Bc in Face Book?

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Bc in Face Book?

Messaggio da Mariantonietta »

Se non è questa l'area, spostatemi, ma volevo segnalare che in FB c'è una certa EDIT: NOME TOLTO PER MOTIVI DI PRIVACY [intervento di moderazione di liberliber] ( non so se sia una corsara dei nostri) che ha postato questo ( in sè e per sè non mi sembra una cattiva idea) :

Ciao a tutti,
da oggi http://quinonehollywood.netsons.org, su proposta di alcuni prezisi elementi dello staff scandalizzati dalla mancanza di comunicazione che serpeggia nel mondo post-moderno, hanno deciso di rendersi promotori di una singolare iniziativa: il bookcrossing.
Non poteva essere altrimenti per un sito che si propone di abbattere ogni barriera legata alla mancanza di comunicazione, di lottare contro solitudine e alienazione, di creare un ponte, un contatto fra le persone.L’iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire “incrociare un libro”, ma che in senso più lato sta ad indicare l’intersezione tra le vite di chi legge i libri.
Il volume, abbandonato da qualche parte e lasciato in balia del mondo, diventa un ponte fra due estranei che incrociano il loro sguardo fra le dune di sabbia.
Chi trova il libro è invitato, mediante le indicazioni allegate a quest’ultimo, a segnalare il ritrovamento sul sito e a rilasciarlo a sua volta, per dare al libro la possibilità di incontrare nuovi lettori.
Pur essendo consigliabile leggere un libro ritrovato, quest’azione non è obbligatoria.Quali sono dunque gli step da compiere per aderire all'iniziativa?1) Scegliere un libro fra quelli che si hanno in casa, seguendo l'istinto, la fantasia, la vostra estrema soggettività
2) Scrivere sulla prima pagina del libro una breve presentazione con:
- Le ragioni oggettive (legate alla storia del BC) e soggettive (perchè voi avete deciso di aderirvi) dell'iniziativa
- Le coordinate per il lettore fra cui la segnalazione del ritrovamento secondo la possibilità che preferisce:
1) lasciare l'indicazione a questo link dopo esservi registati al forum:
http://quinonehollywood.forumattivo.com ... e-t890.htm

Qualcuno di voi mi spiega? Ne sa qualcosa?
:roll:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lilacwhisper »

:eyes: :eyes: :eyes:
Ennesimo clone? :think:

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da Mariantonietta »

Parrebbe di sì. Aspetto lumi. :roll:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lizzyblack »

Leggendo anche il forum che si raggiunge cliccand sul link, mi accodo dicendo che è l'ennesimo clone :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da Mariantonietta »

Ecco, Lizzyna, prima di avere la certezza matematica :mrgreen: aspettavo un corsaro accorsato che si pronunciasse! :yes!:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lizzyblack »

Da un lato, volevo quasi lasciare un messaggio spiegando che con il sito è forse più facile (non so, così a naso... tra poter rimanere anonimi e dover mandare un'email, forse è più allettante la prima possibilità :P ). Dall'altro, sono stufa di sentire sempre le stesse risposte (ma noi lo facciamo gratuitamente/meglio/in maniera diversa ecc.). Mi dà sempre noia leggere il lancio come la novità dell'ultimo arrivato, ma se è sempre BC, che venga :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lupurk »

In effetti avevo pensato anche io di intervenire...ma iscriversi a un forum solo per criticare non mi sembra carino :P
La cosa strana, è che il nome è proprio lo stesso, possibile che nessuno sia incappato, anche solo per sbaglio, nel sito ufficiale?

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da Mariantonietta »

Lupurk, la domanda è sorta marzullianamente :whistle: spontanea pure per me :yes!: ...
Tuttavia mi son solo sentita di girarvi la notizia, rischiando di essere lapidata. ;)
( magari era uno di noi e lo ignoravo..:roll:)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lizzyblack »

Anche a me è sorto lo stesso dubbio.. infatti mi sa che qualcuno lì dentro sa benissimo cosa sia il BC, ma forse pensa di avere un metodo migliore per metterlo in pratica :P Immagino che chiunque di noi avrebbe messo almeno un link al sito :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lupurk »

Anche secondo me se fosse qualcuno di questo forum avrebbe messo i link al sito ufficiale, questo mi sembra proprio un altro modo di far girare libri.
La cosa che mi chiedo è se sia...dico legale, perché non mi viene un termine migliore, utilizzare il termine di bookcrossing per un'attività che, benché simile, è totalmente slegata dal sito :think:

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da Mariantonietta »

Ecco, e infatti io mi son fermata..:roll:

ChiaraLotus
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 02, 2012 1:30 pm

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da ChiaraLotus »

Ho trovato questo vecchissimo post scrivendo il mio nome su google, per verificare che il mio nuovo sito fosse già stato indicizzato.

Vi siete fatti moltissimi film relativamente a questo accaduto, ma alla signorina maria antonietta non è di certo venuto in mente di fare la cosa più OVVIA: mandarmi un messaggio su facebook e chiedermi personalmente chi fossi.

Bene: vi svelo l'arcano.

Avevo sentito parlare del bookcrossing (pratica diffusa in tutto il mondo) leggendo alcuni articoli su internet e siccome ai tempi ero una ragazzina piena di idee mi è venuto in mente di provare a farlo SENZA SAPERE ASSOLUTAMENTE che a livello nazionale esistesse già un'iniziativa di questo genere, altrimenti sarebbe stato ben più semplice "aggregarmi" a voi, cosa che, se mi vorrete, farò adesso, perchè sono una FAN ACCANITA del book crossing :-p :)

Parlare di gesto illegale, come fa la moderatrice di questo forum, mi sembra sinceramente esagerato, dal momento che esistono molti modi di fare bookcrossing, in moltissimi paesi, e qui non è stato inventato nulla, ogni cosa è stata fatta in buona fede.

Ma questa non è la cosa più importante: io chiedo che i miei dati personali (nome e cognome) siano cancellati immediatamente da questo post... citare una persona come avete fatto voi (con tanto di ipotesi sul suo conto) è si illegale, non certo fare un gioco da ragazzini con il bookcrossing... Chiedo questo poichè ho mandato una mail all'amministratore di sistema, ma questa mail è stata completamente ignorata. Per favore, rimuovete i post in cui si parla di me.

Grazie di cuore.

Chiara

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da lizzyblack »

Ciao Chiara, come puoi notare rileggendo il primo post di questo thread, il tuo nome è già stato cancellato, e questo -per la precisione- è stato fatto prima che tu aggiungessi il tuo messaggio.
Posso assicurarti che la tua email non è stata ignorata, tant'è che proprio per quello, il messaggio iniziale è stato modificato come su tua richiesta.
Mi preme però dirti che nessuno ha offeso o denigrato la tua persona, tanto che, come puoi notare, ls conversazione si è esaurita in pochi interventi.


Detto questo, benvenuta nel mondo Bookcrossing. Spero che la questione sia conclusa e tu ti possa semplicemente divertire con la liberazione dei libri :D (ti accorgerai, però, che di ragazzini, qui dentro non è che ce ne siano molti :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

ChiaraLotus
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 02, 2012 1:30 pm

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da ChiaraLotus »

Ti ringrazio molto, non avevo ricevuto risposta alla mail quindi non avevo visto che il nome era già stato rimosso, per il resto mi sorprende che ci siano voluti 4 anni ... e sia stato necessario che io leggessi il post ... insomma, voi moderate un forum (io faccio il vostro stesso lavoro) e avreste dovuto saperlo già allora che scrivere dati personali non si può :) Per curiosità: come mai nessuno è mai intervenuto prima?

detto questo, non sono una ragazzina, ma quando creai quel famoso post amavo ancora considerarmi tale, non anagraficamente ma nel cuore. Grazie per il benvenuto, seguirò con attenzione ogni vostra iniziativa :)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da liberliber »

se i dati personali sono pubblici non è necessario alcun intervento, ma alla tua richiesta, visto che la cosa non ci creava alcun problema, abbiamo provveduto a toglierli.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da Lirie »

Benvenuta Chiara! Buone avventure corsare!
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

ChiaraLotus
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 02, 2012 1:30 pm

Re: Bc in Face Book?

Messaggio da ChiaraLotus »

Grazie mille :)
Appena avrò tempo cercherò di capire bene come funziona il tutto per diventare una "corsara" a tutti gli effetti ;)

Rispondi