Articolo su Affari e Finanza, inserto di Repubblica

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Articolo su Affari e Finanza, inserto di Repubblica

Messaggio da Marcello Basie »

Leggo adesso l'inserto odierno di Repubblica, Affari e Finanza, e c'e' un articolo sul bookcrossing! Con anche un occhiello nella prima pagina dell'inserto stesso!
Vengono anche citati i siti di MarcoWeb, Xenia e Debris.

Purtroppo non ho modo di scandire l'articolo, ne' so se sia reperibile in rete.

Aggiunta dell'11 febbraio:
Leggendolo l'articolo mi sembra ben fatto, si' Xenia c'e' anche la t del .net del tuo sito, solo che e' a nuova riga. L'articolo mi pare scritto qualche tempo fa, dice che gli iscritti in Italia sono 4000...
JJ, non e' che potrei avere anch'io il diritto di scrivere qua? ;)

A+

Marcello
Ultima modifica di Marcello Basie il mar feb 11, 2003 10:19 am, modificato 1 volta in totale.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh è uno dei più carini che hanno fatto su BC! No?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Vero...

Messaggio da JJFlash »

Concordo... la ciliegina sulla torta sarebbe stata pero' la menzione anche di QUESTO sito, mannaggia a lei :D

Forse "fantasmaformaggino" e' un nome imbarazzante?

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Re: Vero...

Messaggio da Xenia »

JJFlash ha scritto:Concordo... la ciliegina sulla torta sarebbe stata pero' la menzione anche di QUESTO sito, mannaggia a lei :D

Forse "fantasmaformaggino" e' un nome imbarazzante?
anch'io ho pensato che fosse peccato non avessero incluso anche FantasmaFormaggino fra i links, ma cmq visto come li hanno trascritti (la mia URL senza la 't' del punto net, il sito di Marco senza il link diretto alla sezione BC, etc.) forse non è poi una gran perdita, e poi cmq... esiste mai un sito BC-filo che non sponsorizzi a mille il Forum? :lol:

take care

Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Vero...

Messaggio da matteo-anceschi »

Xenia ha scritto:e poi cmq... esiste mai un sito BC-filo che non sponsorizzi a mille il Forum? :lol:

take care

Xenia
Sì che esiste..purtroppo esiste, cara Xenia.. :cry:
Ma farò finta di niente..bocca cucita, è meglio :wink:

Ciao e besos,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Come ha fatto Xenia per il corriere, incollo qui il testo di Repubblica...casomai strappolassero con gli archivi (spesso quelli di Repubblica sbagliano i link, non è per fare il besioso, però è vero eh..)


La webcommunity degli "scambisti" di libri Libri in prestito sana abitudine

Agnese Ananasso

L'era della reincarnazione è arrivata, quella dei libri però: da quando è nato il fenomeno del bookcrossing, ossia dell'arte di scambiarsi libri. Più che di arte si tratta di una vera e propria forma di pensiero e comunicazione: il bookcrosser vuole condividere le emozioni che può dare un libro, non solo consigliandolo, ma prestandolo, diffondendolo. Il procedimento è semplice, a prova di bambino: se un libro ha destato nel lettore qualche emozione che egli vuole condividere con gli altri, positiva o negativa che sia, ha a sua disposizione un sito web apposito, http://www.bookcrossing.com, sul quale egli può registrare gratuitamente sia se stesso che il libro. Riceverà così un nickname per sé e un codice di registrazione per il libro, codice che deve essere trascritto all'interno del volume, insieme alle istruzioni da seguire. Sul sito c'è uno spazio apposito per indicare nome del libro e luogo di "deposito", che sia un caffè, un grande magazzino o una panchina non ha importanza. L'etichetta esplicativa di solito recita così: "Ciao, sono un libro libero, viaggio per il mondo. Prendimi e portami a casa con te!". Il fortunato catcher, che può averlo ritrovato casualmente o seguendo le indicazioni on line, per continuare la catena dovrebbe andare sul sito bookcrossing, registrarsi a sua volta, se non è ancora un utente, e segnalare il ritrovamento. Il tutto è gratuito, libero, come il pensiero e la fantasia.
Per capire la nascita della community è bene fare un passo indietro, fino al 17 maggio 2001, quando un programmatore di 36 anni di Kansas City, Ron Allen Hornbaker, ha deciso di dare un'identità all'abitudine di scambiarsi libri creando il sito. La community è cresciuta fino ad arrivare a oltre 60.000 iscritti e 160.000 libri registrati. Libri che spesso fanno il giro del mondo e cambiano proprietario decine di volte. L'ideatore definisce la community come un global book club o un reading goup, l'attività come un freeing book, lo scopo un to make the whole world a library. Spiega poi le regole, identificate dalle 3 R readregisterrelease e assicura gratuità e riservatezza del servizio, anche se può apparire riduttivo definire servizio un luogo d'incontro, di scambio di idee, una chat che da virtuale si trasforma in reale una volta al mese: ogni secondo martedì i bookcrosser organizzano un meetup in una città differente. Per il luogo basta cliccare sul link http://www.meetup.com presente in pagina. Cliccando su tellafriend c'è anche la possibilità di contattare persone incontrate in una di queste giornate o di darsi un appuntamento al raduno mensile. Piccola curiosità: spesso Roma è la sede di questi incontri e non c'è da stupirsene, visto che l'Italia occupa nella classifica degli iscritti il terzo posto dopo Usa e Canada, con i suoi 4.000 adepti e i siti web di supporto esplicativo e linguistico come http://www.rinaldiweb.it, http://www.bookcrossingitalia.cjb.net e http://www.debris.it/bookcrossing. Cosa ne pensano gli editori? Sembra paradossale eppure molti di loro sono dei grandi fans del circolo e anzi stimolano questo tipo di scambio. Hornbaker, nella sezione dedicata ai publisher, ricorda che sono più i compratori di libri che non i cercatori. Il sito non è stato ideato per far risparmiare soldi ma per diffondere pensieri ed emozioni e spesso, chi vuole trattenerle e riviverle, compra due copie dello steso testo: una per sé e una per il destino, una per la riflessione personale e intima, l'altra per la condivisione e l'interscambio.
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Rispondi