bookcrossing su giornale locale - la civetta

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

bookcrossing su giornale locale - la civetta

Messaggio da didone »

http://www.civetta.info/wp-trackback.php/1119

per i pigri:
BOOKCROSSING
di Cecilia Breoni

bookcrossing! Il fenomeno prende il via nel 2001 da un’idea di Ron Hornbaker, suscitando subito un grande interesse. In breve, si tratta di lasciare libri in qualsiasi luogo pubblico dove un nuovo lettore li può trovare: al parco, in aeroporto, nella sala di aspetto del medico o del dentista, sul treno o sul tram, in aule universitarie, sui tavoli di un bar, in una cabina telefonica o in una OCZ (Official Crossing Zone), cioè un punto di scambio ufficiale di libri liberi. Il fulcro dell’iniziativa è un sito internet, www.bookcrossing.com, attraverso cui è possibile dotare i testi di un codice numerico identificativo che permette di seguire le vicende del volume stesso: da chi l’ha trovato e dove, ai commenti che ha suscitato, fino a dove si ha, eventualmente, intenzione di liberarlo nuovamente. Attualmente, in tutto il mondo sono stati rilasciati circa quattro milioni di libri da più di cinquecentomila book-corsari, o più semplicemente corsari. Dall’idea principale sono nate iniziative correlate come, ad esempio, i bookring ed i bookray. Per entrambi il concetto di base è lo stesso: un corsaro mette a disposizione degli altri un testo e coloro che desiderano leggerlo si iscrivono ad una lista tramite il sito web. A questo punto il libro, anche tramite spedizioni postali, attraversando nazioni o addirittura continenti diversi, viaggia da un lettore all’altro. L’unica differenza tra le due iniziative è che, mentre nel ring l’ultimo iscritto alla lista si impegna a rinviare il volume al corsaro che l’ha messo a disposizione, nel ray lo rilascerà “in the wild” ovvero, come si diceva in precedenza, in qualsiasi luogo la fantasia gli suggerisce e dove è possibile che venga ritrovato. Ma perché fare bookcrossing? Alcuni lo fanno per spirito di avventura, altri per lasciare un qualcosa di loro che viaggi per il mondo, una sorta di moderno messaggio nella bottiglia, altri lo concepiscono come un’immensa biblioteca planetaria, altri ancora sono attratti dalla possibilità di conoscere appassionati di lettura e di poter condividere questa passione. Proprio per questo, accanto al sito internazionale citato in precedenza, sono nati altri siti nazionali di supporto. In Italia ne esistono principalmente due: il primo, www.bookcrossing-italia.com, si pone come traduzione italiana (più tecnicamente mirror) del sito internazionale. L’altro invece, www.bookcrossing-italy.com, ospita lo storico punto d’incontro virtuale dei corsari italiani (www.bookcrossing-italy.com/BCforum) dove si organizzano varie manifestazioni, quali la megaliberazione di novembre quando, in un’unica giornata, sono stati liberati, per lo più a Milano, oltre 1500 libri, o i meet up (raduni) nazionali. Oltre a questi eventi di grande impatto e di complessa organizzazione, ogni mese vengono organizzati incontri a livello regionale o cittadino. Vicino a noi, per esempio, si possono ricordare i meet up mensili dei corsari veronesi, ogni secondo sabato del mese, o dei corsari patavini, ogni secondo martedì del mese. Informazioni sui seguenti siti: www.assliberamente.it e www.giovanidee.com.
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

corsari patavini, ogni secondo martedì del mese
oddio! Emozione! :cry:
Hanno citato anche i nostri meetup! :o
Prevedo folle di carne fresca il prossimo secondo martedì del mese (sèèèè...)
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

quella Cecilia Breoni potre anche conoscerla... o no? :P
In ogni caso ha scritto un bellissimo articolo.
Mi inchino :notworthy:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Grande didone! :clap:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

:oops: ecco, io non mi ero accorta dell'autrice (svampitissima come al solito) :oops:
però avevo pensato "guarda, il miglior articolo su bc che abbia mail letto...coerente, esaustivo, mai ripetitivo e poco clamoroso" (odio gli articoli che iniziano con "se facendo sub nel lago di Garda vedete un pacchetto sigillato con un libro dentro, sono loro. Se trovate un libro appeso ad un albero, sono loro. Sono i corsari, moderni San Francesco dei libri ecc" :evil: ) e, giuro, ho pensato che se mai mi fosse servito un comunicato stampa avrei fatto copia incolla, con buona pace de "La civetta" :P
Dido, sei il mio mito **
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

:notworthy: Ottimo e abbondante :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

quella Cecilia Breoni potre anche conoscerla... o no?
:oops: direi di si...
Grande didone!
guarda, il miglior articolo su bc che abbia mail letto.
Ottimo e abbondante
grazie...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Rispondi