bookcrossing in biblioteca a laspezia

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

bookcrossing in biblioteca a laspezia

Messaggio da tostoini »

qui l'articolo

riporto per i più pigri:
apertura serale del sistema bibliotecario
Da lunedì 15 gennaio fino a martedì 15 maggio l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con l’Assessorato alla Città dei Giovani e l’Assessorato alla cooperazione internazionale avvia l’iniziativa “Metti una sera in Biblioteca”, ciclo di appuntamenti in occasione dell’apertura serale del Sistema Bibliotecario Urbano fino alle 22. Il progetto è a cura del Settore Biblioteche dell’Istituzione culturale e del Gruppo Informale “Chinonstudiaincompagnia”, realizzato in collaborazione con il Forum delle associazioni giovanili.

Le Biblioteche cittadine, che svolgono da anni specifiche funzioni verso la città con risultati più che soddisfacenti, grazie ad un nuovo incremento delle ore di apertura al pubblico intendono diventare un punto di riferimento sociale. Nella prospettiva di un ulteriore rilancio, si cerca di stabilire un rapporto continuo e flessibile con la variegata realtà sociale cittadina composta dall’universo giovanile, dagli anziani, dalle circoscrizioni, dalle comunità straniere e dalle associazioni. Partendo dall’esperienza, in via sperimentale, di “Fuori orario” del 2005 i servizi bibliotecari proporranno un’apertura serale in modo da avvicinare chi non è utente abituale e per consentirne il libero accesso. L’ambito dell’offerta socio-culturale suggerisce soluzioni differenziate per le Biblioteche che aderiscono all’iniziativa e tale offerta, comunque, stimola le occasioni di socializzazione e di incontro fra le persone.

Alla Biblioteca Civica “U. Mazzini” (Corso Cavour 251, La Spezia) nell’ambito della rivalutazione del quartiere Umbertino, tutti i giovedì sono in programma le seguenti iniziative con utilizzo degli spazi prestigiosi della Biblioteca storica: “Amici – Amigos” : corso di lettura e scrittura per le numerose comunità straniere che ormai vivono in città; “Ridere…in libertà” ciclo di letture e narrazioni per anziani in collaborazione con la Circoscrizione Centro e il Centro Anziani di Piazza Brin. Si inizierà con opere di autori classici consolidati, ambientati in luoghi che hanno il pregio della comicità (Don Chiscotte della Mancia, Don Camillo, Il Decameron…);“Metti una sera in Biblioteca” ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri di storia locale, narrazione di proverbi e tradizione orale per raccontare la memoria del nostro territorio. Sarà, inoltre, possibile e incentivato il Bookcrossing, ossia lo scambio libero di libri tra lettori.

Alla Biblioteca Civica “P.M. Beghi” (Trasversale del Popolo 61, La Spezia) tutti i lunedì e i giovedì

saranno interamente funzionanti i servizi di consultazione e prestito, utilizzo delle sale di lettura, utilizzo dell’emeroteca. Il tutto per favorire i giovani, soprattutto universitari, che richiedono da tempo un orario serale prolungato. Libero accesso ad iniziative di animazione e formative per i giovani o a manifestazioni culturali. In programma “La passione per il delitto. Giallo e noir negli scrittori della nuova generazione” con la partecipazione di giovani scrittori, in particolare del nostro territorio. Sarà, inoltre, possibile e incentivato il Bookcrossing, ossia lo scambio libero di libri tra i lettori.

Alla Biblioteca Archivi Multimediali “S. Fregoso” (Via Monteverdi 117, La Spezia) tutti i mercoledì fino alle ore 23 sarà possibile consultare e prendere in prestito dalla Biblioteca specializzata degli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” volumi, riviste di musica, di fotografia, di cinema, di televisione, di spettacolo e di media.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi