articolo su vivimilano del 3/05!!!

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

articolo su vivimilano del 3/05!!!

Messaggio da liberliber »

Scambi di parole
L'«Old Fox» e il «Rew» ospitano i fan del «book crossing», un modo originale per condividere le letture preferite


Questa volta, parliamo di una iniziativa legata al «book crossing». Ci concediamo quindi una premessa, prima di entrare nel vivo, perché forse non tutti sanno esattamente cosa significhino queste due parolette. Si tratta di una curiosa attività, al bivio tra cultura e un certo tipo di socializzazione, cementata sulla base di una affinità intellettuale, ma non per questo priva di divertimento. Sintetizziamo: si sceglie un libro che per qualche motivo ci sta a cuore e, malgrado ciò (anzi, proprio per questo motivo), lo si abbandona in un luogo pubblico, a beneficio di un ipotetico passante. Un appuntamento alla cieca per un pezzetto della nostra sensibilità, un modo di condividere qualche cosa che ci ha colpito intimamente o, più prosaicamente, un tramite per diffondere un'opera che ci ha conquistati. La comunità dei bookcrosser italiani si incontra ogni giorno a parole in un forum (http://www.bookcrossing-italy.com) e periodicamente in carne e ossa, come capita per molte altre comunità nate in rete. A Milano, il luogo di un appuntamento mensile è un locale in zona Navigli, il Rew, che per l'occasione presta la sala al piano inferiore. Ma se affrontiamo questo tema in queste pagine è soprattutto perché da qualche settimana c'è un locale che si propone come punto di riferimento quotidiano del bookcrossing. È l'Old Fox, storico pub anglosassone, tra i più tipici e tra primissimi di Milano, anagraficamente parlando. Birre alla spina di qualità (c'è anche una selezione di birre artigianali non pastorizzate e pompate a mano) una buona selezione di distillati, bancone in legno scuro, sedute in cuoio bordeaux, carta da parati e moquettona. L'attuale proprietario, Daniele Martinelli, ha organizzato una piccola biblioteca in un angolo della sua birreria. La sua idea è chiarissima. Una scena in due atti. Il primo: «Venite all'Old Fox Pub» - spiega - ordinate una pinta di birra o quello che volete. Date un'occhiata in bacheca per vedere se abbiamo qualche titolo che asseconda i vostri gusti. Finite la consumazione in tutta calma, pagatela in cassa, ma tenetevi pure il libro e portatelo dove volete per finire di leggerlo». Il secondo: «Registrate il libro scelto su www.bookcrossing.com e lasciatelo poi dove vi pare. Al bar sotto casa, al parco, in metropolitana, al teatro...Chi lo troverà dovrà fare altrettanto». In cambio, si chiede ovviamente di portare nuovi libri al pub, per rimpinguare la libreria, che via via dovrebbe espandersi. Non è male l'idea che un pub accosti birra e letteratura. È una proposta incoraggiante e sorprendente in un pianeta effimero e disimpegnato come quello delle notti milanesi. Che non preclude spazi alla chiacchierata e allo svago, ma li colora con una tonalità culturalmente più vivace.
Valerio M. Visintin
INFORMAZIONI «Book Crossing», all'«Old Fox Pub», piazza Sant'Agostino, tel. 02.89.40.26.22 e al «Rew», via Savona 10, tel. 02.58.11.16.49
:bounce: :bounce: :bounce:

(la foto online non c'è ma non ci siamo noi :( ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:mrgreen: ma è fantastico!!!!! :clap:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è stato bravo il ragazzo dell'old fox neh? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ciao ;)
io ho qui il cartaceo, e i ragazzi nella foto non sono nemmeno lontanamente belli come noi ;) ma la cosa fantastica è che sono riusciti a non sbagliare la url di bookcrossing-italy e a non inventare fantasiose interpretazioni dei titoli dei libri (tipo la guida galattica trasformata in una guida turistica :mrgreen: )
CLAP CLAP!
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh i ragazzi della foto sono quelli che lavorano all'old fox (almeno alcuni :P ). Cmq son stati proprio bravi! :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

TheOldFox
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 06, 2006 10:24 am
Località: milano
Contatta:

ecco fatto!!

Messaggio da TheOldFox »

:D Devo dire che è stata una fatica posare in quel modo...ma comunque l'articolo mi sembra carino....chi ha detto che i modelli non sono belli??

OLD FOX CHIAMA LIBRI!! venite pure a scaricarne a pacchi vi aspetto!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma che bello!! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi