il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Rispondi
Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da calcedonio »

Si rinnova il consueto appuntamento in biblioteca con "parole in penombra": incontro di letture a tema.
Il tema della serata sarà: "la piazza" luogo d'incontro e d'aggregazione.
L'ingresso è libero e spero di poter incontrare qualche corsaro locale.
Avrei bisogno di un aiuto da parte vostra nella ricerca di un testo che possa andare bene con il tema della serata, per il momento proporrò: "il comizio" tratto dal libro "piccolo mondo - don camillo" di Guareschi ed un brano tratto dalla "cattedrale del mare" di Falcones

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da lilacwhisper »

Complimenti! :D
Purtroppo al momento non mi viene granché in mente sulla piazza :think: ma nel caso volessi dare un'occhiata a questa pagina: http://skuola.tiscali.it/maturita/2001_italiano.pdf (da pag.3 in poi del documento), qui puoi trovare le tracce della maturità del 2001 (il mio anno :P ), tra cui una che proponeva dei testi, letterari e non, ispirati proprio alla piazza. Probabilmente non saranno di grande aiuto, ma per scrupolo ho pensato di scriverlo :wink:

In bocca al lupo per la serata! :mrgreen:

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da etnagigante »

In bocca ai lupetti.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da mimonni »

Sto rileggendo Marcovaldo di Calvino e il secondo racconto "la villeggiatura in panchina" si svolge in una piazza alberata. Poi in Todo Modo di Sciascia c'è una bella scena che si svolge in una piazza ma non ho il libro sottomano per essere più precisa ( infatti io mi ricordo una piazza ma potrebbe essere un cortile... :mrgreen: )

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da calcedonio »

mimonni ha scritto:Sto rileggendo Marcovaldo di Calvino e il secondo racconto "la villeggiatura in panchina" si svolge in una piazza alberata. Poi in Todo Modo di Sciascia c'è una bella scena che si svolge in una piazza ma non ho il libro sottomano per essere più precisa ( infatti io mi ricordo una piazza ma potrebbe essere un cortile... :mrgreen: )
grazie, ho preso nota :wink:

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da calcedonio »

calcedonio ha scritto:Si rinnova il consueto appuntamento in biblioteca con "parole in penombra": incontro di letture a tema.
Il tema della serata sarà: "la piazza" luogo d'incontro e d'aggregazione.
L'ingresso è libero e spero di poter incontrare qualche corsaro locale.
Avrei bisogno di un aiuto da parte vostra nella ricerca di un testo che possa andare bene con il tema della serata, per il momento proporrò: "il comizio" tratto dal libro "piccolo mondo - don camillo" di Guareschi ed un brano tratto dalla "cattedrale del mare" di Falcones

l'incontro avrà luogo venerdì 03/12/2010 alle ore 18:00 presso la biblioteca civica di Statte (TA)

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da calcedonio »

ECCO LA LOCANDINA:


Immagine

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da calcedonio »

mi hanno riferito le mie amiche bibliotecarie che quest'anno per "parole in penombra", avendo come tema la piazza, si stanno organizzando per ricrearne l'ambiente con tanto di tavolini per il bar. :D
la biblioteca civica di Statte mi ha fornito un po' di libri da liberare per far vedere, oltre che raccontare, cos'è il bookcrossing. :bounce:
avreste qualche simpatico suggerimento da propormi avente come tema il bookcrossing e la piazza? :pray:
grazie

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: il 3 dicembre alla biblioteca civica di Statte

Messaggio da calcedonio »

lilacwhisper ha scritto:Complimenti! :D
Purtroppo al momento non mi viene granché in mente sulla piazza :think: ma nel caso volessi dare un'occhiata a questa pagina: http://skuola.tiscali.it/maturita/2001_italiano.pdf (da pag.3 in poi del documento), qui puoi trovare le tracce della maturità del 2001 (il mio anno :P ), tra cui una che proponeva dei testi, letterari e non, ispirati proprio alla piazza. Probabilmente non saranno di grande aiuto, ma per scrupolo ho pensato di scriverlo :wink:

In bocca al lupo per la serata! :mrgreen:
grazie anche a te! stiamo utilizzando il materiale da te segnalato

Rispondi