Ho inviato una lettera al giornale della mia città

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Ho inviato una lettera al giornale della mia città

Messaggio da chia snoopy78 »

Non so se è questa la sezione in cui scrivere. Ma volevo dirvi che ho scritto una lettera al giornale della mia città, nella rubrica lettere al direttore per fare un po' di pubblicità al bookcrossing.
Spero venga pubblicata nelle prossime settimane il giornale di chiama "Il cittadino" ed esce ogni giovedì.

riporto qui di seguito il testo

Caro Direttore,
le scrivo per presentarle un'iniziativa molto interessante che coinvolge nel mondo tante persone (all'incirca 450.000). Si chiama Bookcrossing e consiste nel lasciare dei libri per le strade e le piazze. Questi libri hanno un'etichetta che segnala l'appartenenza al bookcrossing e un numero di serie; ciò permette alle persone che li raccolgono di segnalare il ritrovamento sul sito internet dell'associazione www.bookcrossing.com che è in lingua inglese (da poco è stato costituito anche il sito in lingua italiana per facilitare l'attività www.bookcrossing-italia.com). E' divertente vedere come un proprio libro possa viaggiare così tanto; alcuni libri,lasciati a Milano sono, per esempio, stati poi ritrovati all'estero. Lo scopo degli iscritti è quello di far conoscere e amare la lettura anche a quelli che sono poco interessati. Ovviamente il tutto è senza scopo di lucro perchè l'unico ricavo è il divertimento di lasciare i libri sperando che vengano raccolti, letti e rimessi in circolazione.
Nella nostra città siamo già in parecchi ad "abbandonare" i libri; le zone più utilizzate sono le panchine intorno all'Arengario e altri luoghi del centro.
Il bello è che gli incontri da "virtuali" sono diventari reali perchè chi vuole può incontrarsi con altri per scambiare libri ed esperienze in campo letterario. A Monza tali incontri (nel gergo chiamati Meet Up) sono trimestrali mentre a Milano e in altre località sono mensili.
In concomitanza con eventi particolari come anniversari, vengono proposti "rilasci tematici" Ad esempio, l'ultimo è avvenuto settima scorsa il 30 novembre quando in tutta italia abbiamo rilasciato libri di Oscar Wilde nell'anniversario della sua morte, avvenuta il 30 novembre 1900.
Per avere informazioni si può collegarsi al sito www.bookcrossing-italy.com/BCforum/
Le ho scritto per far conoscere questa iniziativa che mi pare molto interessante a cui io partecipo da circa tre anni.

cordiali saluti
Chiara Biffi
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

lo stesso testo leggermente modificato è stato mandato anche alla rubrica Italians tenuta da Beppe Severgnini sul Corriere della sera
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Severgnini ha già pubblicato in passato diverse lettere sul BC quindi non rimanere troppo delusa se non la pubblica ;) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Severgnini ha già pubblicato in passato diverse lettere sul BC quindi non rimanere troppo delusa se non la pubblica
infatti mi hanno risposto dicendomi che non verrà pubblicata proprio perchè ne hanno già parlato in passato.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Rispondi