Il resto del carlino - Parco Poesia Riccione e Bc-italy

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Il resto del carlino - Parco Poesia Riccione e Bc-italy

Messaggio da tostoini »

(crosspost spudorato...)

E guardate un pò di cosa parla Il resto del Carlino..
PARCO POESIA 2006
'I libri non crescono sugli alberi'
Più di 50 autori a Riccione per la due giorni di dibattiti e reading nel Parco di Villa Lodi Fè. E il 'bookcrossing' inonda la città di libri di poesia

PARCO POESIA 2006 Riccione, 31 agosto 2006 - Venerdì 1 e sabato 2 settembre , il parco di villa Lodi Fè, a pochi passi dalla stazione di Riccione, ospiterà la quarta edizione di 'Parco Poesia', festival che ogni anno porta sulla riviera romagnola importanti voci della poesia contemporanea e della critica, riviste letterarie, piccoli editori e moltissimi giovani autori da ogni parte d'Italia.'I libri non crescono sugli alberi' è il titolo di un'edizione che vuole sottolineare la grande cura ed il lungo lavoro che portano a un'opera, ed indica il valore insostituibile del libro e della lettura. Saranno presenti più di 50 autori, tra cui Milo De Angelis, Sergio Zavoli, Mariangela Gualtieri, Davide Rondoni, Ennio Cavalli, Gian Mario Villalta, Fulvio Panzeri, Claudio Damiani, Umberto Piersanti, Massimo Raffaeli, Maria Pia Quintavalla, e molti altri nomi del panorama letterario italiano.

Ricchissimo il programma della nuova edizione. Cuore del festival saranno come sempre i 'reading' serali e pomeridiani, che coinvolgeranno ospiti e giovani autori, ma non mancheranno momenti di discussione. Venerdì 'Parco Poesia' si aprirà con un 'Il poeta è un cavaliere Jedi, dibattito sulla natura della poesia', coordinato dal critico Roberto Galaverni, mentre sabato si terrà una conversazione dal titolo 'La linea adriatica della poesia', di cui saranno protagonisti i critici Fulvio Panzeri e Massimo Raffaeli, e che coinvolgerà anche diversi poeti. Verranno inoltre presentate collane editoriali e antologie dedicate alla poesia contemporanea ed esordiente; per chi lo desidera sarà possibile mettersi in gioco con i propri versi, in un laboratorio di poesia condotto dal poeta e critico Alberto Bertoni. Nell' atmosfera informale del parco, per due giorni il pubblico si trova a diretto contatto con gli autori che partecipano al festival, e ha la possibilità di entrare con loro in rapporto.

Novità di quest'anno è la presenza di 'Bookcrossing'. In collaborazione con Bookcrossing Italy il festival lancia infatti una sfida agli autori e al pubblico: lasciare libri di poesia ovunque per la città di Riccione. A tutti coloro che partecipano al festival e a tutti gli amanti del bookcrossing italiani che si daranno appuntamento per 'Parco poesia' verrà chiesto di fare bookcrossing per Riccione, abbandonando libri di poesia ovunque nella città, fuorchè nel parco in cui si tiene il festival. Chiunque sulla spiaggia, nelle gelaterie, nelle pensioni, potrà trovare all'improvviso un libro di versi. La poesia che si lascia scoprire ovunque, come un regalo, perchè - come rilevano gli organizzatori dell'iniziativa - "i libri non crescono sugli alberi, ma possono comunque riempire la città".
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

la cosa piùrimarchevole mi pare sioa il fatto che sia scrtto in un italiano corretto

Rispondi