Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da armonia82 »

:roll: ... Già conoscete il nostro piccolo problema 8)

La data del prossimo MU è il 30 Ottobre.... ma... dove andiamo?
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Lirie »

Ed è il caso di scrivere del perché si ponga con maggiore ansia questo problema,
ovvero la chiusura del Caffè Letterario di Bacoli
a causa di mancanza di sostegno (ostilità?) del Comune alle attività organizzate dal Caffè stesso.
Un gran peccato per la cittadina di Bacoli e per tutta la gente che seguiva il Caffè e le sue iniziative.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Lirie »

Comunque io non sono sicura di esserci il 30.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da xobocop »

Ehhhhhh... Dunque, vediamo

A me vengono in mente alcuni locali del Vomero (in particolare il Morrigan a via Morghen e quello coi tavoli all'aperto a piazzetta Arenella, non ricordo il nome). In zona Riviera di Chiaia si potrebbe provare il Camarillo Brillo, a via Bausan, che è l'unico un pò più spazioso e meno affollato dei locali di quella zona. Altrimenti il Canto Libre al centro storico io lo terrei comunque in considerazione.

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Rastaman »

Io il 30 ci sono.
Per quanto riguarda il locale io proporrei il Paddy's Pub.
Si trova a via Terracina - quartiere fuorigrotta.
E' carino, spazioso e si mangia bene. In più non ha il problema del parcheggio nè del traffico.
L'unico handicap è che non è al centro.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Emotionally »

Allora...io opterei cmq per andare a curiosare le attività del Canto Libre, anche se non lo scegliamo come sede effettiva dei MU, perchè secondo me fa delle cose interessanti anche per noi e perchè cmq c'era la volontà di ospitare i libri BC e magari diventare OCZ...quindi un'occhiata, visto che è nel cuore della città gliela darei....
Per quanto riguarda le altre proposte per me sono tutte valide: il Camarillo Brillo lo conosco, sarebbe una buona idea per gli incontri ma non di sicuro per estendere il BC, perchè è in fondo via Bausan e non molto frequentato...
Il Beckett al Vomero, che sarebbe quello che Pietro consigliava a Piazza Arenella, potrebbe essere una buona idea, perchè d'inverno ha una sala con tavoloni belli grandi e spaziosi e d'estate potremmo piazzarci fuori...e lì forse forse una "mensolina" per il BC ci esce anche ed essendo al Vomero forse ci becchiamo pure qualche seguace...
Per il Paddy's a Fuorigrotta...(tralasciando il fatto che io non lo amo tantissimo, perchè sempre affollato e disorganizzato, ma naturalmente io ci vado di sabato...gli altri giorni non so), potrebbe essere anche un'alternativa valida, perchè cmq ha tavoli spaziosi...unico neo, come Camarillo Brillo, un pò periferico e quindi difficile per estendere il BC...il sabato è pieno di ragazzini alla "yo yo evviva quanto siamo fighi"!!!
Il Morrigan non lo conosco....

A me viene in mente anche il Miseria e Nobiltà sempre al Vomero, che non è grandissimo, ma al piano di sopra ha una sala tranquilla dove chiacchierare e anche lì forse forse, ci sarebe possibilità di farlo diventare OCZ e di attirare gente, perchè al piano di sotto è un bar/cornetteria (dove magari ci riservano una mensola) ed è molto frequentato anche a tarda notte...
Oppure ci sono tantissimi pub che ci ospiterebbero senza problemi a Via Napoli, a Pozzuoli, perchè anche con tavolacci grandi, come il Rose & Crown o simili, però lì c'è il grosso neo che qualsisasi idea, di liberazione libri o OCZ sarebbe davvero troppo periferico...

Insomma secondo me i luoghi ci sono però c'è da dividere la questione in due punti:
1) cercare semplicemente un posto che ci ospiti per chiacchierare e scambiarci libri tra di noi
2) cercare un posto che oltre al punto 1 ci dia l'opportunità di creare una specie di base per il BC, per incontrare persone, quindi anche per dare in internet o in altri modi un punto di riferimento alle persone che vogliano unirsi a noi...

Scusate ma quando faccio discorsi seri scrivo certi papielli :lol:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da armonia82 »

Concordo sulla possibilità di andare a fare un giro al Canto libre, e secondo me è l'unico che possa soddisfare il punto 2.
Ottimo per incontri inter nos potrebbe essere, invece, il Beckett a Piazza Arenella: mi piace e la sala interna è spaziosa. Il sabato è strapieno ma di venerdì ce la dovremmo cavare. Il Camarillo pure lo conosco, non è male. Miseria e Nobiltà lo detesto per motivi personali :lol: e non ci vado mai... me lo risparmiate, please? :P Anche perchè conosco varia "fauna" che lo frequenta dubito che sappiano reggere in mano un libro e il discorso "diffusione del BC" non lo vedo applicabile :lol: :lol: :lol:
Da Morrigan e al Paddy's invece non ci sono stata.
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Rastaman »

giusto una precisazione: il problema del sovraffolamento - soprattutto di fighetti - del sabato è cosa nota, un problema strutturale e non solo del Paddy's. Io lo frequento nei giorni feriali ed è sempre poco frequentato.

Detto questo x me 1 posto vale l'altro.
Possiamo anche fare a casa mia :mrgreen:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Lirie »

Io sono dell'avviso di non puntare un solo locale, ma variare i luoghi d'incontro,
comprese le nostre case,
(che però difficilmente attrarranno nuovi corsari):
non siamo così stabili da dover scegliere una sede ufficiale.
Ma non esprimo il mio voto sul 30, perché non credo ci sarò:
Roberto sarà fuori Napoli non so a che ora torna, ma credo troppo tardi per partecipare.
Precisazione: sono virtualmente autonoma, ma lui se si prende l'auto materialmente immobile.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Emotionally »

Rastaman ha scritto:giusto una precisazione: il problema del sovraffolamento - soprattutto di fighetti - del sabato è cosa nota, un problema strutturale e non solo del Paddy's.
Beh io mi riferivo al sabato, di solito esco quel giorno lì e non è vero che il sovraffollamento di ragazzini sbraitanti è cosa nota perchè in realtà ad esempio al Beckett questo problema di liceali non c'è il sabato, quindi credo neanche gli altri giorni...non c'è al Camarillo Brillo e non credo ci sia al Canto Libre...
Poi è anche vero che tu sei un vecchietto quindi per te so ragazzini pure quelli della mia età... :lol: ma io comunque intendevo che il sabato al Paddy's c'è una marea di ragazzi in fase adolescenziale... :P gli altri giorni non so...

Comunque per me un posto vale l'altro anche se preferirei avere comunque una sede stabile dove avere una OCZ e proporla come punto di incontro stabile per fare proseliti, come potrebbe essere il Canto Libre...altrimenti già siamo pochi, se poi giriamo come trottole senza neanche un punto fisso dove prendere e lasciare libri o informazioni, resteremo sempre solo noi...poi noi per cazzeggiare possiamo tranquillamente girare tutti i pubs e le case di Napoli e dintorni...
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Lirie »

Sarà,
ma io credo che la cadenza mensile degli incontri non porti a una specie di riferimento stabile per chiunque sia interessato al BC.
Voglio dire: ci vediamo il IV venerdì del mese e pubbliccizziamo l'incontro sul sito;
quindi le persone interessate leggono la notizia e magari vengono al locale stabilito.
Se quella volta non possono essere presenti, il mese successivo controlleranno l'appuntamento, mica si presenteranno a quello stesso locale per l'incontro.
Potrebbe verificarsi forse se avessimo un appuntamento settimanale...

Comunque questo è un discorso così, anche magari prematuro,
perchè ora il problema è trovare un primo locale che vada bene,
e che magari ospiti una piccola libreria aperta,
anche io credo questo sia un punto importante.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da armonia82 »

Che il sabato ci sia l'invasione dei liceali nei pubs è cosa nota, e anche se da un paio d'anni non passo più molti week-end a Napoli, ricordo però via Bausan piena di ragazzini e pure il Camarillo.
Al Beckett ci vado nei giorni feriali, a volte mi è capitato di passarci qualche venerdì, e se non ci sono gli adolescenti in età scolastica ci sono però i "fighetti".

Lasciamolo perdere questo discorso, che tanto ci interessa poco.

Credo sia semplicemente il caso di trovare un posto tranquillo in cui incontrarci, scegliamo da quale locale cominciare e "proviamoli".
La data fissa c'è, se qualcuno passa per il forum e vuole raggiungerci può leggere dove siamo.
Canto libre può essere più adatto di un pub come tipo di locale, ma al "proselitismo" fatto sul luogo (pub, caffè lettererario o quel che è) ci credo poco, e lo dico in base a quello che ho potuto constatare in questi mesi di MU: l'unica persona che si è aggiunta(malleola) l'ha fatto tramite passaparola.
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Rastaman »

Il canto Libre è ricorrente.
D'altra parte lo dovevamo già "provare".
A naso è il posto più affine al Caffè Letterario. Per cui propongo di andare lì.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Emotionally »

Avete tutti ragione ma io credo che se ci fosse una OCZ fissa, anche se magari qualcuno non si unisce al gruppo perchè non può farlo per vari motivi, se ha lo sfizio di prendere o lasciare libri in un posto che non sia in the wild, almeno sa dove poterlo fare... Non è detto che tutti quelli che vogliano semplicemente lasciare o prendere libri debbano per forza venire agli incontri mensili...non tutti son liberi gli ultimi venerdì del mese...ma non per questo non devono avere un punto dove fare liberamente BC per puro piacere...
Almeno io la penso così e credo che il Canto Libre sia il più adatto anche a questo scopo...sempre che non chiuda dopo che ci andiamo noi :P
Poi per me possiamo incontrarci pure per strada o mangiare taralli e birra seduti sul lungomare a via caracciolo...non credo cambi molto no? L'ultima volta ci siamo trovati in una situazione di emergenza e siamo stati bene comunque...

Io dico che per me oltre che trovare un posto dove incontrarci, tra di noi che ci conosciamo e quindi, come diceva Lirie possimao cambiare locale ogni venerdì, o come diceva Paolo, possiamo pure andare a casa sua...dobbiamo trovare un luogo fisso dove sia possibile far espandere il BC...sarò matta e fuori dal coro :whistle: ma è quel che penso...
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Rastaman »

Emotionally ha scritto:o come diceva Paolo, possiamo pure andare a casa sua..
anche perchè se dovesse mancare la corrente....con tutte le candele che mi avete gentilmente regalato...facimme mezzogiorno !!!!!! :lol:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da armonia82 »

Ci vuole fortuna per trovare una OCZ adatta... diciamo che io non ci "metto il pensiero": se si trova, bene! Sennò birra e taralli :D Ecco, la vedo così.... :wink:

Intanto votate per il primo luogo da esplorare: il 30 da dove cominciamo? 8)
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Lirie »

Emotionally ha scritto: ...sarò matta e fuori dal coro ...
Un pò matta magari, e ben venga :D
ma per fortuna non c'è un vero e proprio coro qui.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da xobocop »

Aggiungo soltanto dalla mia esperienza romana, che il luogo fisso è importante perchè se ci fossero dei bookcrosser che saltuariamente vengono ai MU, questi saprebbero che tutti i IV venerdì del mese, al tal locale, noi ci siamo, senza nemmeno controllare il forum, o magari senza neanche frequentarlo.
Naturalmente non siamo in quella fase, perchè i bookcrosser campani siamo noi, e siamo tutti abbastanza assidui. Però avere un punto di riferimento, con eventuale scaffale dove lasciare/trovare libri, può essere un'arma in più, anche senza avere troppa speranza di fare proselitismo sul posto.

Per il 30 non voto neanch'io. Se riesco ad esserci, dove siete vengo.
PS: Armonia, vai di sondaggio :wink:

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da armonia82 »

xobocop ha scritto: PS: Armonia, vai di sondaggio :wink:
siamo in tre fino ad ora... :lol: facciamo prima senza sondaggio, ià: che ciascuno esprima la preferenza 8)
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troviamo una nuova sede per i MU campani !

Messaggio da Emotionally »

Io dico Canto Libre...se c'è qualche serata per la quale non può ospitarci allora Beckett
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Rispondi