i 700 libri sui media

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

lo riporto che se no poi scompare:
vivimilano l'8/11 ha scritto:Bookcrossing. «Liberazione» di oltre 1000 libri: novità editoriali ed opere pubblicate dal 2005 in poi, saranno lasciate alle fermate della linea 30 dell'Atma disposizione di tutti i lettori. L'evento avrà inizio alle 18 in piazzale Aquileja, al capolinea del tram 30, e proseguirà a ogni fermata. Per informazioni www.bookcrossing-italy.com.
keo scusa per quello di donna moderna non avevo capito, credevo volessi farci rosicare un po' :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Su Next Exit di questo mese
BOOKCROSSING
La famosa pratica del bookcrossing - ovvero l'attività nata in America nel marzo 2001 che permette la libberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano - vi dà un importante appuntamento per sabato 11 Novembre. In questa data più di 700 libri sono stati dati in omaggio (in tutta Italia) da un'importante rivista che però vuole rimanere anonima. L'evento coincide con la presentazione romana del nuovo graphic novel della Tunué Bookcrossing sceneggiato da Luana Vergari con i disegni di Mauro Cao.
www.tunue.com
www.bookcrossing-italy.com
Sì lo so c'è un errore, ma è così nel testo...! :(
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

:suspect:

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Segnalazione su newsletter Jacopo Fo

Messaggio da zazie »

cacao elefante ha scritto:Fomentare la lettura universale
Sabato 11 novembre a Milano, Roma, Cagliari, Como e Bolzano, il movimento italiano del BookCrossing procedera' alla liberazione di 1000 libri. Il tutto in nome della liberta' di leggere.
con link al sito :wink:

In arrivo anche una fotgallery su Alice (entrambi grazie a una fervente sostenitrice :D )

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi ;)
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Alessandria, sabato si "liberano" i libri.
Sabato 11 novembre in città si terrà una «megaliberazione» di libri. In seguito ad un’ingente donazione di 700 libri da parte di una rivista, che preferisce rimanere anonima, il gruppo di bookcrossing italiano «libera» per le strade di Milano ben mille volumi, e la manifestazione si ripeterà in diverse città italiane – tra le quali figura anche Alessandria – per un ammontare totale di più di mille libri.

Si tratta di una grande festa lanciata dal sito www.bookcrossing-italy.com, organizzata per far conoscere a tutti il bookcrossing: un progetto nato negli Stati Uniti nel 2001 e sbarcato in Italia l’anno successivo, in nome della libertà di condividere con altri le proprie letture. Per chi non lo sapesse il cosiddetto «Bookcrossing» consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano.

Si tratta di un’attività globale, con iscritti in più di 130 paesi, dall’Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli Stati Uniti, ma la comunità europea cresce di giorno in giorno. Partecipare è semplice... Prima di tutto bisogna registrare sul sito il libro che si vuole «liberare». Al volume viene assegnato un numero univoco (il BCID), che deve essere riportato sul libro (tramite un’etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguirne il percorso. Può inoltre aggiungere un commento, in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il suo libro. Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar. Il sito italiano di supporto (www.bookcrossing-italy.com), fornisce tutte le informazioni necessarie per riuscire a usare agevolmente l’originale www.bookcrossing.com.

L’iscrizione è gratuita e permette di accedere anche al forum specifico dove si parla delle iniziative realizzate dai «bookcorsari» italiani. In particolare la manifestazione dell’11 novembre, ad Alessandria partirà da Piazza Garibaldi.
L’appuntamento è per le 14.00: a quest’ora partirà infatti il gruppo di ragazzi che ha deciso di aderire alla grande festa di liberazione dei libri. Durante il tragitto verranno liberati un centinaio di libri, tra cui «Le ultime lettere di Jacopo Ortis» di Foscolo, «Le ali del tempo» di Bach, «La sagra del delitto» di Agatha Christie, «Il giocatore» di Dostoevskij, «Il garofano rosso» di Vittorini, «I gioielli indiscreti» di Diderot.

Per tutto il pomeriggio di sabato verranno dunque liberati per il centro tantissimi titoli, e chi li troverà potrà poi mettersi in contatto con il sito, per raccontare cosa è successo ai volumi... All’iniziativa sono invitati a partecipare anche tutti coloro che vorrebbero liberare un proprio libro.
Si tratta di un’occasione interessante anche per colore che volessero semplicemente osservare, e capire come funziona in pratica il bookcrossing.
Per tutte le informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il sito italiano di bookcrossing.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho recuperato un donna moderna, dove trovo l'articolo?

al momento non so se funziona lo scanner, nel caso porto la pagina sabato a qualcuno scannermunito

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Megaliberazione, Bookcrossing ed altro su komix.it

Bookcrossing - La mega liberazione
Articolo di Emanuele_Di_Giorgi 10 novembre 2006

IndipendentiLibera i libri! L’11 novembre il bookcrossing italiano libera oltre 1000 libri per le strade di Italia.

I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di incontri, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano (www.bookcrossing-italy.com), con una megaliberazione di oltre 1000 libri. Questi libri verranno liberati fra Milano, Roma, Cagliari, Como, Bolzano, ma non solo, saranno centinaia i bookcorsari che, ovunque si trovino, libereranno almeno un libro l'11 novembre.
I lettori di tutta Italia sono avvertiti.

Bookcrossing © Mauro Cao / Tunué
Bookcrossing © Mauro Cao / Tunué

Luana Vergari – Mauro Cao
Bookcrossing
Prefazione di Enrico Brizzi
Tunué - «Prospero’s Books» n. 3
pp. 128, rilegato filo refe
Euro 9,50
ISBN 88-89613-19-X
EAN 978-88-89613-19-1
A Roma i bookcorsari si incontreranno alle 16.00 sulla terrazza del Pincio e lasceranno oltre 150 volumi fra Villa Borghese e Piazza del Popolo. All'evento romano partecipa anche la casa editrice Tunué, che sta lanciando un graphic novel intitolata Bookcrossing, mettendo a disposizione una copia di tutti i titoli in catalogo!

Una festa per chi ama i libri e un modo per far conoscere a tutti il bookcrossing: un progetto nato negli Stati Uniti nel 2001, e sbarcato in Italia l'anno successivo, in nome della libertà di condividere con altri le proprie letture.
Per maggiori informazioni
The Fabulous BC PRESS!
bookcrossing@bookcrossing-italy.com
bookcrossing.roma@gmail.com

Articoli correlati
- L'ABC del bookcrossing
- Bookcrossing: graphic novel inedito della Tunué
- Luana Vergari e Mauro Cao: gli autori di Bookcrossing
-
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Finalmente ce l'ho fatta! :P

Articolo su "Giornale di Como"
Ultima modifica di lizzyblack il sab nov 11, 2006 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

non lo vedo, mi chiede un login.... :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Provate ora.. :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

repubblica.it ha scritto:Oggi l'iniziativa nelle principali città: i volumi lasciati ma non perca caso. Il loro percorso
viene poi seguito e registrato. 500mila iscritti nel mondo, 16mila nel nostro Paese
ROMA - L'ultima volta li hanno fatti viaggiare in treno, in piena estate, quando i vagoni si popolano di passeggeri con lo sguardo attento del viaggiatore; erano lì, sul sedile o sul tavolino, in attesa che qualcuno li notasse e li portasse con sé. Prima c'era stata la Befana: per l'occasione li avevano confezionati nella più classica delle calze. Rigorosamente trasparente, però, per controllare il contenuto all'interno e scegliere di conseguenza. Anche la 'liberazione' di oggi si preannuncia spettacolare: fondamentale, però, è che sia una giornata di sole.

Ed è in una splendida giornata di novembre che i giovani bookcrosser italiani celebrano loro stessi con un evento che non ha precedenti: un rilascio di oltre 1700 libri, messi in circolazione lungo tutto lo stivale, da Bolzano a Pantelleria. A Milano, per esempio, i libri invaderanno le fermate del tram 30, quello che fa il giro della città. A Roma l'appuntamento è alla terrazza del Pincio, per poi disperdersi (si fa per dire) in tutta l'area di Villa Borghese. Quindi toccherà a Cagliari, Como, Verona e così via. Libri 'liberati', come si dice in gergo, da chi ama la lettura, per amore della lettura. E, viste le proporzioni e l'eccezionalità della festa, gli organizzatori hanno pensato bene di chiamarla 'megaliberazione'.

Per chi non lo sapesse, il bookcrossing è la pratica di rilasciare libri ovunque capiti (ma quasi mai per caso), dopo averli letti e catalogati secondo un codice identificativo in un unico grande database che fa capo al sito Bookcrossing.com: in questo modo si può seguire il percorso del testo 'liberato', il suo viaggio di mano in mano, di lettore in lettore. La missione si compie nel momento in cui il volume viene trovato: a questo punto il nuovo possessore dovrebbe segnalare il ritrovamento sul 'diario' del libro, naturalmente online, dove potrà anche appuntare i commenti durante e dopo la lettura dell'opera.

L'iniziativa, dopo cinque anni di attività e oltre 500mila iscritti in più di 150 Paesi (in Italia i bookcrosser hanno superato quota 16 mila) ha l'ambizione di contribuire a formare, almeno idealmente, una 'biblioteca planetaria': nell'archivio mondiale si contano già 3,5 milioni di volumi.
E mentre aumentano le Official Crossing Zone, vale a dire i luoghi riconosciuti come spazi di scambio dai 'corsari', fioriscono progetti paralleli, tutti ispirati ai principi della condivisione del libro, come "littlebookcrossing", ossia la versione per bambini, ideata dallo staff della libreria Esquilibri di Roma.

"Nessuna pretesa di voler acculturare il resto del mondo", tiene a precisare Sebastiano, 27enne bookcorsaro romano. "In realtà si rilascia un libro più per divertimento, senso dell'avventura, che per un intento pedagogico. Io lo faccio perché amo i libri, le storie che raccontano, e mi piace l'idea che qualcun altro, di cui ignoro persino il nome, possa raccoglierlo, leggerlo, magari apprezzarlo allo stesso modo".

"Del bookcrossing mi affascina il fatto di venire in possesso, più o meno casualmente, di un libro che è allo stesso tempo un oggetto fisico e una storia in cui ci si immedesima, che lo si voglia o no", commenta Luana Vergari, scrittrice e sceneggiatrice che firma la graphic novel "Bookcrossing" (ed. Tunuè), con i disegni di Mauro Cao e la prefazione di Enrico Brizzi. Lo scambio casuale di un libro è il filo conduttore di tutta la vicenda in cui si intrecciano storie e personaggi diversissimi tra loro, adulti e bambini, buoni e cattivi, tutti accomunati dalla smania di possesso del libro 'magico', ciascuno secondo la propria interpretazione.

E così, capita che anche gli autori, quelli che le storie le raccontano, vengano conquistati dalla filosofia del bookcrossing: "Dopo aver completato questa sceneggiatura", racconta la Vergari, "sono diventata una 'corsara' anche io: rilascerò una decina di volumi. Liberare un libro, e con esso la sua storia, significa riconoscere ad altri la libertà di godere, per motivi diversi, della stessa storia".
link alla pagina
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Quello che mi fa ridere dei servizi di Repubblica é che ormai sono quasi sei anni che scrive di quando in quando articoli sul bookcrossing, e ne parla sempre come la nuova moda :lol:

Ma chi sara mai questo Sebastiano di Roma di anni 27 :whistle:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Sapevatevelo, siamo tutti strenui fan di Brizzi

E chi non ama Jack Frusciante peste lo colga
:lol: :lol: :lol: :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

Cakkio!!!

http://www.repubblica.it/ ore 15.00

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

bello essere in prima pagina :-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io alle 15 ero in giro a megaliberare! :uaah!:

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Caspita! In prima pagina!
anche io ero in giro a liberare...

aggiungo che c'è un articolo sul corriere dello sport su roma.
per ora ho solo il cartaceo (che mi ha dato la giornalista presente alla megaliberazione), ma a breve dovrei riuscire a metterlo on line.
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

anche su http://www.epolisroma.it/ c'è un articolo sulla megaliberazione romana.
e guarda caso, è sempre un certo bookcrosser sebastiano a parlarne :P
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Infaticabile questo Sebastiano!
:clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Rispondi