MiaPavia - Università - Pavia città del BookCrossing

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

MiaPavia - Università - Pavia città del BookCrossing

Messaggio da tostoini »

Il mio amico google alert mi segnala questo articolo su miapavia:

Ora il BookCrossing, già presente in città, grazie al lavoro e alla voglia di conoscere degli studenti dell’Università di Pavia attraverso il giornale “Inchiostro”, approda nelle piazze cittadine per essere a disposizione di tutti.
Dal settembre 2006, infatti, grazie alla collaborazione di Comune di Pavia, Biblioteca comunale Bonetta e Università, il pubblico potrà conoscere questa nuova forma di scambio in molte piazze della città.

Il Bookcrossing per funzionare necessita di tre requisiti fondamentali:
- Si deve sapere che ci sono in giro questi libri orfanelli in cerca d'adozione;
- Un minimo di amore e rispetto per il libri e ciò che essi racchiudono;
- Il desiderio di condividere questo amore con gli altri.

Il “bookcorsaro”, cioè colui che partecipa a questa iniziativa a favore della lettura, dei libri e che ha voglia di condividere questa passione con altri, deve sperare che gli altri possibili “bookcorsari” non siano né dei ladri, che s’intascano i libri, né degli ignoranti, che li ignorano, né degli ignoranti farabutti, che li rovinano o li gettano via.

Se avete qualche libro che non vi sta più in casa portatelo alla Biblioteca Civica Bonetta (Piazza Petrarca, 2) nei seguenti orari di apertura:


Fino al 2 settembre compreso
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 8.00-14.00.
Mercoledì e sabato: ore 8.00-13.00

Dal 3 settembre:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 13.00-19.00.
Mercoledì e sabato: ore 8.00-13.00


Durante i giorni del Festival dei Saperi (dal 6 al 10 settembre) i libri potranno essere consegnati in Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria), al mattino e in Biblioteca Civica Bonetta, negli orari sopraelencati, al pomeriggio.

Di seguito tutti i libri depositati saranno portati alla redazione di «Inchiostro» che provvederà a registrarli, catalogarli e infine a "liberarli".
Durante il Festival dei Saperi: la Città diventerà una vera propria biblioteca “en plein air” con scaffali, ovviamente libriformi, disposti in punti strategici ove sarà possibile passare, prendere un libro, portarlo a casa, leggerlo e poi lasciarlo da qualche parte. La cosa fondamentale è che, prima o poi, rimettiate il libro in libertà, affinché la catena non si interrompa. Facile, no?

Infine, «Inchiostro», grazie all’aiuto del Comune di Pavia, della civica biblioteca Bonetta, dell’Università e della Libreria Il Delfino, sta cercando di reclutare una ciurmaglia di pirati amanti dei libri, volontari appassionati di libri e della lettura, in grado di seguire il viaggio del libro e di rendere l’iniziativa sempre più coinvolgente.

Il Bookcrossing continuerà anche dopo il Festival dei Saperi. Sarà sempre possibile recarsi alla Biblioteca Bonetta e donare un libro per il bookcrossing.
Ogni mese, inoltre, ci saranno uno o più libri, liberati da «Inchiostro» in cerca di lettori per la Città dei Saperi.


Il viaggio del libro
I libri, passando di mano in mano hanno un codice che permette di seguire il suo viaggio: i volumi vengono registrati sul sito www.bookcrossing.com; durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un codice, il BCID: questo deve essere riportato sul libro (tramite un etichetta o a mano).
Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà potrà registrarne il ritrovamento sempre sullo stesso sito o sul sito di Inchiostro http://inchiostro.unipv.it In questo modo, sia chi lo ha trovato, sia chi lo ha liberato avranno la possibilità di seguire il viaggio del libro.
Dopo essere stato letto, il libro ripartirà nuovamente: da una panchina, dal vagone di un treno, dal tavolino di un bar...
Siete tutti invitati a partecipare e non buttate mai più un libro perché da qualche parte c'è qualcuno interessato a leggerlo.





Comunicato Stampa

Pavia, 29/08/2006
Sul sito di Inchiostro, il giornale degli studenti dell'università di Pavia, c'é pure la casellina per il bcid..non ho ancora testato se funziona, ma c'é.

Il sito del Festivali dei Saperi é questo, ma non dice niente del bc, però sembra interessante. Magari crossposto in zona m-u.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi