Magritte a Milano - Palazzo Reale dal 22/11

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Magritte a Milano - Palazzo Reale dal 22/11

Messaggio da Xenia »

magari ci scappa anche un C^3 infrasettimanele per sfruttare l'apertura serale ed evitare le folle :-)

René Magritte - «Il mistero della Natura»
Milano, Palazzo Reale, dal 22 novembre 2008 al 29 marzo 2009
A cura di Michel Draguet
Orari: da martedì a domenica, 9.30-19.30; lunedì 14.30-19.30; giovedì 9.30-22.30
Ingresso: intero euro 9; ridotto euro 7
Catalogo: Giunti
Per informazioni: 199 199 111
http://www.mostramagritte.it


La visione surrealista di René Magritte applicata alla natura è il tema dell’importante mostra che Milano ospita a Palazzo Reale dal 22 novembre al 29 marzo 2009.

“Magritte. Il mistero della natura“, mostra curata da Michel Draguet, raccoglie cento dipinti, tempere e sculture provenienti dal Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio (che possiede la collezione pubblica più importante al mondo delle opere del maestro), e da collezioni private, di uno dei pochi autori che ha posto al centro delle sue ricerche artistiche la natura in relazione all’uomo e al vivere moderno.

Per mostrare l’approccio surrealista applicato alla natura, si parte dai primi e inaspettati dipinti futuristi dell’artista per passare alle immagini del periodo fra le due guerre e arrivare alle pitture più famose realizzate dagli anni Cinquanta in poi. Questo dovrebbe permettere di vedere sia lavori noti ormai a tutti (come quelli inseriti nella galleria delle immagini), sia lavori meno conosciuti.

Tra i capolavori si potranno osservare “Souvenir de voyage” del 1961, ovvero la mela verde mascherata da carnevale e “L’empire des lumières”, la casa immersa nel buio di un parco con sfondo di cielo azzurro e nuvole bianche.
Un po' di immagini...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Magritte a Milano - Palazzo Reale dal 22/11

Messaggio da Therese »

io ci sono! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi