Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Rispondi
BacoliCaffe-OCZ
Spugna
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 01, 2007 11:38 am

Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da BacoliCaffe-OCZ »

Dopo tanto discutere siamo pronti ad adottare qualche panchina in stazione ferroviaria a Napoli e trasformarla in una sorta di unofficial crossing zone. Una panchina dove liberare e ritrovare libri, una nuova occasione per diffondere il bookcrossing, o anche solo per fornire un piacevole servizio aggiuntivo a chi passa in stazione per andare a prendere un treno.
Tempo fa, quando i corsari che attraversavano la stazione centrale erano un po' di più, avevo suggerito ldi adottare a panchina posizionata di fronte alla libreria Feltrinelli, nella stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi a Napoli. La presenza della Feltrinelli, frequentatissima fin dalle 7 del mattino, ha un po' cambiato il volto della stazione e, dunque, ha potenzialmente aumentato il numero di persone interessate al bookcrossing.
I libri che negli anni ho liberato in stazione raramente sono stati registrati sul portale del bookcrossing ma, forse, individuando una panchina da trasformare in una sorta di unofficial crossing zone, con tanto di volantino allegato ai libri liberati, potrebbe creare un punto di riferimento, un posto dove abitualmente buttare un occhio alla ricerca di libri o dove lasciarne, un modo per creare una piacevole "abitudine" per i potenziali "utenti" che, in maggiornaza, sarebbero quelli che entrano ed escono dalla Feltrinelli.
È chiaro che la cosa potremmo ripeterla per altre stazioni, metro di Piazza Dante per esempio.
Dopo tante chiacchiere, dicevo, grazie soprattutto alla concretezza di Armonia82 che, per l'occasione, ha redatto un bel volantino con tanto di riferimenti a pagine web e gruppo facebook, stiamo organizzando una "cerimonia di adozione" della suddetta panchina, leggasi caffè e cornetto mattutino (offerto dal sottoscritto, posso?) al bar della stazione, orientativamente per giovedì 28 ottobre p.v. alle ore 7.30/7.45 (se per gli interessati va bene).
Magari per l'occasione scattiamo una bella foto (alla panchina!) e la postiamo qui e sul gruppo di facebook. Poi magari, di volta in volta, chi libera i libri potrebbe comunicarlo in anticipo qui e sul gruppo fb. Che ne dite?
Chi partecipa giovedì mattina?

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da armonia82 »

Evviva la panchina e la colazione!!! :P

Naturalmente sarò lì, concretamente :D , per le 8 meno 10! :wink:
A presto!!!
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da xobocop »

Ci sarò anch'io, concretamente, perchè mentalmente starò ancora nel meglio del sonno! :lol:
Obiezione sul caffè: l'hai già offerto l'ultima volta. Stavolta tocca a me! :yes!:
A giovedì!

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da Rastaman »

Sarà un piacere per me partecipare a questa lodevole iniziativa 8)
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da armonia82 »

A domani!!!
Portate voi qualche libro e le locandine, vero? :D Io porterò il mio sonno :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

BacoliCaffe-OCZ
Spugna
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 01, 2007 11:38 am

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da BacoliCaffe-OCZ »

Ho già messo nello zaino il libro da liberare sulla panchina, così domattina non lo dimentico! :D
Ora faccio pure la release note!
Anche Peppe sarà dei nostri ed ha uno/due libri da liberare.
A domattina, allora!... vicino alla panchina, ovviamente!

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da armonia82 »

BacoliCaffe-OCZ ha scritto:Ora faccio pure la release note!
Sapevo di poter contare sulla tue precisione da Corsaro con la C maiuscola... ma così è troppo!!! Con la release note metti me, Xobo e Rasta in imbarazzo! :yes!: :lol:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da Rastaman »

Niente imbarazzo per Rastaman.....che ha appena registrato e releaseato ben 2 libro per l'occasione :pimp:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da armonia82 »

Rastaman ha scritto:registrato e releaseato ben 2 libro
Vi aggiorno: prima delle 9:00 i libri (anche I LIBRO di Rastaman :lol: ) erano tutti spariti.
Alle 9:00, quando Xobo se n'è andato ed io sono passata di là per l'ultima volta, una signora si stava aggirando attorno alla panchina, parlando al telefono, ed ho visto che aveva preso anche la locandina che era rimasta lì sopra.
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da Rastaman »

armonia82 ha scritto:
Rastaman ha scritto:registrato e releaseato ben 2 libro
Vi aggiorno: prima delle 9:00 i libri (anche I LIBRO di Rastaman :lol: ) erano tutti spariti.
Azz...doppio azz...triplo azz !!!!! :dance:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da Kartyka »

Mannaggia m'ero persa questo thread! :?

Che bello ragazzi, una panchina bc in stazione ci voleva proprio...ci passo quasi tutti i giorni e ora avrò un motivo in più per farlo! Spero che l'iniziativa che avete lanciato possa tenersi viva nel tempo (appena possibile do una controllatina e vi tengo aggiornati!); per quanto riguarda le liberazioni avete "impacchettato" il libro in maniera diversa rispetto al solito? Cosa avete fatto per renderlo visibile e appetibile? :D
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da armonia82 »

Ciao Kartyka!

Abbiamo lasciato lì sulla panchina alcuni libri registrati ed etichettati normalmente ma accompagnati da una locandina che ho creato appositamente per... la panchina :P .
Se mi scrivi la tua email via messaggio privato ti invio il file così, se ti fa piacere, potrai stampare qualche locandina anche tu :wink:

Ci dobbiamo beccare in stazione qualche volta, se ti va!
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da Kartyka »

Ciao corsari! Eccomi qui a segnalare la mia prima liberazione in stazione sulla "panchina adottata"! :P
http://www.bookcrossing.com/feedservice/books/6678800
La scena è stata a dir poco comica:io ed una mia amica vagavamo nella stazione aspettando il treno e ci siam dirette verso la "panchina incriminata" sperando che non ci fosse nessuno per poter liberare il libro in tutta libertà e calma. Ovviamente le noste speranze son state deluse perchè c'erano due signori lì seduti. Abbiamo aspettato qualche minuto finchè mi son decisa a prendere comunque il libro dalla borsa; l'ho mostrato alla mia amica rigirandolo ben bene,ho sistemato le istruzioni tra le pagine, ho messo la locandina bene in vista e poggiato il libro sulla panchina(mentre tutti stavano a guardare); poi mi sono alzata come se non ci fosse nulla di insolito nei miei gesti e mi sono allontanata cercando di non ridere perchè il signore accanto a me mi guardava stupito come se fossi venuta da un altro pianeta.
Io e la mia amica ci siamo letteralmente appostate nella Feltrinelli per tenere la panchina sotto controllo e il signore deve essersene accorto perchè non ha osato prendere il libro. Continuava a lanciargli occhiate furtive, ad avvicinarlo a sè senza muoverlo troppo, così per non creargli imbarazzo ci siamo addentrate nella libreria e siamo uscita dopo un pò costatando con piacere che non solo quel signore aveva finalmente preso il libro, ma che era talmente immerso in una lettura attenta di etichette e simili che non s'è accorto di noi che gli siam passate accanto.
Che dire, una liberazione divertente non solo per me ma anche per la mia amica, che ha scoperto oggi cosa sia il bookcrossing e ne è rimasta affascinata, averi voluto mostrarvi il suo viso euforico quando s'è resa conto che quell'uomo aveva finalmente preso il libro... :lol:
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da Rastaman »

:clap:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da armonia82 »

evviva la vostra liberazione ed il signore timidone! :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
abeja
Corsaro
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:47 pm
Località: Galatina (lecce)
Contatta:

Re: Una panchina in stazione ferroviaria a Napoli come UCZ

Messaggio da abeja »

che bella cosa :D quasi quasi imito dalle mie parti
la mia libreria: http://www.bookcrossing.com/mybookshelf
Sto leggendo: P. Aprile - Terroni
I miei ring box: Paulo Coelho

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf

abeja87

Rispondi