Bookcrossing su Giudizio Universale

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Bookcrossing su Giudizio Universale

Messaggio da zazie »

Giudizio Universale è una bella rivista che recensisce tutto. Di recente ha svolto un ottimo lavoro di restyle che la rende più leggibile e meglio organizzata.

Nella nuova versione è comparsa anche la rubrica daevitare che dedica il suo primo articolo di questo numero al bookcrossing.

Riassumendo all'estremo: il bookcrossing è da evitare perché se il libro è brutto non c'è motivo di infliggerlo all'umanità, se è bello è sbagliato sacrificarlo.

Dato che personalmente ho un buon giudizio del Giudizio, ho mandato questa mail:
me ha scritto:Amici di Giudizio universale, innanzitutto complimenti per la nuova vesta grafica e la riorganizzazione della rivista.
Scommetto che all'inaugurazione della nuova rubrica vi sarete chiesti quale "da evitare" avrebbe suscitato più accalorate mail di protesta. Non credo che il bookcrossing sia in grado di competere con il frico, che conta sicuramente più estimatori, ma un piccolo parere dissonante ve lo esprimo lo stesso.

L'articolo non contiene inesattezze di fatto, ma credo che non colga alcuni punti di vista che costituiscono il motivo per cui molti, me compresa, praticano il bookcrossing.
Certo, liberare un libro che si ama non è affatto facile, ma nessuno ha mai detto che si debba svuotare la propria libera per fare bookcrossing. Le città sono piene di bancarelle che permettono di acquistare ottimi libri a poco prezzo (anche nuovi). A differenza di quanto pensano alcuni editori, i bookcrosser (o bookcorsari) di libri ne comprano un sacco.

Che poi qualcuno ne approfitti per svuotare la cantina, è inevitabile. Cose che capitano in ogni buona famiglia

Sindrome da bici gialle? Un generoso e sospetto altruismo?
I bookcorsari di tutto il mondo, attraverso internet, seguono il destino del libro. Sanno perfettamente che saranno pochi quelli la cui vita sulle strade proseguirà.
Lo fanno lo stesso, lo fanno per i motivi più disparati. Perché credono che ogni 100 libri liberati nasce un nuovo bookcorsaro, perché giocano con il caso, perché pensano che il vicino canaglia o sua moglie, magari quel libro lo leggeranno e se è un libro davvero buono, cambierà qualcosa nel loro modo di vedere il mondo.

Infine, sempre sulle bici gialle: in molte città europee il sistema funziona. Da qualche parte bisogna pur iniziare no?
L'articolo al momento non è online ma la rivista è in tutte le edicole. Se riesco, lo posto nei prossimi giorni

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:wink: Ottimo Zazie... ;)
per essere dei giornalisti direi che sono un tantino superficiali.... ;) ma pazienza :)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Come al solito si sono fermati all'idea di base: liberare i libri. Punto. Per loro non c'è altro. Non peno che sia loro passato nemmeno per l'anticamera del cervello che i libri possono essere anche qualcosa da condividere. Non penso sia un vero lettore chi, almeno una volta nella vita, dopo aver letto una frase, un passaggio, una pagina di un libro, non abbia sentito il bisogno di condividere queste parole col mondo, di scriverle su tutti i muri e di ferne tanti, tantissimi volantini da regalare a chiunque incroci la sua strada.
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Messaggio da Anna Costa »

Grazie Zazie, per la tua risposta a Giudizio Universale. :roll: Lo compro ogni mese, ma non ho ancora aperto l'ultimo numero. :think: Condivido ogni parola del tuo intervento. :clap:

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

La redazione risponde:
grazie della sua gentile replica
naturalmente si intuisce - dalla moderazione della sua risposta - che lei ha colto benissimo il carattere un po' paradossale di quella pagina, e di quell'articolo in particolare. è ovvio infatti che non riteniamo il bookcrossing al primo posto nella classifica delle cose "da evitare", prima di bin laden, degli ultrà assassini e della malaria. solo che a volte ci piace fare i politicamente scorretti, e criticare quelle cose di cui nessuno s'azzarda a dire male (ah, i fulmini che ci stanno arrivando per morricone!)
esageriamo?

la redazione

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

solo che a volte ci piace fare i politicamente scorretti, e criticare quelle cose di cui nessuno s'azzarda a dire male (ah, i fulmini che ci stanno arrivando per morricone!)
esageriamo?
cioè, per la serie..... agitiamo un po' le acque.... svegliamo il can che dorme.... etc etc

secondo me, gente che fa così:

a- non ha una mazza da fare
b- è proprio alla frutta

:wink: ed i campi di applicazione di questo mio commento sono INFINITIIIIIIIIIIIIII......
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

veramente a me la risposta è piaciuta :D
Invito a leggere la rivista per farsi un'idea
Ultima modifica di zazie il lun feb 05, 2007 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

;) punti di vista.....

se avrò modo, leggerò... grazie Zazie :)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io mi astengo da ogni commento sino a lettura della rivista (che leggo solo in biblioteca), perché in genere sono abbastanza circostanziati e intelligenti nei giudizi :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

sì in effetti ... mi sono basata solo su ciò che ho letto qui.... ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

e criticare quelle cose di cui nessuno s'azzarda a dire male
A me non pare che il BC sia una cosa di cui nessuno s'azzarda a dire male, anzi... :?

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

e criticare quelle cose di cui nessuno s'azzarda a dire male (ah, i fulmini che ci stanno arrivando per morricone!)
Cioè hanno messo sullo stesso piano il bc e morricone?!?!?!? :eyes:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

brava zazie, la risposta in se' è anche simpatica, ma è un po' una non risposta, nel senso che se piace essere politicamente scorretti (evviva) penso che ci siano tanti altri fenomeni con cui prendersela prima di arrivare al BC, dai reality show in giù (sempre che ci sia un giù ;-))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Rispondi