Esperimento di bookcrossing a Lucca

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da Towandaaa »

http://www.loschermo.it/articolo.php?id ... k#comments

Anche questa volta, un'occasione sprecata, perché i libri viaggiano senza alcun codice identificativo e credo che potranno dare poche notizie di sè.
Edit - Ho scritto un commento su ciò, e anche sulla vexata quaestio della primogenitura :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da Éowyn »

Ho aspettato a rispondere perchè quando ho letto l'altro giorno il tuo commento non era ancora pubblicato: bella risposta :)

In compenso questo commento da un lato mi ha fatto ridere (il raffreddore gratis :lol: ), dall'altro mi ha fatta pensare:
A Lucca, città dove gratis non ci si passa neanchè il raffreddore, direi che è un passo avanti quello di arrivare a scambiarci libri. Basta che in breve non si esauriscano le copie-perchè Dante è morto ma a pigliare son tutti bravi-e soprattutto che l'iniziativa non rimanga solo un'operazione per svuotare il magazzino MPF.
Spero davvero non sia un'operazione svuota-magazzini, ma (1) che l'iniziativa venga portata avanti e (2) che qualche lucchese si interessi al BC e lo pratichi con libri propri ;)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da Towandaaa »

la storia del raffreddore gratis forse merita una spiegazione (non so se la fama dei lucchesi valichi i confini regionali): i lucchesi sono da sempre etichettati come estremamente tirchi (un po' come i genovesi), e si scherza anche sul fatto che addirittura tendano a risparmiare quando parlano, perché in effetti nella loro parlata le consonanti doppie vengono riprodotte come singole :P
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da Éowyn »

Towandaaa ha scritto:addirittura tendano a risparmiare quando parlano, perché in effetti nella loro parlata le consonanti doppie vengono riprodotte come singole :P
Ah, ma allora non sono genovesi: sono veneti! :lol:
Anche noi (sono friulana da un punto di vista amministrativo, ma parlo un dialetto veneto) abbiamo abolito le doppie :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da liberliber »

towandaaa non capisco a chi replichi parlando del sono fiasco, han tolto il commento? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da lilacwhisper »

Credo sia il commento appena prima:
Inserito da l'ovo & la gallina il 25/05/2010 alle 00:39:15

c'è tutta una discussione su chi sia il primo a Lucca ad aver lanciato il Bookcrossing... si dice che il Sercambi nel '300 lasciasse in giro per la città cospie delle sue novelle.... francamente mi sembra una questione da cortile di provincia. Visto che fino a ora queste esperienze pregresse che oggi saltano fuori improvvisamente sono state dei sonori fiaschi auguro a Maria Pacini Fazzi e allo Schermo di coronare con il successo la loro bella iniziativa.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da Towandaaa »

sì, Liber, rispondevo a "L'ovo & la gallina" (che poi dopo il mio commento ha precisato dicendo che si riferiva solo alle iniziative del genere in terra lucchese :think: )
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Esperimento di bookcrossing a Lucca

Messaggio da liberliber »

ah ok scusa, mi era proprio sfuggito :oops:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi