Fahrenheit e Radio3 a To

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Fahrenheit e Radio3 a To

Messaggio da spacetave »

Da TorinoSette di questa settimana vi segnalo:

Dalla collaborazione tra la Biblioteca della Regione Piemonte, gli Editori Piemontesi Associati e la trasmissione Fahrenheit di Radio3 è nato quest'anno Giardino Fahrenheit.
Nel tranquillo spazio verde di Palazzo Sormani, in Piazza Solferino 22, si potrà assistere a letture e incontri con editori, autori e attori.

La cosa che può interessare i corsari è questa: i partecipanti, che dovranno prenotare, saranno invitati a sperimentare il Bookcrossing, tra i cespugli del giardino saranno nascosti dei volumi, da scovare, leggere e abbandonare nuovamente secondo la migliore tradizione del "passalibro".

Ciaooo
Ste
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

quale passalibro? quello di Farhenait o quello di bookcrossing? :shock: :shock:
vista la confusione che hanno fatto anche domenica sera a TG2Dossier e come ci hanno "sminuito"... :x
insomma, l'intento è lodevole, ma vogliamo dare a... Ron quel che è di Ron? :roll:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

anch'io ho visto la trasmissione di rai2, parlavano di "ben" 1000 libri liberati in Italia... :?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

e oltretuto era dossier di rai 2
mi sono cascate le bracia e l'accidita' è salita'
ma avete sentito che stpidaggini hanno detto
e meno male che ce gente che il canone lo paga
:-/
io nn lo so ma dal esperienza del salone il passalibro e radio tre li evito con tutta me stessa
:-/

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

io penso che invece sia l'occasione buona per un assalto alla Salgari, con tanto di grido "bookcorsari alla riscossa"
cioé: libri etichettati bookcrossing, etichette giganti con indicazione del sito, storia di come il bookcrossing è nato, perché liberare un libro, ecc...
le etichette di passa libro le ho viste in televisione e sono di un triste!!! :cry:
così almeno i lettori (e la rai) la smettono di confondere il budino con... :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Messaggio da spacetave »

Mannaggia nn sapevo della confusione tra passalibro e bookcrossing. :cry:
sinceramente credevo fossero la stessa cosa solo chiamata in modo diverso :roll:
la mia era solo una segnalazione agli altri corsari, poi si sa ke i giornalisti uniformano il tutto e propinano la solita pappetta x disinformazione o vai a saxe xkè :twisted:
tg2 dossier è MITICO, specie ora in vista dell'estate!! li avete mai visti i servizi: in forma x l'estate! ? la dieta x l'estate? lo stress da fine dell'estate?
MITICO MITICO ma VAFF... 8-) 8-) 8-) 8-)
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

noi dicevamo speciale dossier andato in onda l'altro ieri sera proprio sui libri e lettori dove il passalibro lo davano come oro colato rispetto al bookcrossing e dicevaano che ci sono adiritura 1000 libri in the wild
ma ndove e CHI si informa x fare i servizi dico io!!!
:shock: lasciamo perdere che mi incazzo e basta
e poi come ho detto a marino pure in faccia
è TUTTA PRESA PER IL CULO
scusate il francesismo :evil:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
zoeee
Bucaniere
Messaggi: 246
Iscritto il: sab mar 15, 2003 2:18 pm
Località: Città di Castello (Pg)
Contatta:

Messaggio da zoeee »

:roll: vesna, cosa hanno fatto a Torino questi di Radiorai? Non conosco per niente i termini della querelle ma mi incuriosisce 8-) grazie
ATTENZIONE RING: Ho cambiato indirizzo!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/zoeee

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Se riesco oggi pomeriggio faccio un giro in piazza Solferino e vedo com'e` (anche se non mi aspetto molto...)
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

L'idea di Fahrenheit - geniale in partenza, in quanto si ispirava al bookcrossing americano, con tanto di citazione del sito - ha finito per deteriorarsi in fase di realizzazione, perdendo molte delle sue potenzialità.
:arrow: Non c'è un codice di identificazione del libro, quindi non puoi seguirne le tracce: che gusto c'è a lasciarlo libero?
:arrow: Se trovi il libro, telefona a Fahrenheit... un modo come un altro per verificare e incrementare gli ascolti, sfruttando (male) l'idea di altri! Quanta energia sprecata...
:arrow: Niente meet-up o altre occasioni di incontro, niente ring o ray... e nemmeno un'identificazione del lettore che semina libri: a che pro tutto ciò???

Mi chiedo:
se si sono ispirati al bookcrossing in occasione del festival della letteratura di Mantova - e a questo punto è d'obbligo a settembre un rilascio in massa super evidenziato con poster ed etichette e ritrovi agli angoli della piazza - perché non hanno verificato se esistevano dei Bcers italiani?
E se ancora non ce n'erano, perché non hanno dato LORO il via alla cosa, invece di imitare il tutto semplificandolo e svuotandolo di tutto il contenuto umano e relazionale?

Comunque, potrei sbagliarmi... quindi vi invito a visitare il sito e il forum e farvi la vostra opinione:
http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenhe ... /index.htm
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Messaggio da spacetave »

Wow nn sapevo tutte qste cose!!
in effetti se si vuole fare cosa seria sarebbe giusto informarsi prima x benino e vedere se già esiste un bel gruppo di corsari e nel caso coinvolgerli.
ciao ciao
spacetave (+ informato sulla querelle :wink: )
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Rispondi