La Libertà 29/05/2004

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
Il Senso delle Nuvole
Spugna
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 19, 2004 1:28 am
Località: Piacenza
Contatta:

La Libertà 29/05/2004

Messaggio da Il Senso delle Nuvole »

Incollo qui l'articolo comparso ieri sul quotidiano piacentino La Libertà, l'articolo fa segiuto alla conferenza stampa tenutasi in occasione dell'apertura della 2^ O.C.Z. a Piacenza presso lo SPAZIO 4 (cfr. tread http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5982)

Come spesso succede l'articolo non è stato del tutto fedele a quello detto in conferenza stampa e ha preso una piega su un altro argomento anche se abbiamo cercato di sottolineare più volte i punti importanti... vabbè...

buona lettura
I Sognatori di Arcadia


Allo Spazio 4 i libri vengono rimessi in libertà
Parte il “bookcrossing”, scambio gratuito tra lettori. E Bertoncini difende il centro giovanile

--------------------------------------------------------------------------------

Da oggi in tutto il territorio della circoscrizione 4, libri abbandonati cercasi: i seguaci del bookcrossing sono avvisati, perché avranno la possibilità di “liberare” e reperire volumi a piacimento. E' l'iniziativa lanciata ieri dall'assessore alle Politiche Giovanili Manuela Bruschini allo Spazio 4, il centro giovanile di quartiere aperto un paio di mesi fa in via Marinai d'Italia, che si arricchisce di una nuova attività rivolta a tutti gli amanti della lettura in libertà. I locali del centro diventano, infatti, una “bookcrossing zone”, luogo di rilascio e di raccolta di libri destinati alla fruizione gratuita. Il bookcrossing è una pratica che sta lentamente prendendo piede anche a Piacenza: il suo fine è la messa in circolazione di libri usati, provvisti di una matrice di riconoscimento per rintracciarne il percorso. Le regole indicano che i volumi possono essere abbandonati in qualsiasi luogo e chi trova un libro, una volta letto, deve impegnarsi a rimetterlo “in libertà”, in modo da favorire lo scambio delle idee. Alla copertina viene applicata un'etichetta con un codice registrato su internet (al sito www.bookcrossing-italy.com) che permette di ripercorrere la strada compiuta dal libro. Al progetto collabora l'associazione “Arcicomics il senso delle nuvole-Arcadia” che ha già avviato una “bookcrossing zone” al circolo Tuxedo. «Domani (oggi, ndr) - ha spiegato Elena Gatti - saranno liberati 50-60 libri soprattutto qui allo Spazio 4, anche grazie al supporto di alcune librerie cittadine».
A margine della presentazione il presidente del quartiere 4 Marco Angelo Bertoncini è tornato sulle recenti polemiche suscitate dal centro giovanile, contestato dall'opposizione per la sua collocazione non idonea e perché arrecherebbe disturbo ai residenti. «Voglio far notare - ha affermato - che lo Spazio 4 è frequentato abitualmente da 40-50 giovani alla settimana, e fra questi vi sono anche abitanti del condominio dove è ubicato. Significa che il servizio sta prendendo piede e sta rispondendo a dei bisogni reali». «In questo quartiere - prosegue - esisteva ed esiste ancora un problema di disagio giovanile, e il centro può costituire una risposta. Ricordo che il percorso di consultazione affrontato prima della sua apertura è stato approfondito e trasparente, con il coinvolgimento della parrocchia e dei residenti». «Ho interpellato i vigili urbani - chiarisce Bertoncini - che mi hanno spiegato come non sia arrivata alcuna chiamata dagli abitanti per segnalare problemi legati all'attività dello spazio. Le verifiche e i controlli andranno avanti ma invito i detrattori del centro giovanile a calarsi nella realtà e non fare campagna elettorale sulla pelle dei ragazzi». Nei giorni scorsi anche il consigliere comunale dei Ds Luciano Beltrami era intervenuto in aula per difendere la funzione di Spazio 4.
ma.fe.
--------------------------------------------------------------------------------

(c)1998 LIBERTA' http://quotidiano.liberta.it/archivio/A ... 4&M=5&D=29

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Come spesso succede l'articolo non è stato del tutto fedele a quello detto in conferenza stampa e ha preso una piega su un altro argomento anche se abbiamo cercato di sottolineare più volte i punti importanti... vabbè...
dai, in realtà non è niente male.. Libertà ci ha dato ben di peggio..
(brr.. l'altro giorno c'era un trafiletto su Natalia Estrada che era venuta tipo a mangiare il gelato a Grazzano, con tanto di terribile foto di lei che annaffia la siepe del bar con la canna dell' acqua..
ma dove vivo?..)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi