a monticello brianza

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

Rispondi
Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

a monticello brianza

Messaggio da lup »

Segnalo

Dall’11 al 20 aprile si svolge a Villa Greppi di Monticello Brianza la rassegna LETTURE E FUOCO LENTO, dedicata alla cultura del cibo e dell’alimentazione nelle sue diverse valenze: dal ricettario alla lezione di cucina, dall’educazione al gusto per adulti e bambini fino agli aspetti tecnici che passano attraverso professione, economia e territorio, dalla pagina letteraria all’arte.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Brianze e dalle condotte Lario e Brianza di Slow Food, ed ha il sostegno delle Province di Monza e Brianza, di Lecco, e del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Attorno al tema della cultura alimentare, per dieci giorni ruotano situazioni multidisciplinari finalizzate a coinvolgere il territorio attraverso la creazione di una “rete”. I differenti contenuti si alterneranno, coinvolgendo gli ampi spazi di Villa Greppi – ex granaio dislocato su due piani, scuderie e parco – dove saranno proposti al pubblico laboratori di educazione al gusto e lezioni di cucina con gli chef Ettore Bocchia e Murizio Vaninetti, attività teatrali e didattiche per bambini, incontri con autori di libri, il convegno-forum “Verso la rete delle esperienze locali”, organizzato da Slow Food, e il mercato dei produttori locali con il pic nic nel parco di Villa Greppi, mercatino nel quale i prodotti saranno esposti al pubblico in una logica chiara e costruttiva quella secondo cui “mangiare meglio e con più consapevolezza è possibile, nel rispetto della natura, per un cibo “buono, pulito e giusto”.

Gli artisti Livio Cazzaniga, Keppel, Paolo Menon, Gaetano Orazio, Alina Rizzi espongono opere sul rapporto con il cibo, con la terra e l’acqua, sull’atto di nutrirsi.

Scenario principale degli eventi, sarà una cucina perfettamente funzionante, messa a disposizione da Salvarani – sponsor tecnico della manifestazione - allestita al centro del granaio, attorno alla quale ruoteranno eventi e incontri, scrittori e chef.
A dare il via alla manifestazione, sarà un aperitivo con musica aperto al pubblico venerdì 11 aprile alle 18, a Villa Greppi.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
www.lettureafuocolento.it - info@lettureafuocolento.it
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Rispondi