempio: tutto questo come "extra" rispetto ai meet.up, e come attività facoltative alle quali partecipare, ovviamente. Ne parleremo sicuramente "dal vivo" :wink:

Intanto che data proponete per aprile? Io sicuramente non sarò a Napoli venerdì 10.
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da xobocop »

Io il 24 ci sarei. Altrimenti per me con qualche difficoltà va bene soltanto il 17.

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: MU Campano di Marzo: ANNULLATO

Messaggio da armonia82 »

Il 24 posso esserci anche io. Idem il 17.
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: proposte, attività, organizzazione nel BC campano: parliamon

Messaggio da Emotionally »

Ragazzi lasciamo il 24 come data visto che va bene ai più e poi ne riparliamo quando ci vediamo ai Mu, perchè a volte che sembra che quando uno scrive non riesce a spiegare bene ciò che in realtà vuole dire....perchè io non credo che Bacolicaffè per istituzionalizzare il gruppo intendesse programmare date da quì a dicembre...
Quindi meglio vedersi da vicino e scambiarsi ognuno le proprie opinioni....perchè attraverso lo schermo se fa silo confusione....

Per il resto va bene tutto, dalla data fissa alla serata eduardiana, alle date per maggio/giugno (che era per esempio quello che si tentava di dire ma non è stato compreso)...basta sinceramente che ci attiviamo in qualche modo e non restiamo circolo chiuso:
1) per dare opportunità anche a chi non può raggiungerci il venerdì sera di prendere parte ad altre iniziative
2) perchè se si resta limitati al MU dopo un pò ci si stanca...non per voi, con i quali mi trovo benissimo...ma per dare un pò di senso ai MU, che dovrebbero essere anche incontri per creare qualcosa di costruttivo per l'attività BC...
Ultima modifica di Emotionally il lun mar 30, 2009 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Rispondi