Libera i libri! - kidzone

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Libera i libri! - kidzone

Messaggio da tostoini »

riporto da qui:

Conoscete il significato della parola "Bookcrossing"?

Da Wikipedia leggiamo:

"BookCrossing anche noto come BC, giralibri, liberalibri, Libri liberi, Libri in libertà, consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone".

Quando leggiamo un libro viviamo un momento di solitudine: si crea una forte relazione fra i personaggi inventati dall’autore e alle creazioni della nostra mente. Arrivati all'ultima pagina il legame si completa e finisce; inizia così la ricerca della condivisione. Per questo spesso suggeriamo titoli che abbiamo già letto ai nostri amici. I libri uniscono, sono i pixel che vanno a definire la nostra anima. E chi, in fondo, non cerca un'anima simile alla propria?

Il bookcrossing è una ragnatela. Inizia sempre da un punto, da una persona che decide di liberare il libro e metterlo a disposizione di chi lo trova. Viene lasciato su una panchina, in una sala d'aspetto, sul treno, in qualsiasi posto dove la gente ha un minuto per sedersi e guardarsi attorno. All'interno del libro c'è un codice identificativo, come nelle biblioteche. Ma la biblioteca del bookcrossing non ha pareti, non ha limiti.

L'idea è molto bella nella sostanza. Ma difficile nella pratica. E se la catena si spezzasse prima di iniziare? Per questo al bookcrossing sono nate col tempo delle varianti, come il bookring. Un lettore crea un elenco di persone che vogliono ricevere un libro (anche grazie ad Internet). Il libro viaggia di mano in mano e alla fine torna dal proprietario, arricchito dalle note e dai segnalibri di chi l'ha letto. Seconda variante: e se il protagonista del bookcrossing invece di essere un adulto è un bambino?

Recentemente a casa mia, è stata recapitata una lettera:

Ciao...


Ecco il gioco che ti propongo: entro 8 giorni chiedi a tua mamma o a tuo papà di inviare questa lettera (che avrà completato più una lettera in bianco) a 6 bambini da 0 a 6 anni.
Quindi cancellare il numero 1 dalla lista a cui ho già mandato un libro, e scrivere il tuo nome, età, indirizzo in terza posizione.
A colui che diventerà il numero uno, cioè..... dovrà inviare un libro a sua scelta.
In tal modo nel giro di qualche settimana riceverai a tua volta 36 libri e sarà divertente vedere da dove provengono!
Non buttare questa lettera altrimenti vanificherai gli sforzi delle altre mamme e papà. Se non ti interessa partecipare, rimandami questa lettera entro 48 ore per non interrompere il processo.

Questo gioco è stato inventato da alcune educatrici con lo scopo di favorire la lettura e gli scambi.
Buona lettura e a presto!

Seguivano 3 caselle con 3 indirizzi di bambini e la relativa età.

Questo è un modo di fare bookcrossing fra i bambini. Il lato negativo di questo tipo di bookcrossing è il legame forzato. Il libro non è tanto di liberato, quanto immesso in un ciclo obbligato di passaggi. C'è pure una tempistica abbastanza stretta e un numero di indirizzi non certo esiguo.
Il fattore positivo è il target: 0-6 anni. Un'età non contemplata, per esempio da molte alternative scolastiche per fare bookcrossing, come questa:

Littlebookcrossing

Qui, vengono istituite delle zone di scambio ufficiali dei libri nelle scuole per creare punti di incontro tra bambini, genitori e insegnanti. Questo progetto si riferisce a zonde della capitale, ma si trova spesso, simile, nelle scuole di tutta Italia (basta veramente poco!).

Alla luce di tutto, invitiamo qualche mamma volenterosa, magari rappresentante di classe di organizzare le stesse iniziative nell'asilo, in una casa-biblioteca, nella ludoteca, nella scuola frequentata dal figlio. Incrementiamo lo scambio di libri!
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Recentemente a casa mia, è stata recapitata una lettera:

Ciao...

Ecco il gioco che ti propongo: [cut]
Questo è un modo di fare bookcrossing fra i bambini. Il lato negativo di questo tipo di bookcrossing è il legame forzato. Il libro non è tanto di liberato, quanto immesso in un ciclo obbligato di passaggi. C'è pure una tempistica abbastanza stretta e un numero di indirizzi non certo esiguo.
Il fattore positivo è il target: 0-6 anni.
oddio l'evoluzione delle cartoline in versione BC! :shock:
lo facciamo? magari troviamo una soluzione agli svantaggi segnalati (allunghiamo la tempistica, riduciamo il numero di indirizzi...)...
daidaidai :bounce:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io volevo scrivere un commento sul perché un sistema piramidale non è fare bookcrossing, ma non volevo sembrare troppo una maestrina. :think: :P Anche se continuo a pensare che qualcuno dovrebbe renderglielo presente. :think: Boh, ho tenuto la bozza del messaggio, magari mi decido a postarlo lo stesso. :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non ho capito... :P
però intanto linkale la cosa della scuola a Genova! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io volevo scrivere un commento sul perché un sistema piramidale non è fare bookcrossing,
Penso che Last intenda che il Bookcrossing è una cosa più libera, mentre questo assomiglia un po' alle catene di S. Antonio :P Anche se in realtà lo dicono anche loro.. e infatti non capisco questo passaggio, forse vogliono evitare di 'perdere' tutti i libri, ma così mi sembra una cosa non positiva... non mi sono mai piaciute queste catene, e non mi piace molto neanche questo passaggio. Lo vedrei meglio come passaggio "Manuale". Magari, metti questa lettera nel libro, ma invece di metterci una lista di nomi, passa un libro a chi vuoi e spiegagli come funziona :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

sono d'accordo con le obiezioni sollevate. in questo modo il BC si trasforma in una catena di Sant'Antonio con tutti i crismi. tra l'altro già il BC suscita a volte qualche diffidenza, cercando di visualizzare le mamme della scuola di mio figlio, non aderirebbero mai a un'iniziativa del genere, primo perchè richiede un certo impegno "forzato", secondo perchè penserebbero a qualche losco fine.
L'alternativa proposta da Lizzy mi sembra più fattibile, meno impegnativa e molto più libera :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

A parte l'essere losco o avere un secondo fine, non funziona! L'unico risultato che ottieni è bambini delusi perché non ricevono i libri promessi. Al 13esimo passaggio qui hai 6^13 bambini che dovrebbero spedire dei libri, cioè 13.060.694.016 bambini, (molto) più della popolazione mondiale.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Io da piccola ho partecipato alla versione delle cartoline: ne ho ricevute 2 :(
quindi la possibilità di riuscita di questa cosa mi pare prossima allo zero, senza contare che:"manda un libro per riceverne tanti" non ha niente della gratuità dell'atto di liberare un libro. :silenced:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ammetto che quando l'ho postato l'avevo letto con un occhio solo, la parte da catena di Sant'Antonio mi era sfuggita :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

ne ho ricevute 2 Sad
Per il motivo che ho scritto sopra. Senza contare che un libro è anche una spesa maggiore di una cartolina... :roll:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Momo
Re del Mare
Messaggi: 1770
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:06 pm
Località: roma
Contatta:

Messaggio da Momo »

Mi unisco al coro...messa così vien voglia di cestinare la lettera..
Però pensando e ripensando, una versione più leggera e libera secondo me si trova, perchè l'idea di fondo è bellina assai..
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno

Rispondi