Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Messaggio da ikky »

Perchè tutti usano il termine bookcrossing senza sapere cosa vuol dire? Questo è un articolo uscito su Il Giornale http://www.ilgiornale.it/milano/anche_b ... comments=1

vi riporto alcune parti:
"bookcrossing nazionale che, tradotto, significa: lo scambio gratuito di libri usati"

" L’iniziativa è organizzata in sei città (Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Verona) dalla Fnac Italia, per festeggiare i dieci anni di attività"

" ciascun lettore potrà recarsi ... portando con sé un libro usato. In cambio potrà sceglierne uno nuovo dalla libreria gratuita"


Aggiunti dettagli nel titolo [Intervento di moderazione di Lilacwhisper]
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: pseudo-bc a Milano

Messaggio da Éowyn »

In questo caso è FNAC che da qualche anno usa impropriamente il nome Bookcrossing ...
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: pseudo-bc a Milano

Messaggio da Towandaaa »

a me quello che proprio non va giù è vedere che il bookcrossing viene spesso affiancato all'idea di reciprocità: cioè quando dicono che si può prendere un libro se in cambio se ne lascia un altro :evil: ........... NON è così che funziona !
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: pseudo-bc a Milano

Messaggio da lilacwhisper »

Towandaaa ha scritto:NON è così che funziona !
No, in effetti no :| Però in alcuni casi si rende necessario, secondo me. Penso ad esempio alla cesta BC della biblioteca di Piacenza: è sempre desolatamente vuota :cry: Quando passo e rilascio qualche libro per rimpolparla, tempo 5 minuti ed è già vuota. Ora, quando rilascio un libro non m'interessa da chi sia preso o dove vada, ma visto che questo succede puntualmente mi viene da pensare che ci siano persone del tutto insensibili allo spirito BC, che pigliano i libri giusto perché gratis. Magari poi sono quelle che vanno a rivendersi i libri a 1€ al mercatino dell'usato :|

Credo che in casi simili questo accorgimento serva appunto per evitare che in tempo record i libri si volatilizzino. Nel caso di FNAC, a mio parere è solo un modo per limitare l'"arraffa arraffa" indiscriminato, che di fatto avrebbe posto fine all'iniziativa nel giro di qualche ora :think:

In effetti l'articolo presenta delle inesattezze, specialmente quel
più grande evento di bookcrossing nazionale
Tsé... e il MUNZ? E le liberazioni a tema? :(

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Messaggio da liberliber »

gente, non è che questa testata sia mai stata particolarmente accurata riguardo al BC... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Messaggio da Towandaaa »

lilacwhisper ha scritto:Però in alcuni casi si rende necessario, secondo me.
Che si renda necessario per non far concludere una manifestazione in pochi minuti è una cosa (e mi trovo anche d'accordo), ma che venga presentato come "requisito" e "regola" per poter partecipare alla manifestazione (come a dire, implicitamente, "se non porti alcun libro non potrai prenderne") è un'altra cosa, ed è sbagliato. O meglio: è sbagliato se vogliamo definire l'iniziativa come bookcrossing (sarebbe invece più che lecito per una iniziativa che non menziona il bookcrossing ma si presenta, appunto, come occasione di scambio dei propri libri).

Aggiungo che quando ho preso parte all'attività del banco-bookcrossing al Pisa Book Festival io e gli altri corsari presenti non abbiamo mai mancato di sottolineare che l'iniziativa non richiedeva un contributo di libri in cambio dei libri presi, ma allo stesso tempo non abbiamo mai rifiutato il gesto di chi si avvicinava dicendo "ho portato questo/i libro/i, li lascio qua e ne prendo altri". Perché è chiaro che nuovi libri da mettere in circolazione sono sempre i benvenuti, e in quella come in altre occasioni del genere possono anche essere il primo passo che porta all'iscrizione di un nuovo corsaro e alla registrazione di nuovi libri :D

In definitiva: li porti di tua iniziativa ? benissimo ! Pensi che sia necessario portarli altrimenti non puoi prenderne altri ? sbagliatissimo !
:D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Messaggio da Chabbba »

liberliber ha scritto:gente, non è che questa testata... :roll:
Testata? "Il giornale?" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Messaggio da cloe89 »

liberliber ha scritto:gente, non è che questa testata sia mai stata particolarmente accurata riguardo al BC... :roll:
o riguardo qualsiasi altro argomento...

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Articolo "Il Giornale" su BC-FNAC 18/4/2010

Messaggio da liberliber »

dipende se pre o post Montanelli, nel qual caso il mai non è appropriato :P

(soffro ogni volta che ci penso...)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi